Pablo Jara sarà l’allenatore del Correggio Hockey per la prossima stagione

Sarà Pablo Jara a guidare la prima squadra del Correggio Hockey nella prossima stagione sportiva 2021-2022.
Tecnicamente non si tratta di una sostituzione; Jara, infatti, ha accompagnato la Bidielle negli ultimi due campionati, affiancando in panchina Mirko Bertolucci e collaborando con lui nella direzione tecnica della squadra, poichè nell’hockey su pista di serie A1 non è consentito svolgere allo stesso tempo il ruolo di giocatore e di allenatore.
Nei giorni scorsi, Correggio Hockey e Mirko Bertolucci avevano annunciato la decisione di terminare un’esperienza durata tre stagioni, iniziata con il ritorno dei biancorossoblù in serie A1 e proseguita nei due campionati funestati dal Covid.
Oggi, la società del presidente Marco Ferretti è impegnata su due fronti: conquistare la salvezza, possibilmente senza passare dai play out, e guardare al proprio futuro. La scelta “naturale” di Pablo Jara risponde al meglio ad entrambe le esigenze.
Nulla cambia nella attuale gestione della prima squadra, impegnata nelle ultime quattro partite di regular season. Sabato sera a Montebello, Jara sarà come sempre in panchina a fianco di Mirko Bertolucci, a ruoli immutati. Dalla prossima stagione toccherà a lui prendere “in esclusiva” il timone del Correggio Hockey.
Pablo Jara è da due anni alla guida della squadra della Minimotor Correggio, la squadra di serie B del Correggio Hockey in cui giocano le giovani promesse del vivaio correggese. Cileno di Santiago, classe 1986, è arrivato in Italia, per la precisione a Modena, nella stagione 2003/2004 con alle spalle, seppur giovanissimo, due mondiali senior e un mondiale under 20.
Dopo quattro stagioni a Modena e una a Breganze, è arrivato a Correggio nella stagione 2008/2009 ed è stato tra i protagonisti della prima, storica, promozione in serie A1 del Correggio Hockey. A Correggio ha giocato anche nel 2009/2010 e poi nel 2012/2013, sempre in serie A1. Negli stessi anni ha iniziato una prima collaborazione come allenatore del settore giovanile, terminata nella stagione 2013/2014.
Dopo esperienze come giocatore a Trissino, Breganze e Cremona, le strade di Jara e del Correggio Hockey si sono nuovamente intrecciate nella stagione 2017/18, quella dell’ultima retrocessione in serie A2, e da allora non si sono più separate. Al termine della stagione 2018/19, la prima della gestione Bertolucci terminata con il ritorno in serie A1, Pablo Jara ha chiuso la sua carriera da giocatore e ha intrapreso quella da allenatore a fianco del fuoriclasse viareggino e alla guida della squadra di serie B del Correggio Hockey.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *