Modena vince 6-5 ma esulta anche la Minimotor: è salvezza in Serie A2

MONTALE RANGONE (Modena) – La sconfitta più dolce, che regala una sofferta e meritata salvezza in Serie A2. La Minimotor Correggio perde 6-5 a Montale Rangone contro l’Amatori Modena nell’ultima giornata del secondo campionato nazionale ma la contemporanea sconfitta del Montebello in casa del Thiene (10-2) garantisce alla compagine allenata da Jorge Bastias il mantenimento della categoria. Proprio i biancorossi veneti del Montebello si classificano al decimo posto e retrocedono in Serie B raggiungendo l’Hockey Bassano. Un traguardo importante e per nulla scontato per la seconda formazione del club correggese, partita in estate dopo la promozione dalla Serie B del 2021 e composta quasi interamente da atleti cresciuti nel settore giovanile biancorossoblu.

Sedici punti che significano nono posto in graduatoria nel girone A, arrivato grazie alle cinque vittorie centrate in campionato (quattro lontane dal pala “Dorando Pietri”), al pareggio interno alla seconda di campionato contro il Montebello e 14 sconfitte. La permanenza in A2 è da considerarsi un vanto per la società presieduta da Marco Ferretti, raggiunta facendo giocare quasi esclusivamente giocatori cresciuti o che hanno militato nel settore giovanile del club. Età media molto bassa quella della Minimotor, che a eccezione del capitano Marco Pozzi (classe ’95), di Stephan Orfei, Matteo Mangano (entrambi nati nel ’92), Graziano Gasparini (’97) e Francesca Maniero (’99), ha visto scendere in pista tutti giocatori nati dopo il 2000.

Tra i principali protagonisti c’è sicuramente Diego Casari (2002), autore di 24 reti alla prima esperienza da titolare in A2 (quinto miglior marcatore del girone A, nono dell’intero secondo torneo nazionale), mentre Edoardo Righi e Alessio Caroli (entrambi 2003) sono arrivati in doppia cifra rispettivamente a 15 e 12 reti. Non manca il contributo di Nicolò Salines (2002), autore di numerose parate compreso un rigore nella sfida di ieri sera contro il Modena. Esperienza importante anche per Francesca Maniero: la giocatrice della Nazionale, assente ieri sera per impegni con il Roller Matera in Eurolega, ha portato qualità ed esperienza nella visione di gioco alla squadra di Bastias, caratteristiche importantissime che hanno inciso nell’arco del campionato. Da sottolineare gli esordi in un torneo a livello nazionale senior di giovanissimi come Alessio Gasparini (2004), Simone Scarpa, Federico Pedroni (2005), Samuele Ferrari (2006), Riccardo Gabbi, Manuele Pedroni e Matteo Holban (2007).

Nella serata di ieri la Minimotor ha cercato il sesto successo stagionale nel tentativo quanto meno di vendicare la sconfitta dell’andata. Non sono bastate la doppietta di Caroli e le reti di Casari, Pozzi e Righi, a questo si aggiunge anche l’iniziale vantaggio per 3-0 maturato nei primi 8 minuti di partita. L’Amatori Modena ha trovato in Enrico Pochettino l’autore dei quattro gol che hanno permesso di riportare i padroni di casa prima sul 3-3 e poi sul momentaneo 4-4. Il secondo sigillo di Caroli del match ha riportato in vantaggio il Correggio, la doppietta di Davide Gallotta nei minuti finali ha consegnato il successo alla formazione gialloblu che ha mantenuto il settimo posto in classifica a quota 29 punti.

 

Il tabellino:

SYMBOL MODENA-MINIMOTOR CORREGGIO 6-5
SYMBOL MODENA: Moncalieri, Farina, Siberiani, De Tommaso (C), Pochettino – Gallotta, Ligabue, Manca – All. Alan Manfredini
MINIMOTOR CORREGGIO: Salines, Caroli, Casari, Pozzi (C), Righi – Pedroni, Holban, Mangano, Orfei, Gasparini – All. Jorge Bastias-Pablo Jara
RETI: pt 4’00” Casari (C), 5’42” Pozzi (C), 7’35” Caroli (C), 17’47” Pochettino (M), 18’24” Pochettino (M), 19’56” Pochettino (M), 20’02” Righi (C) – st 6’02” Pochettino (M), 10’34” Caroli (C), 21’24” Gallotta (M), 22’36” Gallotta (M)
ARBITRO: Alfonso Rago di Giovinazzo (BA).
NOTE: Falli di squadra 9-7.

 

I risultati della 22esima giornata del girone A di Serie A2:

Roller Scandiano-Montecchio Precalcino 4-6;
Trissino Hockey 05-Venetalab Breganze 3-2;
Hockey Thiene-Montebello Hockey 10-2;
Azzurra Novara-Zetamec Roller Bassano 6-5;
Symbol Modena-Minimotor Correggio 6-5.

Classifica definitiva stagione regolare: Trissino 49; Montecchio Precalcino 45; Azzurra Novara 37; Hockey Thiene e Venetalab Breganze 32; Roller Scandiano 30; Symbol Modena 29; Zetamec Roller Bassano 25; Minimotor Correggio 16; Montebello Hockey 15; Hockey Bassano 8.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *