La Minimotor “made in Correggio” espugna Thiene: vittoria all’esordio per 5-2

THIENE (Vicenza) – La Minimotor Correggio ricomincia da dove aveva finito. Vincendo. Lo scorso 16 maggio il successo contro l’Amatori Vercelli per centrare la promozione in Serie A2, nel nuovo campionato la vittoria all’esordio contro l’Hockey Thiene per 5-2. La squadra biancorossoblu, guidata in panchina dal cileno Jorge “Toto” Bastias (presente con la formazione anche il tecnico della prima squadra Pablo Jara), ha saputo gestire bene nel corso dei 50 minuti le energie e colpire nel momento giusto con una spiccata dose di cinismo. Una vittoria che vale triplo perché, oltre ai punti conquistati, è arrivato un successo con una squadra formata da giocatori cresciuti nel settore giovanile del Correggio Hockey e, in più, ottenuto contro una delle compagini più importanti del torneo, preparata alla vigilia per lottare al vertice. In grande spolvero due giocatori: il primo è Edoardo Righi, 18 anni compiuti da pochi giorni e autore di una doppietta che ha indirizzato la gara per verso l’Emilia, il secondo è il 19enne Nicolò Salines, autore di parate decisive e fondamentale nell’economia della partita per centrare il bottino pieno. Sono stati loro due i grandi protagonisti di questa partita, anche se non sono mancate le buone prestazioni da parte di tutti gli altri componenti della formazione biancorossoblu. In primis da Diego Casari, che dopo esser stato il miglior marcatore della squadra lo scorso anno (24 gol in B), anche nella categoria superiore ha timbrato il gol del momentaneo 0-2.

Una gara equilibrata nella quale non sono mancati i momenti di difficoltà, con il Thiene che si era riavvicinato minacciosamente nel corso del secondo tempo alla formazione biancorossoblu che però ha saputo reggere l’urto e poi reagire. Una prova importante superata da parte della squadra di Jorge Bastias, che ha iniziato la partita con una certa decisione anche se Nicolò Salines è stato impegnato dopo pochi istanti di gara su diverse conclusioni del vicentino Giorgio Casarotto. Malgrado l’esordio in Serie A2 per cinque giocatori della Minimotor (Salines, Righi, Caroli, Casari e Ferrari), i giovani del Correggio Hockey hanno saputo tenere la pista creando non pochi problemi all’estremo difensore ospite Nicola Comin. Il quale non ha potuto nulla invece sul tiro di Edoardo Righi, al 18’, che ha saputo sfruttare la ribattuta di una conclusione fallita da Ferrari e insaccare la pallina alle spalle dell’estremo veneta. Raddoppio firmato da Casari che, dopo i due gol segnati in Serie A1, si è confermato anche nella categoria inferiore segnando un tiro diretto (dopo aver subito fallo da Ballardin). Nella ripresa, dopo due buoni interventi di Salines su Sperotto e Casarotto, è Caroli a trovare la via della rete per il 3-0 con un tiro dalla distanza deviato da Conzato. Lo stesso giocatore veneto ha provato a rifarsi ma non c’è stato nulla da fare, anche se il cartellino blu a Orfei ha permesso al Thiene di sfruttare la superiorità numerica e trovare il gol dell’1-3 (Casarotto da pochi passi). L’ingresso di Francesca Maniero ha dato stabilità alla squadra, che ha subito il gol del 2-3 con Sperotto a sette giri di lancette dalla fine dopo la pallina persa da Caroli.

Lo stesso Sperotto sfiora il pari ma è impreciso, non lo è Edoardo Righi che trova la sua doppietta personale dopo il tap-in da assist di Ferrari. Quest’ultimo chiude i conti a poco più di 200 secondi dal termine, bravo a involarsi in contropiede e superare Comin. “I ragazzi sono andati oltre ogni aspettativa, non si poteva chiedere di più da questo esordio – ha dichiarato il tecnico Jorge Bastias – Il Thiene è un avversario che ha sempre lottato per giocare nei primi posti in classifica, con giocatori che hanno militato in A1. Sono tre punti che valgono oro, da sottolineare l’atteggiamento che hanno avuto i ragazzi nel corso dell’intero match”.

 

Il tabellino:

HOCKEY THIENE-MINIMOTOR CORREGGIO 2-5
Risultato primo tempo: 0-2
Marcatori: pt 17’13” Righi (C), 23’43” Casari (C); st 5’07” Caroli (C), 8’55” Casarotto (T), 18’00” Sperotto (T), 20’13” Righi (C), 21’23” Ferrari (C).
HOCKEY THIENE: Comin, Sperotto (C), Ballardan, Conzato, Casarotto – Retis, Luotti, Somacale, Dalla Vecchia – All.: Thiella.
MINIMOTOR CORREGGIO: Salines, Righi, Orfei, Caroli, Casari – Pozzi (C), Ferrari, Maniero, Mangano, Pedroni – All.: Bastias.
ARBITRO: Sergio Nicoletti di Castelgomberto.
NOTE: Falli di squadra 8-8. Cartellino blu a 23’43” pt per Ballardin (T) e a 7’43” st Orfei (C).

 

Il programma del girone A del campionato di Serie A2:

Scandiano-Trissino 05 5-3
Novara-Montecchio Precalcino 2-5
Hockey Bassano A2-Roller Bassano 4-7
Hockey Thiene-Minimotor Correggio 2-5

Domenica 24 ottobre, ore 18:
Montebello-Breganze

Riposa: Modena

Classifica: Roller Bassano, Minimotor Correggio, Montecchio Precalcino e Scandiano 3; Modena, Montebello, Breganze, Trissino 05, Hockey Bassano A2, Hockey Thiene, Azzurra Novara 0 punti.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *