Giornata di hockey al Pala “Pietri”: alle 15 Minimotor-Bassano, alle 18 BDL-Grosseto

CORREGGIO (Reggio Emilia) – BDL e Minimotor al penultimo atto della stagione regolare, l’ultimo al Pala “Dorando Pietri”. Sarà un’intensa giornata di hockey quella di domani, che vedrà due partite nell’impianto correggese, entrambe fondamentali per l’esito finale della stagione. Si partirà alle 15 con la sfida importantissima di Serie A2 tra Minimotor e Hockey Bassano, valida per la 21esima giornata, alle 18 andrà in scena la gara BDL-Edilfox Grosseto, 25esimo turno del massimo campionato. Due match fondamentali per la salvezza di entrambe: per quanto riguarda la compagine allenata da Pablo Jara in A1 è il momento di dare continuità alle ultime due gare a punti, per la squadra di A2 guidata da Jorge Bastias in palio tre punti importantissimi per continuare ad alimentare il sogno salvezza e sperare in un risultato positivo dalla pista di Montebello.

Partiamo dalla prima gara in ordine cronologico, che vedrà l’ingresso gratuito al Pala “Pietri” (diretta su Fisrtv, arbitro Massimo Nucifero di Viareggio). La Minimotor, penultima in classifica a quota 13 punti, è stata superata dal Montebello (14) che la settimana scorsa ha battuto 4-3 proprio l’Hockey Bassano sulla propria pista, condannandolo all’undicesima posizione e alla conseguente retrocessione in B. La formazione giallorossa giocherà domani la sua ultima partita della stagione anche se cercherà di vendere cara la pelle e concludere al meglio il campionato. Occhi puntati sul miglior marcatore Guido Sgaria (15 gol finora) mentre i padroni di casa risponderanno con il proprio capocannoniere Diego Casari (22). La formazione reggiana non avrà a disposizione Edoardo Righi (14 reti), squalificato per tre giornate dal giudice sportivo dopo il cartellino rosso ricevuto nell’ultimo match contro l’Azzurra Novara, e l’infortunato Simone Scarpa. I portieri saranno Nicolò Salines e Graziano Gasparini, tra gli esterni il capitano Marco Pozzi, Francesca Maniero, Diego Casari, Matteo Mangano, Stephan Orfei, Riccardo Gabbi, Manuele Pedroni e Alessio Caroli. Obiettivo centrare la vittoria e poi attendere il risultato di Montebello-Symbol Modena, che si giocherà alle 18 al palasport di Montebello Vicentino.

Sempre alle 18 sarà il momento di BDL Correggio-Edilfox Grosseto, che sarà trasmessa in diretta da Fisrtv (arbitri Alessandro Eccelsi di Novara ed Edoardo D’Alessandro di Viareggio). Sfida importantissima per la squadra biancorossoblu per dare continuità al pareggio contro il Monza e alla vittoria conquistata contro il Matera. Un bottino di quattro punti che ha portato a quota 15 la squadra allenata da Pablo Jara in classifica, a quattro lunghezze dal Monza 12esimo (19). Fare risultato contro la formazione toscana permetterebbe di continuare la striscia positiva che aiuterebbe sia dal punto di vista della classifica (compreso discorso playout), sia nel morale. Saranno tutti a disposizione, compreso Edoardo Righi dato che la squalifica rimediata riguarda solamente il campionato di A2 e quindi potrà essere regolarmente a referto. Contro il Grosseto già qualificato ai playoff, che all’andata concesse il primo punto in trasferta ai reggiani (4-4 lo scorso 23 febbraio), attenzione ad Alessandro Franchi e Pablo Saavedra, capaci di 21 reti entrambi, seguiti nelle marcature da Stefano Paghi (16) e Alexander Mount (14).

“Domani abbiamo due partite importantissime – ha dichiarato Pablo Jara, responsabile per il settore allenatori del Correggio Hockey e tecnico della formazione di Serie A1 – Abbiamo la possibilità di potercela giocare per centrare punti fondamentali per centrare la salvezza con questi ragazzi giovani. Sarà comunque una gara tirata perché l’Hockey Bassano non avrà più niente da perdere. Con la Serie A1 arriviamo da quattro punti in due gare e ce ne sono altri sei in palio: i ragazzi li vedo motivati e c’è un bel clima, sono sicuro che faremo una buona gara e possiamo dire la nostra in casa”.

 

I CONVOCATI PER BDL-EDILFOX GROSSETO DI SERIE A1: Fabio Errico – Nicolò Salines (portieri) – Andrea Fantozzi – Gabriel Tudela – Alvaro Osorio – Max Thiel – Alessio Caroli – Enrico Zucchiatti – Diego Casari – Edoardo Righi.

I CONVOCATI PER MINIMOTOR-HOCKEY BASSANO DI SERIE A2: Nicolò Salines – Graziano Gasparini (portieri) – Marco Pozzi – Francesca Maniero – Diego Casari – Matteo Mangano – Stephan Orfei – Riccardo Gabbi – Manuele Pedroni – Alessio Caroli. 

 

Il programma della 25esima giornata di Serie A1:

Why Sport Valdagno-Tierre Chimica Montebello;
Galileo Follonica-Telea Medical Sandrigo;
GDS Impianti Forte dei Marmi-HP Matera;
Gamma Innovation Sarzana-Engas Vercelli;
Amatori Wasken Lodi-Ubroker Bassano;
GSH Trissino-Teamservicecar Monza;
BDL Correggio-Edilfox Grosseto.

Classifica: Classifica: Trissino 58; Lodi 53; Forte dei Marmi 49; Follonica 47; Bassano 44; Valdagno 37; Sarzana 35; Vercelli e Grosseto 33; Montebello 29; Sandrigo 26; Monza 19; Correggio 15; Matera -15.

 

Il programma della 21esima giornata di Serie A2:

Zetamec Roller Bassano-Roller Scandiano;
Montecchio Precalcino-Trissino Hockey 05;
Minimotor Correggio-Hockey Bassano;
Venetalab Breganze-Hockey Thiene;
Montebello Hockey-Symbol Modena.

Classifica: Trissino 43; Montecchio Precalcino 41; Azzurra Novara 34; Hockey Thiene 29; Venetalab Breganze 28; Roller Scandiano 27; Symbol Modena 25; Zetamec Roller Bassano 22; Montebello Hockey 14; Minimotor Correggio 13; Hockey Bassano 8.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.