BDL Correggio, a Montebello una sconfitta che non fa male

MONTEBELLO VICENTINO (Vicenza) – Malgrado lo stop, buone indicazioni nella prima amichevole della BDL Correggio. L’antipasto della prima giornata della prossima Serie A1 ha visto la squadra reggiana perdere per 5-3 contro il Tierre Montebello. Anche se il risultato è stato sfavorevole, di marginale importanza soprattutto in questa fase della stagione, la squadra biancorossoblu è uscita alla distanza riuscendo a sfiorare il pari dopo un inizio complicato. Il Montebello ha iniziato meglio la partita concludendo il primo tempo in vantaggio per 3-0. Nella ripresa meglio la squadra reggiana, capace di ricucire fino a un solo gol di distacco (4-3) per poi subire nelle fasi finali di partita il definitivo 5-3.

Buone notizie per entrambi gli allenatori, che hanno fatto ruotare i giocatori a disposizione, provando diversi schemi e testando, a circa un mese dall’esordio in campionato (2 ottobre), lo stato di forma delle rispettive squadre dopo i primi giorni della preparazione. BDL Correggio che ha pagato i carichi di allenamento nella prima frazione di gioco, ritrovando fiducia nel corso del secondo tempo. Il primo quintetto della stagione ha visto in pista Osorio, Tudela, Fantozzi, Zucchiatti (capitano) ed Errico in porta. Fra i titolari, quattro novità rispetto alla precedente stagione con la sola conferma del capitano. Nel corso della gara minuti anche per Thiel (anche lui all’esordio), Casari, Caroli, Righi e il secondo portiere Salines.

La squadra di casa è arrivata a condurre fino al 4-0: reti segnate da Paiva, Fariza, Miguelez (primo tempo) e il poker di Ghirardello a inizio ripresa. Correggio è uscita alla distanza ricucendo il distacco fino a un solo gol grazie alle reti di Osorio (tiro diretto), Zucchiatti e Fantozzi. Di pregevole fattura quest’ultima marcatura, effettuata sfruttando un buon inserimento in velocità e avendo la meglio sul portiere avversario. A chiudere la contesa è stato Miguelez, che ha firmato la sua doppietta finale a 1’43” dalla conclusione. “Sono molto soddisfatto di questo test, disputato contro un’ottima squadra – ha commentato il tecnico Pablo Jara al termine della partita – I ragazzi sono stati in campo in modo corretto, provando ciò che avevamo fatto nel corso delle ultime due settimane. Siamo una squadra giovane, che deve crescere e affinare i propri schemi, però sono molto contento di come abbiamo giocato questa partita”.

Prossima amichevole mercoledì 8 settembre, alle ore 20, al PalaCastellotti di Lodi contro l’Amatori Wasken Campione d’Italia in carica.

Tabellino della partita:

TIERRE MONTEBELLO – BDL CORREGGIO 5-3 (3-0 primo tempo)
MARCATORI: pt 3.25 Paiva (M), 9.36 Fariza (M), 13.26 Miguelez (M); st 2.28 Ghirardello (M), 6.31 Osorio (C), 14.27 Zucchiatti (C), 15.42 Fantozzi (C), 23.17 Miguelez (M).
TIERRE CHIMICA MONTEBELLO: Pertegato, Ghirardello, Nicoletti, Fariza, Miguelez, Paiva, Fabbris, Brendolin, Nardi. All.: Luca Chiarello.
BIDIELLE CORREGGIO: Errico, Tudela, Osorio, Thiel, Zucchiatti, Fantozzi, Casari, Caroli, Righi, Salines. All.: Pablo Jara.
ARBITRI: Davide Marcolin ed Edoardo Pigato.
NOTE: Gara giocata a porte aperte. Falli di squadra: 13-6 per il Montebello.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.