Esordio in casa per la BDL Correggio. Jara: “Con Sandrigo gara che vale sei punti”

CORREGGIO (Reggio Emilia) – L’esordio casalingo, tra la ricerca dei primi punti e il ritorno del pubblico 350 giorni dopo l’ultima volta. Domani, domenica 10 ottobre, andrà in scena BDL Correggio-Telea Medical Sandrigo, partita che vedrà l’inizio alle ore 18 (diretta streaming su fisrtv.it a partire dalle 17.50) e sarà valida per la seconda giornata del campionato di Serie A1. Dopo la sconfitta per 3-2 contro il Tierre Montebello, maturata con la rimonta subita nei cinque minuti finali, la formazione allenata dal tecnico cileno Pablo Jara vuole cancellare lo zero in classifica e cercare di mettere fieno in cascina in vista del trittico di fuoco che precede la pausa per i campionati europei maschili (dal 31 ottobre al 27 novembre) dove i biancorossoblu affronteranno nell’ordine Valdagno (in trasferta), Sarzana e Follonica (in casa).

Il tecnico si affida ai dieci giocatori che hanno sfiorato i punti nella trasferta a Montebello di sette giorni fa. Confermato Fabio Errico in porta dopo l’ottima prestazione dell’esordio, per Gabriel Tudela (autore di un gol in Veneto), Alvaro Osorio, Max Thiel e Andrea Fantozzi sarà l’esordio in partite ufficiali nel palasport correggese con la casacca della BDL. Confermati nelle convocazioni anche il capitano Enrico Zucchiatti, il secondo portiere Nicolò Salines e i giovani Diego Casari (autore del momentaneo 1-2 nella prima giornata a Montebello) e Alessio Caroli. Gara speciale per Edoardo Righi, classe 2003, che nella giornata di oggi (sabato 9 ottobre) festeggia il 18esimo compleanno e sarà tra i dieci nella sfida contro i biancazzurri.

Il Sandrigo, che ha pareggiato 2-2 all’esordio contro Sarzana, ha confermato molti giocatori rispetto allo scorso anno concluso al nono posto in classifica con 30 punti. Il tecnico Franco Vanzo potrà contare sull’intera rosa con il solo dubbio legato all’ex di turno Gabriele Gavioli, arrivato in estate dal Trissino (a Correggio centrò la promozione dalla A2 alla A1 nel 2018/19), out nella prima giornata a causa di problemi alla spalla. Altro ex, che sarà presente al Pala “Dorando Pietri”, è Jeronimo Garcia, autore lo scorso anno di 27 reti segnate in 29 partite tra campionato e playoff con la BDL Correggio. Vanzo avrà a disposizione anche Diogo Neves e Cacau, che insieme a Garcia formano un importante reparto avanzato per il Sandrigo, anche se le prime reti della stagione sono arrivati da una doppietta di Marco Poletto che ha permesso di centrare il primo punto contro Sarzana.

Ultima nota, lieta, quella del ritorno del pubblico al Pala “Dorando Pietri”. L’ultima gara del campionato di Serie A1 con la presenza di spettatori è datata 25 ottobre 2020, quando i biancorossoblu sconfissero 3-1 un’altra compagine vicentina, il Lanaro Breganze. A distanza di 350 giorni da quel match, l’impianto ospiterà nuovamente gli sportivi sugli spalti per una gara del massimo torneo. Con la possibilità di far entrare solo il 35% degli spettatori (fino a domenica, da lunedì 11 si passerà al 60%), saranno 175 gli sportivi che potranno seguire dal vivo la sfida. Arbitri dell’incontro saranno i signori Matteo Galoppi ed Enrico Uggeri.

“Sarà una partita importante, che potrebbe valere sei punti – ha dichiarato Pablo Jara, allenatore della BDL Correggio – E’ uno scontro diretto per la salvezza e, dopo la sconfitta di Montebello, sarà fondamentale rialzarsi per conquistare punti per centrare il nostro obiettivo. Allo stesso tempo dovremo però avere la mente libera e giocare senza pressioni. Il Sandrigo è una squadra forte, fisica, con elementi di ottima caratura: sarà una gara difficile ma la nostra salvezza passerà dalle partite interne e dobbiamo giocare concentrati e determinati per tutti i 50 minuti. Ci siamo allenati bene in settimana, ho visto i ragazzi carichi. Spero tanto che venga tanta gente a sostenerci, i giocatori del Correggio Hockey lo meritano”.

I CONVOCATI PER LA SFIDA CONTRO IL SANDRIGO: Errico – Salines (portieri) – Tudela – Osorio – Thiel – Zucchiatti – Fantozzi – Casari – Caroli – Righi (esterni).

Il programma della seconda giornata del campionato di Serie A1.

Sabato 9 ottobre, ore 20.45:

Amatori Lodi-Edilfox Grosseto;
Galileo Follonica-Teamservicecar Monza;
GDS Impianti Forte dei Marmi-Tierre Chimica Montebello;
Gamma Innovation Sarzana-Why Sport Valdagno.

Domenica 10 ottobre, ore 18.00:

Ubroker Bassano-HP Matera;
BDL Correggio-Telea Medical Sandrigo;
Qui il link per vedere la partita -> https://fisrtv.it/live?l=A217BCEBB2594BDF8FE2E65131DBF663021194
GSH Trissino-Engas Vercelli.

Classifica: Lodi, Forte dei Marmi, Follonica, Trissino, Bassano e Montebello 3; Sarzana e Sandrigo 1; Correggio, Monza, Grosseto, Vercelli, Valdagno, Matera 0.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *