Per la difesa la Bidielle Correggio si affida all’esperienza del cileno Gabriel Tudela

Sarà una Bidielle Correggio dal forte accento sudamericano quella che affronterà il prossimo campionato di serie A1 di hockey su pista. La società del presidente Marco Ferretti, però, punta tutto sul versante occidentale delle Ande e, anzichè rivolgersi come tradizione al ricco bacino argentino, ha scelto di pescare uno dei suo stranieri dal Cile.
Uno dei volti nuovi della Bidielle sarà quello di Gabriel Ignacio Tudela Guerrero, classe 1993, che Pablo Jara ha fortemente voluto per presidiare la difesa. Gabriel Tudela ha già giocato nel campionato italiano, anche se non nella massima serie. E’ arrivato in Italia nella stagione 2017-18 chiamato dal Mirandola, ma la sua migliore stagione è stata quella successiva. Nel 2018-19 è stato protagonista con il Montebello della vittoria del campionato di Serie A2 (con ben 27 gol all’attivo) e della conquista della coppa Italia di categoria. In entrambi i casi, al secondo posto arrivò proprio la Bidielle Correggio, alla prima stagione dell’era Bertolucci.
Nella stagione successiva, Tudela tornò in Cile nel club nel quale è cresciuto e in cui ha sempre giocato, il Leon Prado.
Nella carriera di Gabriel Tudela ci sono anche importanti eventi internazionali con la maglia della nazionale cilena: il mondiale under 20 del 2011 in Portogallo, la prima edizione dei World Roller Games nel 2017 in Cina e, nello stesso anno, la Coppa delle Nazioni di Montreux.
“Tudela è un giocatore che ci tornerà molto utile -dice di lui il connazionale Pablo Jara, allenatore della Bidielle- E’ un difensore che non si tira mai indietro e che ha la giusta maturità per servirà in una squadra composta da tanti atleti più giovani. Ha tantissima voglia di giocare in quella serie A1 che aveva conquistato sul campo a Montebello e sono sicuro che ci sorprenderà”.
Nella Bidielle Correggio, Gabriel Tudela vestirà la maglia numero 8.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *