BDL Correggio verso Valdagno. Jara: “Gara tosta ma vogliamo fare punti”

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Dopo la prima vittoria contro il Sandrigo, inizia il tosto trittico pre sosta. La BDL Correggio, forte dei tre punti conquistati domenica scorsa al Pala “Dorando Pietri”, affronterà domani il Valdagno nella sfida valida per la terza giornata di campionato (ore 20.45, diretta tv su Fisrtv.it, arbitri Luca Molli e Matteo Fermi). Il primo di tre incontri che precedono la pausa legata allo svolgimento del campionato Europeo in Portogallo (15-20 novembre, che vedrà coinvolta anche l’Italia): dopo la trasferta di Valdagno, i ragazzi di Pablo Jara affronteranno il Sarzana in anticipo (20/10, alle 20.45) e poi il Follonica (prevista per il 31/10 alle 20,45, probabilmente anticipata al 27/10), le ultime due in programma tra le mura amiche. La sfida contro i veneti torna a distanza di oltre cinque mesi del turno preliminare dei playoff dello scorso anno, che vide la qualificazione ai quarti di finale scudetto del Correggio Hockey. Un passaggio del turno condizionato dal 10-0 a tavolino subito dai vicentini per i numerosi casi di Covid che li colpirono nell’immediata vigilia della gara d’andata. Vista l’impossibilità di giocare, i biancoblu persero quella sfida ma riuscirono comunque a presentarsi nella partita di ritorno (vittoria 6-1 della BDL Correggio lo scorso 1 maggio) e poi concludere in pista la stagione perdendo la finale del 9°/10° posto contro Sandrigo. 

Tornando all’attualità, il tecnico Pablo Jara ha lavorato in settimana per affinare ulteriormente gli schemi. Convocati tutti i dieci giocatori della prima squadra: conferma per Max Thiel, eletto tra i cinque “Top player” dell’ultima giornata dopo i primi due gol segnati nel campionato italiano. Sarà a Valdagno anche il portiere Fabio Errico, determinante in queste prime giornate di campionato, così come Diego Casari, autore di due reti in altrettante partite e tra i giocatori che hanno avuto un maggior impatto con la Serie A1 2021/22. Unico atleta in dubbio è Gabriel Tudela, convocato anche se ha accusato una leggera contrattura muscolare. Facile che il cileno, a segno in entrambe le partite finora disputate dal Correggio Hockey in campionato, sia comunque della contesa. Il Valdagno di mister Diego Mir è una delle candidate a fare un campionato importante, anche se nelle prime due gare ha raccolto zero punti dopo le sconfitte con Follonica e Sarzana (in ordine opposto, le prossime avversarie della BDL). Tre nuovi innesti, mantenuta però un’importante ossatura dello scorso anno: celebrato il ritorno di Davide Motaran (dal Forte dei Marmi), si sono aggiunti anche l’argentino Fabrizio Ciocale (autore dell’unico gol finora segnato dai lanieri) e lo spagnolo Marc Gonzalez. Confermati rispetto alla scorsa stagione i portieri Bruno Sgaria e Filippo Fongaro, insieme agli esterni Mattia Cocco, Manuel Mir, Gaston De Oro, Davide Piroli e Giovanni Clodelli.

“E’ una partita che arriva in un momento giusto e propizio – ha dichiarato Pablo Jara, tecnico della BDL Correggio – Dopo la vittoria con Sandrigo, questa è stata una buona settimana dal punto di vista del morale e degli allenamenti. Affronteremo la gara con il giusto piglio per portare a casa punti da Valdagno. E’ questo il nostro obiettivo, anche se sappiamo quanto sia difficile. I nostri avversari sono tosti, costruiti per stare in posizioni diverse di classifica, ma per la nostra squadra è un match importante e potrebbe farci fare un salto di qualità notevoli. Dovremo giocare in modo corretto, quadrato e con la consapevolezza della nostra forza e di quella del Valdagno”.

I CONVOCATI PER LA SFIDA DI VALDAGNO: Errico – Salines (portieri) – Tudela – Osorio – Thiel – Zucchiatti – Fantozzi – Casari – Caroli – Righi (esterni).

Il programma della terza giornata del campionato di Serie A1 2021/22.

Sabato 16 ottobre, ore 20.45:

Tierre Chimica Montebello-GSH Trissino
Why Sport Valdagno-BDL Correggio
-> Qui il link per seguire la diretta:
-> https://fisrtv.it/live?l=A217BCEBB2594BDF8FE2E65131DBF663021203
HP Matera-Teamservicecar Monza
Engas Vercelli-Amatori Wasken Lodi
Gamma Innovation Sarzana-Galileo Follonica
Telea Medical Sandrigo-GDS Impianti Forte dei Marmi
Edilfox Grosseto-Ubroker Bassano

Classifica: Trissino e Bassano 6; Lodi, Forte dei Marmi, Sarzana, Follonica e Montebello 4; Correggio 3; Monza, Grosseto e Sandrigo 1; Vercelli, Valdagno, Matera 0.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *