Serie A1, BDL all’esordio contro Montebello. Jara: “Dovremo essere affamati”

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Da Lodi a Montebello Vicentino. Centoquarantasette giorni dopo l’ultima partita ufficiale del Correggio Hockey, si torna in pista per il campionato di Serie A1. Attesa e curiosità per il primo atto del massimo torneo nazionale della BDL, che andrà in scena domani sera (ore 20.45, diretta su fisrtv.it) al Palazzetto dello Sport di Montebello Vicentino contro i padroni di casa griffati Tierre Chimica. Un ritorno in pista in match ufficiali che arriva dopo che, l’ultimo giocato, segnò il miglior risultato della storia del club correggese: la sera dell’otto maggio, nei quarti di finale playoff, i futuri campioni d’Italia dell’Amatori Wasken chiusero la pratica vincendo la seconda gara della serie e proseguirono il loro percorso verso lo Scudetto. Uno stop che non cancellò l’ottima stagione della compagine reggiana, che centrò per la prima volta nella sua storia la salvezza diretta e gli spareggi per il tricolore. Domani un nuovo palcoscenico, per una nuova stagione.

Un’annata che può essere definita quella delle prime volte. A partire dalla guida tecnica, quella di Pablo Jara, per la prima volta come allenatore “in solitaria” in Serie A1 (nelle ultime stagioni in compagnia di Mirko Bertolucci, ora tecnico all’Hockey Sarzana), mentre in pista sarà l’esordio nel massimo campionato per il cileno Gabriel Tudela (ex di turno, al Montebello nella stagione 2019-20 coincisa con il ritorno dei veneti in A1) e il tedesco Max Thiel, due dei nuovi acquisti arrivati quest’estate al Correggio. Una squadra rinnovata e ringiovanita quella biancorossoblu, che ha tra i nuovi tasselli anche gli esterni Andrea Fantozzi e Alvaro Osorio, a cui si aggiunge il portiere Fabio Errico. Confermati invece Enrico Zucchiatti, con i gradi di capitano, mentre Nicolò Salines sarà il secondo portiere della squadra. Un antipasto di questa sfida lo abbiamo avuto lo scorso 4 settembre, nel test amichevole disputato sempre a Montebello Vicentino, in cui vinsero 5-3 i padroni di casa nel primo test stagionale.

Il Tierre Montebello ha concluso l’ultima stagione regolare all’ottavo posto ed è stata eliminata ai quarti di finale dal Forte dei Marmi, finalista scudetto. La squadra veneta, anche per questa stagione, vedrà in panchina il tecnico Luca Chiarello, i confermati Juan Fariza, Diego Nicoletti, Chino Miguelez e Nuno Paiva. A loro si aggiungono i nuovi portieri Davide Pertegato e Michael Nardi, più gli esterni Andrea Brendolin, Mattia Ghirardello e Alessandro Fabris. Una serata in cui si giocheranno tutte le sfide della prima giornata, salvo l’incontro Monza-Bassano che si giocherà mercoledì 6 ottobre alle ore 20.45. “Ci stiamo preparando per arrivare al top della forma e finora abbiamo lavorato in modo ottimale per arrivare a questo evento – ha dichiarato l’allenatore Pablo Jara – Conosciamo il nostro avversario dopo averlo affrontato in pre-season e sarà una gara difficile contro un’avversaria diretta per la salvezza. I punti in palio sono importantissimi, conterà moltissimo la fame di vittoria: i miei ragazzi, malgrado la giovane età, ne hanno tanta e dovranno metterla in pista a Montebello. Senza quella, non si va da nessuna parte”.

I CONVOCATI PER LA SFIDA DI MONTEBELLO: Errico – Salines (portieri) – Tudela – Osorio – Thiel – Zucchiatti – Fantozzi – Casari – Caroli – Righi (esterni).

-> Qui il link per seguire la diretta di Tierre Montebello-Correggio Hockey su fisrtv.it: https://fisrtv.it/livel=A217BCEBB2594BDF8FE2E65131DBF663021179

 

Il programma della prima giornata del campionato di Serie A1.

Sabato 2 ottobre, ore 20,45:
Telea Medical Sandrigo-Gamma Innovation Sarzana;
Edilfox Grosseto-GSH Trissino;
Tierre Montebello-BDL Correggio;
Why Sport Valdagno-Galileo Follonica;
HP Matera-Amatori Wasken Lodi;
Engas Vercelli-GDS Impianti Forte dei Marmi.

Mercoledì 6 ottobre, ore 20.45:
Teamservicecar Monza-Ubroker Bassano.

Classifica: Telea Medical Sandrigo, Gamma Innovation Sarzana, Edilfox Grosseto, GSH Trissino, Tierre Montebello, BDL Correggio, Why Sport Valdagno, Galileo Follonica, HP Matera, Amatori Wasken Lodi, Engas Vercelli, GDS Impianti Forte dei Marmi, Teamservicecar Monza, Ubroker Bassano 0 punti.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *