Nuovo esame per la BDL: sfida al Lodi campione d’Italia

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Sfida nella tana dei campioni d’Italia. Pochi giorni dopo la sconfitta contro il Trissino, che ha dato comunque buone indicazioni, è già tempo di tornare in pista per la BDL Correggio. I biancorossoblu del tecnico Pablo Jara se la vedranno domani sera, mercoledì 8 dicembre, al PalaCastellotti contro l’Amatori Wasken Lodi. Gara che inizierà alle 20.45 e valida per l’ottava giornata, primo turno infrasettimanale del campionato (partita che sarà trasmessa in diretta su Fisrtv, arbitri dell’incontro i signori Claudio Ferraro e Sergio Nicoletti). Un incontro sicuramente difficile per la compagine reggiana, dato che affronterà la formazione campione d’Italia in carica e finalista nell’ultima Supercoppa contro il Forte dei Marmi.

Proprio contro i toscani e il Trissino, la BDL ha dato segnali incoraggianti di ripresa dopo il calo mostrato nelle uscite contro Sarzana e Follonica prima della pausa per i campionati europei. Buona tenuta mentale da parte dei biancorossoblu, a cui si aggiungono le prove in crescita di Alvaro Osorio e Max Thiel mentre Andrea Fantozzi è tornato alla guida della sua squadra regalando un’altra importante prestazione nella giornata di domenica. Sarà importante dare continuità a queste due partite e il tecnico Pablo Jara porterà nell’impianto lodigiano, mai espugnato nelle prime tre uscite di questa stagione, gli stessi effettivi convocati dell’ultima giornata: ai tre giocatori sopracitati si aggiungono il portiere Fabio Errico, il capitano Enrico Zucchiatti e il cileno Gabriel Tudela, più i giovani Edoardo Righi, Diego Casari, Alessio Caroli e Nicolò Salines.

Ci sarà da ribaltare il fattore numeri: oltre ai punti (13 per il Lodi, 3 per Correggio), da considerare l’ottima prolificità dell’attacco giallorosso (il migliore della Serie A1 con 42 reti segnate, alla pari del Follonica) che sfiderà la seconda peggior difesa del torneo con 40 gol subiti (Correggio, solo Matera ne ha incassati di più). L’Amatori Lodi arriva dallo stop contro il Sarzana per 8-5 nell’ultimo turno anche se, prima di domenica, erano tre le vittorie consecutive per i campioni d’Italia. In copertina, in questa prima parte di stagione Jordi Mendez, con 19 reti segnate e miglior marcatore della Serie A1. Insieme a Enric Torner (9 gol) e al portiere Valentin Grimalt, compongono la spina dorsale della squadra allenata da Pierluigi Bresciani, che in estate ha perso la storica colonna Domenico Illuzzi approdato al Forte dei Marmi.

Quattro gol segnati per l’ex di turno Nicolas Barbieri, protagonista in diverse annate con la casacca della BDL Correggio. Negli ultimi due campionati di Serie A1, 18 reti segnate in 51 partite in casa biancorossoblu e un buonissimo ricordo lasciato soprattutto dopo l’ultima, storica, annata per il club reggiano.

 

I CONVOCATI PER LA SFIDA AMATORI LODI-BDL: Errico – Salines (portieri) – Fantozzi – Zucchiatti – Tudela – Osorio – Thiel – Righi – Casari – Caroli.

 

Programma dell’ottava giornata di Serie A1:

Edilfox Grosseto-Tierre Chimica Montebello;
Galileo Follonica-Engas Vercelli;
Amatori Lodi-BDL Correggio;
Ubroker Bassano-Gamma Innovation Sarzana;
Teamservicecar Monza-Why Sport Valdagno;
HP Matera-Telea Medical Sandrigo;
GSH Trissino-GDS Impianti Forte dei Marmi.

Classifica: Trissino 21; Follonica 17; Forte dei Marmi e Vercelli 15; Lodi e Bassano 13; Grosseto e Sarzana 10; Montebello 9; Monza e Sandrigo 5; BDL Correggio e Valdagno 3; Matera 0.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *