Secondo tempo di nuovo fatale alla Bidielle Correggio, rimontata anche a Follonica

La stessa storia che si ripete ancora una volta, la terza in questo primo scorcio di stagione. La Bidielle Correggio che chiude avanti il primo tempo e poi si fa rimontare nella ripresa. Era accaduto a Bassano (da 2-0 a 2-6), è successo martedì con il Montebello (da 2-1 a 3-4) e si è ripetuto ieri sera a Follonica: da 1-0 a 1-4.
Una “sindrome del secondo tempo” che ha vanificato una buona prestazione della squadra di Jara e Bertolucci, in partita fino all’ultimo respiro su una pista difficile come quella del Capannino e contro una squadra in grande forma, alla terza vittoria consecutiva, come la Galileo Follonica.
Una gara fortemente condizionata anche da due grossolani errori arbitrali: il gol del 2-0 annullato alla Bidielle per stecca alta di Mattugini in cui la coppia arbitrale ha ignorato l’identico fallo di Federico Pagnini sull’assist di Posito, di qualche istante precedente, che avrebbe comportato il rigore a favore della Bidielle. E soprattutto l’espulsione temporanea di Garcia per un fallo totalmente inesistente su Cabella sui cui effetti il Follonica ha spostato a proprio favore gli equilibri della gara.
Peccato, perchè l’impostazione tattica della partita aveva messo la Bidielle in condizione favorevole grazie al gol di Garcia (assist di Barbieri) su uno dei pochi errori di difese piuttosto attente. Un vantaggio arrivato a tagliare le gambe ad un Follonica che ci stava provando con maggiore insistenza, anche se la traversa colpita da Posito era stata l’occasione migliore costruita nel primo quarto di gara. Il Follonica ha avuto il merito di non disunirsi dopo il vantaggio correggese e di non forzare troppo in attacco, rischiando di essere colpita in contropiede.
Prima dello scadere, la Bidielle ha messo dentro il secondo gol, poi annullato, ed è arrivata all’intervallo con il minimo vantaggio.
Nella ripresa, Correggio ha dovuto anche fare i conti con l’infortunio a Garcia, colpito accidentalmente da un pattino di Federico Pagnini durante un’azione di gioco. L’argentino ha dovuto fare ricorso alle cure mediche ed è rientrato in pista con una vistosa fasciatura al capo. Al rientro dalla trasferta è stato medicato al pronto soccorso di Carpi con sei punti di sutura al labbro e all’arcata sopraciliare.
Anche nel secondo tempo il Follonica ha cercato il pareggio senza scomporsi e ha impiegato quasi metà tempo per trovare il punto dell’1-1. Ci ha pensato Marco Pagnini con un’azione personale a prendere sul tempo Posito e ad infilarsi in una difesa un po’ troppo passiva; a tu per tu con l’attaccante azzurro, nemmeno un Campor protagonista assoluto della gara ha potuto fare poco.
Anche dopo il pari, la partita ha subito ritrovato il suo equilibrio: azioni lunghe al limite dei 45”, difese attente e portieri protagonisti su conclusioni da fuori e sui rimpalli. Tutto bene fino a 8’ dalla fine quando gli arbitri, che fino a quel momento avevano sorvolato su tutto causando proteste da entrambe le parti, hanno visto un contatto che non c’è stato e l’hanno pure valutato fallo grave, con conseguente cartellino blu. Campor ha neutralizzato il tiro diretto, ma in superiorità numerica Marco Pagnini ha offerto il bis e portato avanti il Follonica.
Con il trascorrere dei secondi, la Bidielle ha dovuto sempre più forzare in attacco, trovando però un’attenta difesa e un Barozzi che non a caso è portiere della nazionale. Inevitabile aprirsi al contropiede ed è in uno di questi frangenti che Banini ha chiuso la gara. All’ultimo secondo, sul 10’ fallo della Bidielle, è arrivata la terza rete personale per Marco Pagnini e il definitivo 4-1.
Il Follonica raggiunge in classifica la Bidielle, ma con due partite giocate in meno. La squadra correggese scivola al 9’ posto della classifica, per ora in posizione relativamente tranquilla, ma con davanti un’altra trasferta difficilissima. Mercoledì Bertolucci e compagni saranno a Valdagno in casa della seconda della classe, reduce da una strepitosa vittoria sulla pista del Lodi. Una gara tutt’altro che agevole per i biancorossoblù

GALILEO FOLLONICA – BIDIELLE CORREGGIO 4-1 (primo tempo: 0-1)
MARCATORI: 14.32 Garcia. Nella ripresa: 10.22 e 17.01 M.Pagnini, 21.49 Banini, 25.00 M.Pagnini
GALILEO FOLLONICA: Barozzi, Piro, Esposto, D.Banini, F.Pagnini, Cabella, M.Pagnini, Montigel, Bonarelli, Menichetti. All. Silva.
BIDIELLE CORREGGIO: Campor, Zucchiatti, Mattugini, Garcia, N.Barbieri, Casari, Posito, Cinquini, Bertolucci, Salines. All. Jara.
ARBITRI: Ulderico Barbarisi e Donato Mauro di Salerno
ESPULSO PER 2’ Garcia nella ripresa

SERIE A1 – RISULTATI DELLA UNDICESIMA GIORNATA
Amatori Wasken Lodi – Why Sport Valdagno 4-7
GDS impianti Forte dei Marmi – Ubroker Bassano 3-3
TeamServiceCar Monza – Telea Medical Sandrigo 2-3
Tierre Montebello – Credit Agricole Sarzana 4-4
Edilfox Grosseto – GSH Trissino 5-7
Roller Hockey Scandiano – Lanaro Breganze 7-3
Galileo Follonica – Bidielle Correggio 4-1

SERIE A1 – CLASSIFICA
Sarzana 19, Valdagno 16, Lodi 15, Bassano 14, Forte dei Marmi 13, Trissino 12, Montebello 11, Bidielle Correggio e Follonica 10, Grosseto e Sandrigo 6, Scandiano 4, Monza 3, Breganze 0.
Forte dei Marmi, Grosseto, Montebello, Follonica, Scandiano e Monza due partite in meno. Valdagno, Trissino, Lodi e Breganze una partita in meno.

 

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *