Cinque atleti del Correggio Hockey a Monza per inseguire il sogno azzurro

Sabato e domenica, il palasport di Biassono, casa dell’HRC Monza, ospiterà il raduno dei migliori 15 atleti under 17 e under 19 di Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, convocati dai Commissari Tecnici delle nazionali italiane Massimo Giudice (U17) e Alessandro Bertolucci (U19).
Sul parquet brianzolo ci saranno anche cinque atleti del settore giovanile del Correggio Hockey. Nella categoria under 17 sono stati convocati il portiere Federico Pedroni (classe 2005) e gli esterni Samuele Ferrari (2006) e Tommaso Giannotti (2007); nella categoria under 19 ci saranno Edoardo Righi e Alessio Caroli, entrambi classe 2003.
Il raduno di Monza è l’ultimo dei quattro organizzati dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici per permettere al nuovo staff delle squadre nazionali di poter toccare con mano cosa offre l’hockey giovanile italiano. Prima di Monza, i CT sono stati a Matera, Follonica (GR) e Recoaro Terme (VI). Per l’hockey su pista, infatti, la stagione internazionale è alle porte e i Campionati Europei under 17 e under 19 saranno i primi ad essere disputati; l’appuntamento è per entrambi a Paredes, in Portogallo, dal 6 all’11 settembre.
Per l’under 17 la preparazione degli azzurri inizierà sabato 24 luglio nel centro federale di Recoaro Terme, per cui subito dopo il raduno di Monza è attesa la prima convocazione del neo CT Massimo Giudice. Gli allenamenti dell’under 19 di Alessandro Bertolucci, invece, prenderanno il via il 16 agosto.
Entrare tra i convocati per i raduni della nazionale, che coinvolgeranno una quindicina di atleti per categoria, non sarà un compito semplice per i ragazzi del Correggio Hockey. Nella categoria under 17 si parte di fatto da zero; oltre ad uno staff tecnico completamente rinnovato, l’annullamento del campionato europeo del 2020 e di tutto il lavoro di selezione che lo precede, ha tolto ogni punto di riferimento. Per Federico Pedroni, all’ultimo anno di categoria, non sarà facile conquistare uno dei due posti a difesa della porta. Stesso ragionamento, per motivi diametralmente opposti, per Tommaso Giannotti; essere tra i convocati al raduno di Monza pur essendo ancora in categoria under 15 è già un risultato ragguardevole e di grande prospettiva per le prossime stagioni. Qualche chance concreta se la gioca Samuele Ferrari che, a discapito dei suoi 15 anni, si è messo in evidenza sia alle finali di serie B che agli Italian Roller Games under 19. E se non sarà per quest’anno, Ferrari potrà giocare le sue carte anche nel 2022.
Se entrare nella selezione under 17 non sarà facile, la concorrenza per la nazionale under 19 è ancora più agguerrita. In lizza ci sono atleti che hanno giocato con regolarità in serie A1 e serie A2 e che sono già pezzi interessanti nel mercato di serie A1. Poi ci sono tutti gli ex azzurri under 17 delle passate stagione, tra questi Alessio Caroli che ha vestito la maglia azzurra agli ultimi europei di Torres Vedras (Portoglallo) nel 2019. Per Edoardo Righi, invece, l’azzurro sfumò all’ultimo raduno, ma in questi due anni l’esperienza accumulata negli allenamenti con la serie A1 e con il costante utilizzo in serie B, fino alla promozione, non potranno che tornare utili.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *