Per Edoardo Righi e Samuele Ferrari prosegue il sogno azzurro

Al termine di un mese in giro per l’Italia ad osservare decine di ragazzi, i commissari tecnici delle squadre nazionali giovanili di hockey su pista hanno diramato gli elenchi dei convocati per i primi veri e propri raduni delle nazionali under 17 e under 19.
In entrambe le nazionali azzurre ci sarà un atleta del Correggio Hockey che potrà così continuare ad inseguire il sogno di conquistare una delle 10 maglie per i campionati europei di categoria.
Tra i 16 selezionati da Alessandro Bertolucci per la nazionale under 19 c’è Edoardo Righi, mentre Samuele Ferrari è riuscito a rientrare tra i convocati della nazionale under 17 di Massimo Giudice.
Edoardo Righi si è allenato per tutta la stagione con la Bidielle ed è stato protagonista della promozione in serie A2 della Minimotor con cui ha vinto il campionato di Serie B. Ha conquistato il quarto posto nella coppa Italia under 19 agli Italian Roller Games di Forlì. Nella prossima stagione farà nuovamente parte della rosa della prima squadra e avrà modo di farsi le ossa nel campionato di Serie A2 con la maglia della Minimotor. E’ al suo ultimo anno in categoria giovanile e non è nuovo ai raduni azzurri; nel 2019 sfiorò la convocazione per l’Europeo Under 17, sfumato all’ultima selezione.
Samuele Ferrari è uno dei giocatori più interessanti del settore giovanile correggese. E’ al primo anno in categoria under 17, per cui avere strappato la convocazione è già un risultato straordinario. Del resto, con i suoi gol è stato anche lui protagonista di alcune delle pagine più belle di questa stagione in casa Correggio Hockey: la promozione in A2 della Minimotor, il quarto posto in coppa Italia U19 e il terzo in coppa Italia U17. Nella prossima stagione avrà modo di mettersi in mostra nel campionato di Serie A2 con la Minimotor.
Per Ferrari il cammino inizierà a giorni. La nazionale under 17 si radunerà per il primo collegiale già sabato 24 luglio presso il centro federale di Recoaro Terme dove resterà fino a martedì 27. Già al termine di questo primo raduno è previsto un ulteriore assottigliamento della rosa.
La nazionale under 19, invece, inizierà il proprio percorso di avvicinamento agli europei dopo ferragosto, lunedì 16, sempre a Recoaro Terme.
I campionati europei under 17 e under 19 si svolgeranno in contemporanea, dal 6 all’11 settembre, nella città portoghese di Paredes che si trova 30 km a est di Porto.
I convocati di Alessandro Bertolucci per il primo raduno U19. Portieri: Vecchi (Scandiano), Fongaro (Valdagno), Pavan (Thiene). Esterni: Righi (Correggio Hockey), Agostini (Breganze), Amatulli, Cannato, D’Avanzo (Giovinazzo), Barbieri, Busani (Scandiano), Biasini (Bassano), Borgo (Monza), Cabiddu, Maldini, Montauti (Follonica), Cardella (Sarzana).
I convocati di Massimo Giudice per il primo raduno U17: Portieri: Sanson (Montecchio Precalcino), Mechini (Pumas Viareggio), Taiti (Forte dei Marmi). Esterni: Ferrari (Correggio Hockey), Bozzetto, Pesavento, Thiella (Montecchio Precalcino), Carreri, Marchetti (Pumas Viareggio), Colamaria, Turturro (Giovinazzo), Piccoli (Trissino), Poletti (SPV Viareggio), Stefani, Uva (Scandiano), Tognacca (Monza).

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *