BREGANZE (Vicenza) – Ci sarebbe voluta un’impresa per strappare punti da Breganze e l’impresa è stata compiuta. Seconda vittoria di fila per la Minimotor Correggio, che espugna il PalaFerrarin sconfiggendo il Venetalab per 6-5. Una battaglia nel punteggio (correttissima invece dal punto di vista disciplinare) andata in scena nell’impianto veneto nel quale la formazione allenata da Jorge Bastias è riuscita a recuperare anche un doppio svantaggio e poi mettere il muso avanti sfruttando nel migliore dei modi le occasioni avute. Dieci punti in classifica, tre lunghezze di vantaggio sull’Hockey Bassano decimo e prima posizione che costringerebbe alla retrocessione in Serie B. Il cammino per la salvezza è ancora lungo ma questa vittoria è molto importante per il morale.
Secondo successo consecutivo per la formazione biancorossoblu, che ha nella provincia di Vicenza un vero e proprio talismano avendovi centrato tutte le tre vittorie stagionali: quella di ieri infatti si aggiunge al successo dell’esordio contro il Thiene e quello di otto giorni fa contro il Montebello. Nove punti, su dieci complessivi, centrati in trasferta ma questa volta la vittoria ha un sapore ancora più dolce: il primo motivo è l’aver battuto una squadra tra le candidate al ritorno in Serie A1, il secondo è stata la capacità di recuperare da una situazione di svantaggio e riuscire a reggere l’urto una volta piazzato la zampata vincente. “Stiamo trovando il nostro gioco e abbiamo approfittato della velocità dei nostri giocatori – ha dichiarato Jorge “Toto” Bastias, allenatore della Minimotor – Contro il Breganze siamo stati bravi a colpire nel momento giusto”.
Una gara in cui il protagonista è stato Diego Casari, autore di una tripletta, fondamentale nel momento decisivo del match: tra 22’30 e 23’00” della prima frazione, ha segnato le due reti che hanno permesso alla Minimotor di riagguantare gli avversari, avanti in quel momento sul 2-0. La terza rete, quella del 4-5 parziale, lo ha portato a toccare quota 12 marcature in questo campionato. Decisivo anche l’apporto di Edoardo Righi: dopo la doppietta con la squadra di Serie A1 nella giornata di sabato, ecco la seconda arrivata ieri sera per un weekend da quattro gol complessivi (8 gol in A2 per lui). Chiude il capitolo marcatori Alessio Caroli, al secondo gol di fila dopo quello contro il Montebello. Da sottolineare anche la prestazione di Nicolò Salines, capace di parate salva-risultato fondamentali per i tre punti. In casa Breganze, doppietta di Tommaso Volpe che ha aperto la gara, poi il gol di Pietro Agostini in mezzo alle due reti di Stefano Dal Santo.
Il tabellino:
VENETALAB BREGANZE-MINIMOTOR CORREGGIO 5-6
VENETALAB BREGANZE: Zanfi, Costenaro (C), Dal Santo, Bertollo, Dalla Valle A – Barbieri, Battaglin, Agostini, Volpe, Veller – All. Perea
MINIMOTOR CORREGGIO: Salines, Pozzi, Righi, Casari, Caroli – Gasparini A, Scarpa, Gabbi, Holban, Gasparini G – All. Bastias
Marcatori: 1t: 15’22” Volpe (B), 20’03” Volpe (B), 22’30” Casari (C), 23’00” Casari (C), 23’32” Dal Santo (B) – 2t: 2’30” Caroli (C), 3’55” Righi (C), 13’37” Agostini (B), 16’18” Casari (C), 21’33” Dal Santo (rig) (B), 22’54” Righi (C)
Arbitro: Luigi Luna di Bassano (VI)
Il programma della 14esima giornata del girone A di Serie A2:
Roller Scandiano-Azzurra Novara;
Trissino Hockey-Hockey Bassano 4-4;
Montecchio Precalcino-Symbol Modena 10-6;
Zetamec Roller Bassano-Hockey Thiene 8-4;
Venetalab Breganze-Minimotor Correggio 5-6.
Classifica: Trissino 28; Montecchio Precalcino 25; Venetalab Breganze 23; Azzurra Novara e Zetamec Roller Bassano 16; Hockey Thiene 15; Roller Scandiano e Symbol Modena 13; Minimotor Correggio 10; Hockey Bassano 7; Montebello Hockey 5.