Le braccia al cielo della BDL: vittoria 5-4 contro Sandrigo e primo successo nella A1 2021/22

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Nove gol, emozioni a non finire, festa finale. La BDL Correggio trova i primi tre punti al termine di una partita mozzafiato. Finisce 5-4 per la compagine reggiana contro il Sandrigo e i biancorossoblu sbloccano subito lo zero nella tabella delle vittorie. Il Pala “Dorando Pietri” non perde la sua caratteristica di “fortino” e anche nella nuova stagione si conferma un talismano per la squadra emiliana. Una sfida che ha cambiato spartito diverse volte nel corso dell’incontro: prima un doppio svantaggio, poi il “parziale” di 4-0 che ha riportato avanti di due la compagine allenata da Pablo Jara, una nuova situazione di parità e infine la rete liberatoria di Gabriel Tudela, che bissa il gol di Montebello ma che questa volta ha un sapore decisamente più dolce. Da sottolineare la prova anche del Sandrigo, autore di un match deciso nell’arco di tutti i 50’, dove sono emerse le giocate di Neves (doppietta) e Cacau. Sabato 16, alle 20.45, sfida al Valdagno.

Abbiamo parlato di una sfida con diversi spartiti. Il primo vede il Sandrigo che ha il pallino del gioco in mano e si porta sul doppio vantaggio. Neves prima e Cacau poi (il secondo su tiro di rigore) hanno indirizzato la partita sul 2-0 ospite mentre la squadra di casa faticava a entrare in gara. Da qui inizia un’altra partita. A dare il via alla rimonta il gol di Diego Casari, il secondo in altrettante partite, a scuotere la compagine reggiana prima dell’intervallo lungo. La ripresa infatti inizia con la squadra di Jara che comanda e sfiora in diverse occasioni il gol. Dopo gli errori nei primi minuti, arrivano tre gol in 1’48”. Max Thiel che, dopo aver sbagliato un rigore nel primo tempo, in 51 secondi segna due reti che capovolgono il punteggio in favore della BDL (9′ e 10′). Prime marcature per lui nel campionato italiano.

L’inerzia è a favore correggese e Osorio, dopo uno splendido assist di Tudela, s’inventa un’alza e schiaccia che porta a quattro le reti della squadra di casa al 15’ del secondo tempo. Sandrigo non ci sta e piazza l’aggancio con il terzo gol stagionale di Marco Poletto e poi il secondo sigillo nel match di Neves. Gara sul 4-4 a meno di sei minuti dalla fine. Ma il pari dura solamente 35 secondi, dato che Gabriel Tudela infila un missile sul quale Dal Monte non può nulla. Seconda rete stagionale per lui, dopo quella a Montebello, e BDL che torna a mettere la testa avanti. I ragazzi di Jara si chiudono e cercano di contenere le avanzate ospiti: quando non ci arriva la difesa ci pensa Fabio Errico, meno appariscente rispetto a Montebello ma altrettanto decisivo dopo aver parato il rigore di Neves e il tiro diretto di Garcia nei minuti finali di gara, a cui si aggiungono due interventi che completano l’opera e permettono il primo hurrà stagionale.

“La partita è stata tirata ma questa è una vittoria liberatoria – ha dichiarato Pablo Jara – La gara valeva sei punti l’abbiamo portata a casa e sono contento per i ragazzi, che hanno fatto un’ottima gara. Mi ha fatto piacere anche dare una soddisfazione al nostro pubblico, mi auguro che dalle prossime volte ci possa essere ancora più gente a esultare e tifare per noi”.

BDL CORREGGIO-TELEA MEDICAL SANDRIGO 5-4
Risultato al termine del primo tempo: 1-2
MARCATORI: pt 8’27” Cacau (S), 11’32” Neves (S), 20’30” Casari (C); st 8’14” e 9’15” Thiel (C), 10’02” Osorio (C), 10’51” Poletto (S), 19’08” Neves (S), 19’43” Tudela (C).
BDL CORREGGIO: Errico, Fantozzi, Zucchiatti, Thiel, Tudela – Casari, Osorio, Caroli, Righi, Salines. Allenatore: Pablo Jara.
TELEA MEDICAL SANDRIGO: Dal Monte, Neves, Garcia, Cacau, Pozzato – Cocco, Contro, Menin, Poletto, Bernardelli. Allenatore: Franco Vanzo.
Arbitri: Matteo Galoppi, Enrico Uggeri, Andrea Uguzzoni

I risultati della 3^ giornata:

Amatori Lodi-Edilfox Grosseto 3-3;
Galileo Follonica-Teamservicecar Monza 4-4;
GDS Impianti Forte dei Marmi-Tierre Chimica Montebello 3-3;
Gamma Innovation Sarzana-Why Sport Valdagno 6-0;
Ubroker Bassano-HP Matera 7-1;
BDL Correggio-Telea Medical Sandrigo 5-4;
GSH Trissino-Engas Vercelli 2-1.

Classifica: Trissino e Bassano 6; Lodi, Forte dei Marmi, Sarzana, Follonica e Montebello 4; Correggio 3; Monza, Grosseto e Sandrigo 1; Vercelli, Valdagno, Matera 0.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *