La Bidielle Correggio cerca un’altra impresa: arriva il Sarzana del neo CT azzurro Alessandro Bertolucci

Bidielle Correggio – Credit Agricole Sarzana, in programma domani, domenica 21 febbraio, con inizio alle ore 18 al palasport Dorando Pietri, è già di per sè una partita densa di motivi di interesse. Primo fra tutti, perchè è la sfida tra Mirko e Alessandro Bertolucci, icone dell’hockey italiano, fratelli su fronti opposti: bandiera della Bidielle il primo, condottiero dei rossoneri il secondo. L’attenzione sulla partita di domani, però, aumenta a dismisura a fronte della decisione presa ieri dalla Federazione Italiana Sport Rotellistici di assegnare proprio ad Alessandro Bertolucci la guida della nazionale italiana. Un riconoscimento al lavoro fatto in questi anni, prima sulla panchina del CGC Viareggio e poi su quella del Sarzana, dove ha raccolto risultati ben al di sopra delle aspettative, mettendo in mostra un hockey veloce, innovativo e soprattutto molto efficace.
Il campionato che sta disputando il Sarzana ne è una prova tangibile. La squadra rossonera è quarta in classifica e si è già tolta grandi soddisfazioni nel corso di questa stagione, vincendo gare importanti non solo sulla pista di casa, la più piccola d’Italia e quindi molto favorevole ai liguri, ma anche in trasferta. Nell’ultima giornata i rossoneri hanno fatto segnare un passo falso, perdendo in casa contro il Sandrigo per 3-2. Un risultato che non ha certo fatto piacere alla Bidielle che proprio contro i vicentini (oltre che contro il Grosseto) è in corsa per conquistare l’accesso ai play off scudetto.
Alessandro Bertolucci basa il suo gioco su un asse strategico che parte dal portiere Simone Corona, passa per l’argentino Ipinazar e ha in Francesco Rossi e nello spagnolo Juan Galbas due temibili terminali offensivi, autori entrambi di 22 reti nelle prime 19 giornate di questa stagione. Due sarzanesi doc come il capitano Borsi e De Rinaldis (rientrato da Lodi) e il cileno Osorio, completano l’ampia rosa a disposizione del neo CT azzurro che in panchina, tra i giovani convocabili, ha anche Matteo Cardella, classe 2004, uno dei prospetti più interessanti dell’hockey italiano.
A questo la Bidielle proverà ad opporre il suo consueto orgoglio che puntualmente si manifesta contro le grandi tra le mura amiche. Dopo Lodi, Trissino e Valdagno, anche il Sarzana è nel mirino di Jara e dei suoi che sanno benissimo che per evitare i play out occorre fare punti anche contro squadre di livello superiore, sfruttando la pista di casa, e non solo negli scontri diretti che ancora mancano. Certamente avrà voglia di fare bene Jero Garcia, ex di turno, arrivato in estate proprio da Sarzana. I suoi centri personali sono 20 e la sua striscia positiva ha raggiunto le nove partite consecutive sempre a segno. Un altro che ha buoni motivi per fare bene è certamente Cosimo Mattugini, autore della doppietta decisiva nella vittoria di sette giorni fa contro il Valdagno; con l’allenatore della nazionale che ti guarda, fare un figurone potrebbe aprire porte interessanti. E poi ci terrà a fare bella figura anche Mirko Bertolucci, con l’obiettivo di equilibrare le soddisfazioni personali in famiglia.
Jara può contare sulla rosa al completo e per compiere l’ennesima impresa interna avrà bisogno del massimo da tutti i suoi. Difficile, ma non impossibile; del resto la Bidielle Correggio ci ha dimostrato proprio che ogni risultato è possibile, nel bene e nel male.
La partita sarà trasmessa in diretta streaming su hockeypista.fisrtv.it, www.hockeypista.it, www.correggiohockey.it e sul canale YouTube del Correggio Hockey

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 18)
BIDIELLE CORREGGIO: Campor, Zucchiatti, Mattugini, Garcia, Barbieri, Casari, Posito, Cinquini, M.Bertolucci, Salines. All. Jara.
CREDIT AGRICOLE SARZANA: Corona, Osorio, Cardella, Borsi, Angeletti, Galbas, Rossi, Ipinazar, De Rinaldis, Bianchi. All. A.Bertolucci
ARBITRI: Ulderico Barbarisi e Donato Mauro di Salerno
Diretta streaming su hockeypista.fisrtv.it, www.hockeypista.it, www.correggiohockey.it  e sul canale YouTube del Correggio Hockey

SERIE A1 – PARTITE DELLA 20’ GIORNATA
Sabato 20 febbraio – ore 20.45
Why Sport Valdagno – GDS Impianti Forte dei Marmi (Carmazzi e Stallone)
Lanaro Breganze – Tierre Montebello (Rago e Uggeri)
Ubroker Bassano – Edilfox Grosseto (Andrisani e Fontana)
Telea Medical Sandrigo – GSH Trissino (Eccelsi e Fermi)
Amatori Wasken Lodi – Galileo Follonica (Ferraro e Rondina)
Domenica 21 febbraio – ore 18.00
Bidielle Correggio – Credit Agricole Sarzana (Barbarisi e Mauro)
Mercoledì 24 febbraio – ore 20.45
Hockey Roller Scandiano – TeamServiceCar Monza (Galoppi e Davoli)
Diretta streaming  di tutte le partite su hockeypista.fisrtv.it, www.hockeypista.it

SERIE A1 – CLASSIFICA
Lodi 46, Forte dei Marmi 43, Trissino 39, Sarzana 36, Valdagno 35, Follonica 32, Bassano 31, Montebello 29, Sandrigo 25, Grosseto 24, Bidielle Correggio 21, Monza 12, Scandiano 5, Breganze 1.

 

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *