Bertolucci spinge la Bidielle: tripletta col Grosseto e un altro passo verso la salvezza

La partita-spareggio contro l’Edilfox Grosseto era una tappa imprescindibile per la Bidielle Correggio nella corsa verso la salvezza diretta e la partecipazione ai play off scudetto. Una tappa che la Bidielle ha portato a casa con un 5-4 sofferto ma meritato, maturato interamente nel corso della ripresa, dopo che la prima frazione di gioco si era conclusa a reti inviolate.
Il successo correggese porta la tripla firma di Mirko Bertolucci, decisivo nei momenti topici della partita e implacabile nei tiri diretti. Una tripletta che, unita ai due gol di capitan Zucchiatti, hanno consentito di battere il Grosseto, raggiungerlo in classifica e tenere il Monza, vittorioso a Breganze, a tre punti di distanza.
A quattro giornate dal termine della stagione regolare, la Bidielle è decima e oggi sarebbe salva e ai play off. Il vantaggio sul Grosseto è minimo: solo i migliori risultati negli scontri diretti tengono dietro i maremmani che hanno 24 punti come Zucchiatti e compagni; ma il Grosseto ha un calendario davvero difficile da qui a fine stagione: Sarzana in casa, Trissino e Valdagno in trasferta e Montebello in casa a chiudere la stagione. La Bidielle Correggio andrà a Montebello sabato sera per poi ricevere il Follonica. Dopo Pasqua, sfida fondamentale in casa del Monza (posticipo TV del 14 aprile) e ultima in casa con il Forte dei Marmi.
Proprio lo scontro diretto con il Monza sarà la chiave di volta dell’intera lotta salvezza. Vincere sulla pista di Biassono significa costringere il Grosseto a fare almeno 4 punti e i lombardi a raccoglierne almeno 7 tra la partita interna di Bassano e le trasferte di Sandrigo e Sarzana.
Intanto, però, la Bidielle si gode il non scontato successo di ieri sera che arriva dopo due sconfitte consecutive e chiude una settimana decisamente complicata in casa correggese, dove si incrociano i destini di una stagione da chiudere nel migliore dei modi e la costruzione della squadra per il prossimo campionato che dovrà fare a meno di quel Bertolucci che l’ha guidata in pista e fuori nelle ultime tre stagioni.
La reazione della squadra nella partita di ieri è stata esemplare. A tenere in piedi il Grosseto nel primo tempo sono stati un encomiabile Michael Saitta e i pali della sua porta: ben tre i legni colpiti dalla Bidielle nella prima frazione. Una porta che sembrava stregata e che Bertolucci ha squarciato ad inizio ripresa con un tiro centrale che Saitta, coperto dal giovane Cinquini piazzato a centro area, non ha visto partire. Qualche minuto dopo, l’assist al bacio di Mattugini per l’inserimento preciso di Zucchiatti portava al 2-0 e alla sensazione di una partita messa sul giusto piano inclinato.
Invece il Grosseto ha messo in pista tutta la forza che aveva per restare agganciato alla partita e ha alzato i ritmi, scaldando spesso i guantoni di un ottimo Campor, capitolato su una ribattuta finita giusto sul bastone di Saavedra per il 2-1. A metà ripresa, la doccia fredda del pareggio ospite con un’azione personale di Fantozzi che, con una finta e un alza e schiaccia ha beffato sia Garcia che Campor.
L’equilibrio è però durato meno di un minuto e sul gol del 3-2 siglato da Zucchiatti, la Bidielle deve ringraziare la sua buona stella: una conclusione da fuori che sarebbe terminata a lato, colpisce il pattino di Saavedra e finisce alle spalle di Saitta.
L’episodio chiave arriva al 17’ con il primo blu della serata che manda in panchina Posito e sul dischetto Saavedra. Campor neutralizza la conclusione e, con l’uomo in meno, la Bidielle costruisce l’azione del doppio vantaggio. Mattugini ruba palla al limite e sorprende il Grosseto partendo in contropiede, ma viene atterrato irregolarmente guadagnandosi un tiro diretto che Bertolucci trasforma infilando sotto la traversa, in modo imprendibile per Saitta. Correggio continua a giocare in inferiorità e con l’uomo in più, Rodriguez riporta il Grosseto a -1.
Anche l’ultimo botta e risposta è tutto dal dischetto. Bertolucci si ripresenta davanti a Saitta per il 10’ fallo del Grosseto; il portiere para la prima conclusione, ma sulla respinta corta, il fuoriclasse viareggino mette a segno il 5-3 a 4’ dalla fine. Con la partita in dirittura d’arrivo e Correggio a 9 falli, arriva l’ultimo brivido della serata: blu a Zucchiatti e Paghi che trasforma dal dischetto, ma nei 40” che mancano a fine gara c’è solo il tempo per un altro cartellino, questa volta a Rodrigues, che permette a Bertolucci di ripresentarsi sul dischetto del tiro diretto. Questa volta il gol non arriva, ma arriva la sirena finale a tenere vive più che mai le speranze di salvezza della Bidielle.

Foto di Marzia Cattini

BIDIELLE CORREGGIO – EDILFOX GROSSETO 5-4 (primo tempo: 0-0)
MARCATORI nella ripresa: 2.39 Bertolucci, 7.46 Zucchiatti, 8.20 Saavedra, 12.10 Fantozzi, 12.53 Zucchiatti, 16.56 Bertolucci, 18-04 Rodriguez, 21.02 Bertolucci, 24.20 Paghi.
BIDIELLE CORREGGIO: Campor, Zucchiatti, Mattugini, Garcia, Barbieri, Casari, Posito, Cinquini, M.Bertolucci, Salines. All. Jara.
EDILFOX GROSSETO: Saitta, Bruni; Battaglia, Bianchi, Buralli,  D’Anna, Fantozzi, S.Paghi, Rodriguez, Saavedra. All. F.Paghi.
ARBITRI: Simone Brambilla di Agrate Brianza e Mario Trevisan di Viareggio
ESPULSI PER 2’: Posito, Zucchiatti, D’Anna, Garcia e Rodriguez nella ripresa.

SERIE A1 – PARTITE DELLA 22’ GIORNATA
Credit Agricole Sarzana – GSH Trissino 5-7
Lanaro Breganze – TeamServiceCar Monza 3-6
Telea Medical Sandrigo – Tierre Montebello 3-4
Why Sport Valdagno – Roller Hockey Scandiano 7-1
Ubroker Bassano – Galileo Follonica 4-5
Bidielle Correggio – Edilfox Grosseto 5-4
Gli highlights di tutte le partite disponibili su hockeypista.fisrtv.it

Mercoledì 17 marzo – ore 20.45
Amatori Wasken Lodi – GDS Impianti Forte dei Marmi (Galoppi e Ferraro – Diretta TV su MS Sport e MS Channel e streaming su hockeypista.fisrtv.it, www.hockeypista.it)

SERIE A1 – CLASSIFICA
Forte dei Marmi 49, Trissino 48, Lodi 47, Sarzana 42, Follonica 39, Valdagno 38, Bassano 37, Montebello 35, Sandrigo 28, Bidielle Correggio e Grosseto 24, Monza 21, Scandiano 5, Breganze 1.
Forte dei Marmi e Lodi una partita in meno.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *