Serata magica per la Bidielle Correggio che batte 5-3 il Valdagno

Una sontuosa Bidielle Correggio conquista tre preziosissimi punti battendo al Dorando Pietri il Why Sport Valdagno, quinta forza del campionato di Serie A1, tenendo il passo del Sandrigo (vittorioso a Sarzana sabato sera) e raggiungendo in classifica il Grosseto che mercoledì giocherà il posticipo TV in casa contro il fanalino di coda Breganze.
Un successo fondamentale per la conquistare la salvezza; visto il risultato a sorpresa del Sandrigo e con il Grosseto che ha un turno favorevole, la Bidielle Correggio correva il serio rischio di restare isolata sull’ultima posizione che scotta l’undicesima. Così, invece, la squadra di Jara resta appieno nei giochi salvezza ed esce decisamente confermata nelle proprie capacità.
La Bidielle ha letteralmente sfiancato il Valdagno, vincendone la resistenza sulla lunga distanza, dopo che gli ospiti erano riusciti per tre volte a recuperare lo svantaggio. E lo ha fatto nel modo più spettacolare, costruendo l’ultimo vantaggio quando stava giocando in inferiorità numerica per l’espulsione del suo giocatore più rappresentativo, Mirko Bertolucci.
In una serata complessivamente molto positiva per tutti, Cesc Campor e Cosimo Mattugini meritano una citazione a parte. Il primo ha parato ad alti livelli per tutta la gara, ma soprattutto ha parato nella ripresa i tiri diretti che potevano capovolgere l’esito della gara. Il giovane attaccante fortemarmino, invece, ha segnato i due gol decisivi sfruttando al massimo la sua grande velocità.
E’ stato come sempre Jeronimo Garcia a dare il “la” alla Bidielle, portando la squadra in vantaggio su tiro diretto alla metà del primo tempo. Valdagno ripaga con la stessa moneta un paio di minuti dopo a firma di Centeno. Il botta e risposta ravvicinato si ripete poco dopo ad opera dei due capitani: Bertolucci infila in diagonale la difesa vicentina e beffa il portiere e 30” dopo Mattia Cocco chiude in velocità un giro dietro porta beffando Campor alla base del palo. Prima dell’intervallo la Bidielle segna ancora con Garcia, ma il signor Rondina non vede la pallina che sbatte sul ferro longitudinale della porta ed esce. Si va al riposo sul 2-2 tra le proteste della Bidielle.
Nella ripresa è ancora Correggio a tentare la fuga: tocco da sotto di Posito a scavalcare Garcia per il gol del 3-2. Anche questa volta la replica è immediata: pallina persa a centropiesta e contropiede mortifero finalizzato da Centeno. Quando gli arbitri sventolano il cartellino blu in faccia a Bertolucci la partita sembra pronta a cambiare verso. Invece Campor para il tiro diretto a Cocco e poco dopo, con Correggio a difendere con l’uomo in meno, Barbieri recupera una pallina e lancia di precisione il contropiede di Mattugini che taglia in verticale tutta la difesa mettendo alle spalle di Sgaria con un pregevolissimo tocco a una sola mano. Prima del termine del power play il Valdagno ha un’altra occasione per il 10’ fallo della Bidielle, ma Campor dice di no anche a De Oro. A 10’ falli arriva anche il Valdagno a 9’ dal termine, ma questa volta Garcia non trasforma e lascia vivo il Valdagno che prova ad attaccare, ma senza combinare un granchè. La Bidielle chiude la gara nel finale: Bertolucci in contropiede centra il palo, ma sulla ribattuta si avventa Mattugini che infila da sotto in sù al sette opposto. E’ il gol che rispedisce a casa il Valdagno e tiene vivo Correggio.
Domenica prossima la Bidielle giocherà di nuovo in casa contro un avversario ancora più difficile: il Sarzana di Alessandro Bertolucci per il derby di famiglia.

BIDIELLE CORREGGIO – WHY SPORT VALDAGNO 5-3 (primo tempo: 2-2)
MARCATORI: 12.42 Garcia, 14.51 Centeno, 16.19 Bertolucci, 16.46 Cocco. Nella ripresa: 6.45 Posito, 8.59 Centeno, 13.27 e 22.33 Mattugini.
BIDIELLE CORREGGIO: Campor, Zucchiatti, Mattugini, Garcia, Barbieri, Casari, Posito, Cinquini, M.Bertolucci, Salines. All. Jara.
WHY SPORT VALDAGNO: Sgaria, Brendolin, De Oro, Piroli, Clodelli, Centeno, Cocco, Sillero, M.Mir, Fongaro. All. D.Mir.
ARBITRI: Alessandro Eccelsi di Novara e Marco Rondina di Vercelli.
ESPULSI PER 2’: Clodelli nel primo tempo, Bertolucci nella ripresa.

SERIE A1 – RISULTATI DELLA 19’ GIORNATA
Tierre Montebello – Amatori Wasken Lodi 5-7
TeamServiceCar Monza – GDS Impianti Forte dei Marmi 1-4
Galileo Follonica – Roller Hockey Scandiano 4-2
Credit Agricole Sarzana – Telea Medical Sandrigo 2-3
GSH Trissino – Ubroker Bassano 5-3
Bidielle Correggio – Why Sport Valdagno 5-3
Highlights di tutte le partite su hockeypista.fisrtv.it

Mercoledì 17 febbraio – ore 20.45
Edilfox Grosseto – Lanaro Breganze (Ferrari e Giovine, Diretta TV su MS Sport e MS Channel e streaming su hockeypista.fisrtv.it, www.hockeypista.it)
Diretta streaming  di tutte le partite su hockeypista.fisrtv.it, www.hockeypista.it

SERIE A1 – CLASSIFICA
Lodi 46, Forte dei Marmi 43, Trissino 39, Sarzana 36, Valdagno 35, Follonica 32, Bassano 31, Montebello 29, Sandrigo 25, Grosseto e Bidielle Correggio 21, Monza 12, Scandiano 5, Breganze 1.
Grosseto e Breganze una partita in meno.

 

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *