Serie B, atto finale: la Minimotor si gioca la promozione in A2 contro Agrate, Vercelli e il Breganze di Pippo Pozzato

Finale di stagione non previsto per la Minimotor Correggio che domani e domenica sarà tra le otto protagoniste delle finali per la promozione in serie A2. Correggio Hockey ha deciso di organizzare in casa la finale della zona nord a cui partecipano, oltre a Correggio, le prime due classificate del girone A (Agrate Brianza e Amatori Vercelli) e la prima classificata del girone C (il Breganze). La finale della zona centro-sud si gioca invece a Grosseto con le due squadre del Circolo Pattinatori, la Primavera Prato e l’SPV Viareggio. La formula prevede gare di sola andata tra le squadre del girone: chi arriva al primo posto in classifica acquisisce il diritto a disputare il prossimo campionato di Serie A2.
La Minimotor dovrà pertanto affrontare tre partite. Sabato pomeriggio alle 18 aprirà il torneo affrontando il Breganze. Domenica mattina se la vedrà alle 11.30 con l’Agrate Brianza, mentre alle 19.30 chiuderà la stagione contro l’Amatori Vercelli.
Purtroppo, anche per queste finali l’accesso è interdetto al pubblico; Correggio Hockey ha però deciso di garantire la trasmissione in streaming di tutte le partite e quelle della Minimotor saranno arricchite dalla telecronaca di Francesco Ferrari e dal commento tecnico di Toto Bastias, le “voci” della Bidielle in serie A1.
E’ molto difficile inquadrare le avversarie della Minimotor. Di certo ci sono i dati anagrafici: mentre la formazione di Pablo Jara è a trazione giovane, con molti dei suoi atleti migliori che non hanno ancora 20 anni, l’esperienza la fa da padrona in tutte le altre squadre.
Sulla carta, l’Agrate Brianza si presenta a Correggio con i gradi di favorita. Ha stravinto il girone A con 40 punti, frutto di 13 vittorie e 1 pareggio. Una sola sconfitta in tutta la stagione risalente al 13 gennaio in coppa Italia contro l’Hockey Vercelli (che poi la coppa Italia cadetta l’ha vinta). Un bomber di razza come Mirko Mariani, 31 anni e 57 reti in stagione tra Coppa e Campionato (Diego Casari, miglior marcatore correggese, ne ha all’attivo 17). Oltre a Mariani, nell’Agrate sono da tenere d’occhio il capitano Appiani, Riccardo Bernabè (di scuola lodigiana) e il sarzanese Edoardo Di Donato.
L’Amatori Vercelli arriva a Correggio decisamente depotenziato dall’addio alle scene del suo attaccante principe, che ha annunciato sui social l’addio all’hockey giocato al termine dell’ultima partita del girone. Enea Monteforte, classe 1974, ha appeso i pattini al chiodo dopo avere segnato 60 reti in stagione tra coppa Italia e campionato. All’Amatori Vercelli resta tutta l’esperienza dell’ex allenatore dei portieri azzurri Andrea Ortogni (classe 1971) di Tiziano Orso (1972) e Simone Tarchetti (1980) che il gialloverde l’hanno tatuato sulla pelle e di qualche ragazzo più giovane tra cui spicca il ventenne lodigiano Riccardo Cremaschi.
La squadra decisamente più imprevedibile è il Breganze Città della Speranza, seconda formazione cadetta della società rossonera il cui capitano è Filippo Pozzato, personaggio popolarissimo non tanto per la sua storia hockeystica, ma per la disciplina sportiva in cui ha primeggiato fino a qualche anno fa: il ciclismo. Pippo Pozzato è nato a Sandrigo, due passi da Breganze, e come molti dei sui concittadini, da ragazzo ha iniziato a giocare a hockey su pista prima di scegliere il ciclismo in cui è stato grande protagonista nei primi 20 anni di questo secolo: una Milano-Sanremo, un campionato italiano, vittorie di tappa a Giro, Tour e Vuelta e moltissimi altri successi. Nel 2018, dopo essere sceso dalla bicicletta, è risalito sui pattini per puro divertimento e, assieme a vecchi amici come Mirko Marchetti, ha messo in piedi la squadra contro cui dovrà esordire la Minimotor e che nell’ultima partita che l’ha portata alle finali ha schierato tra i pali Andrea Bigarella, fino a qualche settimane fa portiere del Breganze in serie A1.
In casa Minimotor, Pablo Jara può contare su tutti i protagonisti di una stagione eccellente per gioco e risultati. Partita in sordina in Coppa Italia, dove si è dovuta arrendere all’Amatori Pesaro, la Minimotor ha vinto nettamente e senza nessuna sconfitta il proprio girone in campionato per poi superare con due successi il Montecchio Precalcino negli spareggi. Per l’esordio di sabato pomeriggio, mister Jara ha convocato i portieri Nicolò Salines e Graziano Gasparini e gli esterni
Matteo Mangano, Marco Pozzi, Stephan Orfei, Alessandro Spaggiari, Alessio Caroli, Edoardo Righi, Diego Casari e Ernest Cinquini.

CALENDARIO DELLE PARTITE
Sabato 15 maggio
ore 18.00 – Minimotor Correggio vs Breganze CDS
ore 21.00 – Amatori Vercelli vs Agrate Brianza
Domenica 16 maggio
ore 9.00 – Breganze CDS vs Amatori Vercelli
ore 11.30 – Agrate Brianza vs Minimotor Correggio
ore 17.00 – Breganze CDS vs Agrate Brianza
ore 19.30 – Minimotor Correggio vs Amatori Vercelli

Tutte le partite sono in diretta streaming su hockeypista.fisrtv.it, hockeypista.it, correggiohockey.it e sul canale youtube del Correggio Hockey

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *