La Bidielle Correggio fa visita sabato a un Follonica in forte crescita

La Bidielle Correggio è attesa da due trasferte molto difficili nei prossimi due turni del campionato di Serie A1 di hockey su pista. Domani sera, sabato 12 dicembre, la squadra di Jara e Bertolucci rende visita al Follonica, mentre mercoledì 16 giocherà al Pala Lido di Valdagno.
Quella di Follonica è una tappa particolarmente delicata per la truppa di Bertolucci. La sconfitta interna di martedì contro il Montebello ha un po’ complicato il cammino della Bidielle che, pur restando a distanza di sicurezza dalla zona retrocessione, deve stare attenta a non vanificare il buon inizio di stagione facendosi risucchiare verso il basso. Con il turno odierno, l’undicesimo sulla carta, l’ottavo nella realtà, iniziano anche gli scontri diretti tra le squadre a fondo classifica e la quota salvezza inizierà progressivamente ad alzarsi.
Sabato sera nel mitico Capannino di Follonica il clima si annuncia incandescente. Si parte alle 20.45 con la direzione di gara affidata ai salernitani Barbarisi e Mauro e diretta streaming su correggiohockey.it, hockeypista.fisrtv.it, www.hockeypista.it.
Il Galileo Follonica sta attraversando il miglior momento di una stagione iniziata malissimo. L’arrivo sulla panchina di Sergio Silva dal Trissino e soprattutto l’acquisto dal CGC Viareggio del portiere della nazionale Leonardo Barozzi e del difensore argentino Fernando Montigel, avevano prospettato una Follonica tra i protagonisti della stagione: forse non proprio da primissimi posti, ma certamente da alta classifica.
L’inizio dei maremmani, invece, è stato a dir poco stentato: appena un punto nelle prime tre partite prima della sosta, con KO a Grosseto e in casa con il Valdagno e appena un punto contro il Montebello. La pausa forzata, in casa biancoazzurra, è stata manna dal cielo. Il Follonica ha ripreso vincendo: prima al Capannino contro il Bassano, poi a Sandrigo in settimana. Ora il Follonica, con il vento in poppa, ha tre punti in meno della Bidielle, ma anche due partite da recuperare.
Oltre ai due nuovi innesti, Follonica vanta giocatori di ottimo livello, tutti nati e cresciuti nel vivaio della società al tempo in cui il Follonica dominava in Italia e in Europa con gli immarcabili; due dei quali, Mirko Bertolucci e Sergio Silva, si ritrovano per la prima volta da rivali al Capannino. Davide Banini è certamente l’atleta più noto, nazionale azzurro e miglior marcatore della squadra con 7 centri all’attivo. In nazionale è convocato spesso anche Marco Pagnini che assieme al cugino Federico e al già citato Montigel forma il quintetto iniziale della squadra. In dubbio la presenza di Francesco Banini, classe 2002 ma già elemento di ottimo livello.
In casa Bidielle, Jara avrà a disposizione tutti i giocatori, passati indenni dai tamponi rapidi di giovedì e da una settimana corta ma di duro lavoro per recuperare le energie dopo il KO con Montebello.
Per fare punti su una pista come quella di Follonica, la Bidielle deve prima di tutto aggiustare la difesa e ridurre il numero di reti subite, attualmente superiore a 4 per partita. Inoltre deve trovare maggiore continuità da parte degli attaccanti e migliorare la percentuale realizzativa rispetto alle tante azioni da rete che la squadra riesce a creare.


PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
GALILEO FOLLONICA: Barozzi, Piro, Esposto, D.Banini, F.Pagnini, Cabella, M.Pagnini, Montigel, Bonarelli, Menichetti. All. Silva.
BIDIELLE CORREGGIO: Campor, Zucchiatti, Mattugini, Garcia, N.Barbieri, Casari, Posito, Cinquini, Bertolucci, Salines. All. Jara.
ARBITRI: Ulderico Barbarisi e Donato Mauro di Salerno
Diretta streaming di tutte le partite su correggiohockey.it, hockeypista.fisrtv.it, www.hockeypista.it.

SERIE A1 – PARTITE DELLA UNDICESIMA GIORNATA
Amatori Wasken Lodi – Why Sport Valdagno (Carmazzi e Brambilla)
GDS impianti Forte dei Marmi – Ubroker Bassano (Galoppi e Fermi)
TeamServiceCar Monza – Telea Medical Sandrigo (Ferraro e Fontana)
Tierre Montebello – Credit Agricole Sarzana (Hyde e Rago)
Edilfox Grosseto – GSH Trisino (Ferrari e Giovine)
Roller Hockey Scandiano – Lanaro Breganze (Molli e Rondina)
Galileo Follonica – Bidielle Correggio (Barbarisi e Mauro)
Diretta streaming di tutte le partite su hockeypista.fisrtv.it, www.hockeypista.it.

SERIE A1 – CLASSIFICA
Sarzana 18, Lodi 15, Bassano e Valdagno 13, Forte dei Marmi 12, Montebello e Bidielle Correggio 10, Trissino 9, Follonica 7, Grosseto 6, Sandrigo e Monza 3, Scandiano 1, Breganze 0.
Forte dei Marmi, Grosseto, Montebello, Follonica, Scandiano e Monza due partite in meno. Valdagno, Trissino, Lodi e Breganze una partita in meno.

 

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *