La Bidielle Correggio vince il derby a Scandiano e riprende la corsa verso la salvezza

Missione compiuta per la Bidielle Correggio che si impone per 7-2 al Pala Regnani di Scandiano, interrompe la striscia negativa di cinque KO di fila e si avvantaggia su tutte le dirette concorrenti per la salvezza, risalendo al nono posto nella classifica del campionato di serie A1 di hockey su pista.
Quello di ieri sera è stato un derby pesantemente segnato dalle assenze in casa scandianese: alla positività di Lukas Hernandez si è aggiunta quella di Ballestero che ha fatto scattare misure di isolamento per Raffaelli e Saez, decimando gli uomini a disposizione di mister Barbieri, costretto ad affidarsi al solo Franchi a capitanare una squadra di under 19.
Eppure, la Bidielle ha dovuto faticare per vincere l’orgoglio dei rossoblù, bravi a costruire un bunker attorno all’ottimo Vecchi. Una scelta tattica che ha permesso allo Scandiano di restare nel match fino all’ultimo minuto, quando i giovani scandianesi hanno ceduto di schianto, subendo tre reti in 40 secondi che hanno eccessivamente appesantito il risultato.
Dal canto suo, la Bidielle ha fatto esattamente quello che ci si attendeva: 50 minuti di pressing asfissiante e attacco forsennato. La partita è stata un monologo correggese giocato sempre in attacco, ad eccezione di qualche inevitabile contropiede. Impossibile contare le azioni offensive di Bertolucci e compagni che hanno sfondato la linea difensiva dello Scandiano per due volte nella prima parte del primo tempo, dando l’impressione di poter gestire con tranquillità il match. A complicare le cose è stato un tiro diretto concesso allo Scandiano per fallo di Bertolucci (blu per lui) che Franchi ha sfruttato a dovere, riportando sotto i suoi e innervosendo eccessivamente la Bidielle che non è più riuscita a segnare fino all’intervallo.
Che bucare la porta di Vecchi stesse diventando un’ossessione lo dimostra chiaramente l’urlo liberatorio di Jeronima Garcia in occasione del gol del 3-1 che ha squarciato il silenzio del palasport e che ha di fatto spaccato lil derby, indirizzandola definitivamente verso la bassa reggiana. Per i titoli di coda, però, è stato necessario attendere un finale rocambolesco che ha preso forma dopo il 4-1 di Mattugini. Scandiano ha prima avuto un ultimo sussulto con il gol di Fontanesi, dimenticato dalla difesa correggese, per poi cedere fisicamente e mentalmente sotto gli ultimi attacchi della Bidielle che hanno mandato in gol a raffica Mattugini, Garcia e Bertolucci.
Nella Bidielle hanno giocato tutti, compreso il giovane Cinquini che ha fallito un tiro diretto nel finale, ad eccezione di Franco Posito, rimasto in panchina per un leggero risentimento muscolare.
In classifica, la Bidielle Correggio recupera tre punti a tutte le avversarie ad eccezione del Grosseto che pareggia a Follonica, e sale al nono posto della classifica iniziando bene il girone di ritorno. Di tempo per gioire, però, ce n’è poco perchè già mercoledì Jara e i suoi sono attesi da una difficilissima trasferta in casa del Sarzana, squadra rivelazione della Serie A1.

Foto di Giuseppe Ferraro.

HR SCANDIANO – BIDIELLE CORREGGIO 2-7 (primo tempo: 1-2)
MARCATORI: 8.31 Garcia, 10.23 Barbieri, 12.23 Franchi. Nella ripresa: 8.28 Garcia, 18.40 Mattugini, 22.24 Fontanesi, 23.51 Mattugini, 24.15 Garcia, 24.28 Bertolucci.
HOCKEY ROLLER SCANDIANO: Vecchi, Busani, Vivi, Casali, Franchi, L.Barbieri, Fontanesi, Ruini. All. M.Barbieri.
BIDIELLE CORREGGIO: Campor, Zucchiatti, Mattugini, Garcia, N.Barbieri, Casari, Posito, Cinquini, Bertolucci, Salines. All. Jara.
ARBITRI: Francesco Stallone e Alfonso Rago di Giovinazzo.
ESPULSI PER 2’: Bertolucci nel primo tempo, Franchi nella ripresa.

SERIE A1 -PARTITE DELLA 14’ GIORNATA
Lanaro Breganze – Ubroker Bassano 6-9
Why Sport Valdagno – Tierre Montebello 4-2
Galileo Follonica – Edilfox Grosseto 3-3
TeamServiceCar Monza – GSH Trissino 1-8
GDS Impianti Forte dei Marmi – Credit Agricole Sarzana 6-1
Roller Hockey Scandiano – Bidielle Correggio 2-7
Amatori Wasken Lodi – Telea Medical Sandrigo 5-3
Highlights di tutte le partite su hockeypista.fisrtv.it.

SERIE A1 – CLASSIFICA
Valdagno 31, Lodi 30, Forte dei Marmi 27, Sarzana 25, Trissino 24, Bassano 20, Follonica 19, Montebello 18, Bidielle Correggio 13, Sandrigo 12, Grosseto 10, Monza 6, Scandiano 5, Breganze 0.
Grosseto e Scandiano una partita in meno.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *