La Bidielle Correggio corsara a Grosseto in rimonta si gode il quarto posto

La Bidielle Correggio bagna il ritorno all’hockey giocato dopo un mese di stop forzato con la prima vittoria esterna della stagione. In casa della neopromossa Edilfox Grosseto finisce 8-4 per i ragazzi di Jara e Bertolucci partono malissimo, ma sono caparbi a restare attaccati al match nel primo tempo per poi sfruttare la migliore condizione fisico-atletica nella ripresa.
A spaccare la partita, come accade sempre quando la squadra sembra essere in difficoltà, è stato ancora un volta Mirko Bertolucci, autore di un poker di reti che lo proiettano al quinto posto della classifica marcatori con 7 reti, primo tra gli italiani al pari di Massimo Tataranni del Montebello: due highlander dell’hockey su pista che martedì si troveranno uno di fronte all’altro in un campionato che non concederà soste fino a Natale.
Il Grosseto ha ripreso gli allenamenti da una settimana dopo un mese vissuto con il Covid a fare il giro di tutto lo spogliatoio; la Bidielle non ha saltato un solo allenamento in questa lunga pausa. Scontato che Correggio la mettesse sul ritmo; un po’ meno che il Grosseto accettasse la sfida invece di rallentare il ritmo. Un errore che i padroni di casa hanno pagato a carissimo prezzo, soprattutto dopo l’inizio disastroso della Bidielle che in 5 minuti si è ritrovata sotto 2-0 a causa di due conclusioni dalla distanza.
Al contrario di quanto accaduto più volte in passato, i correggesi non hanno perso la testa e hanno impostato la loro partita con marcature alte e asfissianti e ritmo sostenuto, anche a costo di forzare qualche conclusione. Bravo in più occasioni l’ex Saitta, estremo difensore del Grosseto, ad evitare il gol; fino alla precisa conclusione da fuori di Garcia che ha acceso la rimonta della Bidielle. A firmare il pareggio ci ha pensato Bertolucci a metà ripresa, con la Bidielle che avrebbe anche potuto chiudere il primo tempo in vantaggio con un po’ di precisione in più.
Il sorpasso correggese è arrivato a inizio ripresa con un regalo di D’Anna che ha letteralmente messo su un piatto d’argento la pallina per il gol di Posito. La Bidielle avrebbe potuto allungare subito, ma Garcia ha fallito il tiro diretto (blu a Rodriguez), mentre Buralli non ha ricambiato, trasformando il rigore per il fallo da espulsione di Barbieri e riportando la partita in parità. Sul 3-3 la partita è stata in davvero in bilico e a darle la spinta decisiva in direzione Correggio è stato Bertolucci. Assist a Mattugini per il 4-3, due gol personali per volare sul 6-3 e, dopo lo svarione difensivo che ha regalato il 6-4 di Saavedra, poker personale e assist per il gol di Barbieri.
I tre punti conquistati a Grosseto e la classifica zoppa per i tanti recuperi da giocare a fine dicembre regalano alla Bidielle un inedito e inatteso quarto posto; alla pari c’è il Bassano, davanti solo un sempre più sorprendente Sarzana capolista solitario e corsaro a Trissino, il Lodi e il Valdagno. Dietro tutti gli altri. 10 punti in sei partite giocate sono un buon bottino, soprattutto perchè la Bidielle, se si esclude Scandiano, ha fin qui battuto tutte le dirette avversarie per la salvezza. Ora l’asticella si alza e sarà interessante vedere quale potrà essere il ruolo di Zucchiatti e compagni in questo campionato. Martedì arriva il Montebello; sono sempre punti da conquistare per una salvezza ancora lontana, ma potrebbero anche spingere la Bidielle a sognare la Final Eight di Coppa Italia.

EDILFOX GROSSETO – BIDIELLE CORREGGIO 4-8 (primo tempo: 2-2)
MARCATORI: 4.08 Paghi, 5.51 Rodriguez, 10.36 Garcia, 13.51 Bertolucci. Nella ripresa: 2.27 Posito, 8.50 Buralli, 15.47 Mattugini, 17.16 e 19.33 Bertolucci, 19.52 Saavedra, 24.20 Bertolucci, 24.47 Barbieri.
EDILFOX GROSSETO: Saitta, Saavedra, Rodriguez, S.Paghi, Bardini, D’Anna, Battaglia, Buralli, Fantozzi, Bruni. All. Achilli
BIDIELLE CORREGGIO: Campor, Zucchiatti, Mattugini, Garcia, N.Barbieri, Casari, Posito, Cinquini, Bertolucci, Salines. All. Jara.
ARBITRI: Ulderico Barbarisi e Roberto Toti di Salerno.
ESPULSI PER 2’: Posito nel primo tempo; Rodriguez (2), Barbieri e Paghi nella ripresa.

SERIE A1 – RISULTATI DELLA NONA GIORNATA
GDS Impianti Forte dei Marmi – Amatori Wasken Lodi 4-3
TeamServiceCar Monza – Lanaro Breganze 3-2
Tierre Montebello – Telea Medical Sandrigo 6-2
Edilfox Grosseto – Bidielle Correggio 4-8
GSH Trissino – Credit Agricole Sarzana 1-4
Roller Hockey Scandiano – Why Sport Valdagno 1-4
Galileo Follonica – Ubroker Bassano 4-2

SERIE A1 – CLASSIFICA
Sarzana 15, Valdagno 13, Lodi 12, Bassano e Bidielle Correggio 10, Forte dei Marmi 9, Montebello 7, Trissino e Grosseto 6, Follonica 4, Sandrigo e Monza 3, Scandiano 1, Breganze 0.
Forte dei Marmi, Grosseto, Montebello, Follonica, Scandiano e Monza due partite in meno. Lodi, Valdagno, Trissino e Breganze una partita in meno.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *