La doppietta di Fantozzi e le magie di Osorio non bastano. La BDL cade a Valdagno

VALDAGNO (Vicenza) – Il cuore non basta. La BDL Correggio cade contro il Why Sport Valdagno e subisce la seconda sconfitta stagionale in A1. Una partita apertissima quella del PalaLido, alla quale non è stata sufficiente la tenacia degli uomini di mister Jara per strappare punti contro la compagine allenata da Diego Mir. Le doppiette di Andrea Fantozzi e Alvaro Osorio (due reti pregevoli del cileno) hanno tenuto in partita i biancorossoblu, che dall’altra parte hanno però dovuto fare i conti con un Mattia Cocco ispiratissimo e capace di segnare quattro reti. L’ultima è stata decisiva per il primo successo dei biancoblu in campionato, che gli ha permesso di raggiungere la BDL in classifica a quota 3 punti. Rammarico perché Correggio ha saputo reggere l’urto contro una delle formazioni meglio attrezzate del campionato, malgrado gli zero punti alla vigilia della partita dopo le sconfitte contro Sarzana e Follonica. Proprio questi due saranno i prossimi avversari della compagine correggese. Prossimo match in programma mercoledì alle 20.45, al PalaDorando Pietri, contro il Gamma Innovation dell’ex di turno Mirko Bertolucci, ora tecnico della compagine ligure. Anticipata a mercoledì 27, alle 20.45, la sfida interna contro il Follonica.

Tornando alla partita di Valdagno, il Correggio non è mai stato avanti nel punteggio ma non ha mai concesso più di un gol di distacco agli avversari. Pesa nell’economia della partita il gol del 5-4 subito in inferiorità numerica dopo un cartellino blu sventolato a Fantozzi. Da quel frangente, la squadra di Jara ci ha provato ma non ha saputo ricucire lo strappo e il Valdagno ha poi centrato il successo. Malgrado il risultato negativo, non sono mancate le note positive della partita. In primis la capacità di reagire della squadra di Jara, sotto quattro volte nel risultato e in grado di arrivare al pari. In tre occasioni, il recupero è arrivato a meno di un minuto dalla rete subita, in particolare il momentaneo 1-1 di Andrea Fantozzi che ha risposto dopo soli 7 secondi al vantaggio di Cocco. Altro importante aspetto sono i cinque atleti con almeno due reti segnate in queste prime tre giornate: Fantozzi si è aggiunto a Thiel, Casari e Tudela, mentre Osorio è salito a quota tre reti in campionato.

LA SEQUENZA DEI GOL. Al 5’ vantaggio del Valdagno con Cocco, che appoggia da pochi passi dopo un passaggio in area toccato da Errico. Sette secondi dopo Fantozzi, da posizione defilata, pareggia i conti liberando un missile. Al 6’ è Cocco riporta in vantaggio Valdagno, segnando dopo aver compiuto un giro dietro la porta, mentre Fantozzi ha segnato sulla respinta del tiro di rigore il gol del 2-2. Nella ripresa De Oro la mette con un’alza e schiaccia ma è Osorio, in girata, a trovare il gol del pareggio sfruttando l’assist di Thiel. Al 10’ della ripresa Cocco segna il tiro di rigore, dopo meno di un minuto ecco il gol da tiro diretto di Osorio. Al 18’ il sigillo finale di Cocco, con un tiro che si è infilato alle spalle di Errico.

Il tabellino:

WHY SPORT VALDAGNO-BDL CORREGGIO 5-4
Risultato primo tempo: 2-2
MARCATORI: pt 4’13” Cocco (V), 4’20” Fantozzi (C), 5’58” Cocco (V), 12’18” Fantozzi (C); st 6’49” De Oro (V), 7’27” Osorio (C), 9’25” Cocco (V), 10’18” Osorio (C), 17’18” Cocco (V).
WHY SPORT VALDAGNO: Sgaria, De Oro, Piroli, Ciocale, Cocco (capitano) – Motaran, Clodelli, Gonzalez, Mir, Fongaro. All.: Diego Mir.
BDL CORREGGIO: Errico, Osorio, Tudela, Fantozzi, Thiel – Zucchiatti (capitano), Casari, Righi, Caroli, Salines. All.: Pablo Jara.
ARBITRI: Luca Molli e Matteo Fermi.
NOTE – Falli di squadra 8-8. Cartellino blu a Fabrizio Ciocale (10’18”) e Andrea Fantozzi (14’21” st)

I risultati della terza giornata del campionato di Serie A1 2021/22.

Sabato 16 ottobre, ore 20.45:
Tierre Chimica Montebello-GSH Trissino 3-5
Why Sport Valdagno-BDL Correggio 5-4
HP Matera-Teamservicecar Monza 3-8
Engas Vercelli-Amatori Wasken Lodi 4-3
Gamma Innovation Sarzana-Galileo Follonica 2-5
Telea Medical Sandrigo-GDS Impianti Forte dei Marmi 3-3
Edilfox Grosseto-Ubroker Bassano 3-1

Classifica: Trissino 9; Follonica 7; Bassano 6; Forte dei Marmi 5; Lodi, Monza, Grosseto, Sarzana e Montebello 4; Correggio, Vercelli, Valdagno 3; Sandrigo 2; Matera 0.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *