Difficile trasferta a Valdagno per la Bidielle Correggio. Bertolucci, esordio da allenatore

L’hockey su pista di serie A1 inizia la lenta operazione di recupero delle gare saltate durante il mese di interruzione del campionato a novembre. Domani, mercoledì 16 dicembre, si giocano le gare della 6’ giornata nella prima di tre tappe che impegneranno la Bidielle; le altre previste per il 13 e il 27 di gennaio per le giornate 7 e 8.
Domani sera la Bidielle fa visita al Why Sport Valdagno, squadra dell’ex Davide Piroli, protagonista di un inizio di stagione esaltante. Considerata tra le possibili outsider, la squadra allenata dall’ispano-argentino Diego Mir è una delle rivelazioni di questa prima parte della stagione e proprio sabato sera è stata protagonista di un risultato eclatante: la vittoria esterna sulla pista di Lodi.
I lanieri sono secondi in classifica, da soli ad inseguire da tre punti di distanza (ma con una partita da recuperare) la capolista Sarzana.
Valdagno è squadra solida e ottimamente guidata in panchina da Mir, arrivato in estate da Beganze. In porta c’è il terzo portiere azzurro Bruno Sgaria, mentre le stelle sono Mattia Cocco, l’angolano Andrè Centeno e l’italo-argentino Gaston De Oro. Oltre a Piroli, un altro vicentino doc come Andrea Brendolin garantisce minuti di qualità, mentre il giovane Manuel Mir, figlio dell’allenatore, è uno dei giovani più interessanti della Serie A1.
La novità più rilevante in casa Bidielle riguarda Mirko Bertolucci che domani sera farà il suo esordio assoluto nel ruolo esclusivo di allenatore. Il fuoriclasse viareggino non sarà per la prima volta tra i 10 convocati biancorossoblù e la motivazione la fornisce lui stesso: “Ha bisogno di capire alcune alcune cose di questa squadra che stando in pista o riguardando la gara il giorno dopo non si percepiscono; se mi metto i pattini so che non riuscirei a non andare in pista se necessario. Inoltre voglio dare la possibilità ai miei giocatori di assumersi maggiori responsabilità. Questa squadra ha tutte le possibilità di fare bene anche senza di me: deve solo avere il modo di dimostrarlo a se stessa. Diciamo che oggi iniziamo un percorso di consapevolezza, che sarà graduale e non irreversibile, ma che ha un obiettivo importante almeno quanto la salvezza”.
Bidielle che affronterà la trasferta a Valdagno con l’abituale quintetto formato da Campor, Barbieri, Zucchiatti, Posito e Garcia (disponibile nonostante i sei punti di sutura al volto rimediati a Follonica), Mattugini primo cambio e tre giovani in panchina: Casari, Righi e Cinquini, oltre al portiere Salines.
Correggio non ha nulla da perdere da questa partita che vede il Valdagno favorito. Gli emiliani puntano a ripetere il primo tempo di Follonica, dove una grande attenzione aveva permesso alla Bidielle di chiudere la prima frazione in vantaggio. La speranza è che le cose non finiscano come lo scorso anno: nelle due partite giocate col Valdagno, la Bidielle non conquisto nemmeno un punto pur dominando entrambe le gare e facendosi raggiungere e superare all’ultimo minuto.
La partita tra Why Sport Valdagno e Bidielle Correggio sarà trasmessa in diretta streaming u hockeypista.fisrtv.it, www.hockeypista.it, www.correggiohockey.it

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
WHY SPORT VALDAGNO: Sgaria, Brendolin, De Oro, Piroli, Zordan, Burtini, Centeno, Cocco, M.Mir, Fongaro. All. D.Mir.
BIDIELLE CORREGGIO: Campor, Zucchiatti, Mattugini, Garcia, N.Barbieri, Casari, Posito, Cinquini, Righi, Salines. All. Bertolucci.
ARBITRI: Claudio Ferraro di Bassano e Alfonso Rago di Giovinazzo
Diretta streaming su hockeypista.fisrtv.it, www.hockeypista.it, www.correggiohockey.it

SERIE A1 – RECUPERI DELLA SESTA GIORNATA
Amatori Wasken Lodi – Tierre Montebello (Molli e Rondina)
GSD Impianti Forte dei Marmi – TeamServiceCar Monza (Di Domenico e Uggeri)
Ubroker Bassano – GSH Trissino (Brambilla e Stallone)
Why Sport Valdagno – Bidielle Correggio (Ferraro e Rago)
Lanaro Breganze – Edilfox Groseto (Moresco e Giancgregorio)
Roller Hockey Scandiano – Galileo Follonica (Ferrari e Davoli)
Telea Medical Sandrigo – Credit Agricole Sarzana (Carmazzi e Toti)
Diretta streaming di tutte le partite su hockeypista.fisrtv.it, www.hockeypista.it

SERIE A1 – CLASSIFICA
Sarzana 19, Valdagno 16, Lodi 15, Bassano 14, Forte dei Marmi 13, Trissino 12, Montebello 11, Bidielle Correggio e Follonica 10, Grosseto e Sandrigo 6, Scandiano 4, Monza 3, Breganze 0.
Forte dei Marmi, Grosseto, Montebello, Follonica, Scandiano e Monza due partite in meno. Valdagno, Trissino, Lodi e Breganze una partita in meno.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *