La Bidielle Correggio riparte da Grosseto e vuole i primi punti fuori casa

Nell’hockey su pista di serie A1 inizia l’era dei tamponi rapidi. Per rendere possibile una ripresa più sicura del campionato ed evitare i rinvii che avevano caratterizzato le due giornate precedenti all’interruzione di un mese fa, la Federazione Italiana Sport Rotellistici ha investito più di 110mila euro per fornire gratuitamente 30mila tamponi rapidi ai club di A1 e A2 di hockey su pista e hockey inline e consentire ai massimi campionati di riprendere e proseguire senza ulteriori soste. A partire da domani sera, giocatori, allenatori, dirigenti e arbitri potranno scendere in pista soltanto dopo essersi sottoposti a un tampone rapido con esito negativo e le partite verranno rinviate soltanto in presenza di interventi da parte delle competenti autorità sanitarie che dovessero riguardare anche gli atleti risultati negativi al tampone rapido.
Il primo giro di tamponi ha detto bene alla Bidielle Correggio: tutti negativi al primo test e, pertanto, squadra al completo per la trasferta di Grosseto. Peraltro, Correggio Hockey ha deciso di allargare lo screening settimanale dei tamponi rapidi anche a tutti i tecnici del settore giovanile e a tutte le persone che operano stabilmente all’interno del palasport per garantire maggiore sicurezza anche ai ragazzi delle giovanili che non hanno mai smesso di allenarsi.
Tornando al campionato di Serie A1, la Bidielle è chiamata alla terza trasferta stagionale e renderà visita al neopromosso Grosseto. La partita è in programma domani sera, sabato 5 dicembre, alle ore 20.45 al PalaMercurio di Grosseto. La gara sarà diretta dall’internazionale Ulderico Barbarisi e dall’esordiente Roberto Toti, entrambi di Salerno, e sarà trasmessa in diretta streaming su www.correggiohockey.it.
La squadra di Jara e Bertolucci deve difendere il quinto posto in una classifica tutt’altro che veritiera; la Bidielle è tra le quattro squadre che hanno giocato tutti i 5 turni precedenti allo stop, mentre il Grosseto, che di punti ne ha 6, ha disputato solo tre partite e non scende in pista dal 24 ottobre scorso, giorni in cui perse in casa contro il Forte dei Marmi al termine di una gara che ebbe come strascico un diffuso contagio Covid che ha coinvolto quasi tutti i protagonisti di quella gara.
Solo negli ultimi giorni, la squadra di Federico Paghi ha potuto riprendere gli allenamenti, con lo stesso allenatore (ex di turno poichè ha giocato a Correggio negli anni ’90) “negativizzato” dopo 38 giorni di tamponi positivi. Nel Grosseto, la Bidielle trova un altro ex di tempi più recenti: il portiere Michael Saitta, protagonista del ritorno in serie A1 ai tempi del Correggio Hockey a guida Barbieri.
Nella rosa del Grosseto spicca il difensore argentino ex Follonica Mario Rodriguez e ci sono anche due ex atleti dello Scandiano: l’italo-argentino Pablo Saavedra e il viareggino Romeo D’Anna. La pattuglia di giovani follonichesi è ricca e comprende Stefano Paghi e Federico Buralli, pericolosissimi sui tiri dalla distanza, e l’estroso Andrea Fantozzi (miglior marcatore della squadra con 3 centri), arrivato alla corte del presidente Osti dopo una stagione a Sarzana. A completare la rosa c’è il secondo portiere Tommaso Bruni, già in azzurro nelle nazionali giovanili.
La Bidielle si presenta a Grosseto con la formazione al completo e in condizioni fisiche sostanzialmente buone. In queste settimane la squadra si è allenata seguendo una prima parte di preparazione guidata dal preparatore Gabriele Rossi e una seconda più tecnica agli ordini di Jara e Bertolucci. Quella di domani è a tutti gli effetti una seconda partenza del campionato che vivrà un mese di dicembre molto intenso con ben cinque partite da giocare tra domani e il 20 dicembre.
A Grosseto la Bidielle, imbattuta tra le mura amiche, cerca i primi punti esterni della stagione. Finora in trasferta sono arrivate due sconfitte per 6-2 su due delle piste più difficili, quelle di Lodi e Bassano, contro avversarie che puntano in alto. Grosseto è un buon banco di prova, anche perchè la squadra maremmana, nonostante il successo iniziale col Follonica e il blitz a Monza, sarà con ogni probabilità tra le avversarie dirette della Bidielle per l’intera stagione. Per salvarsi con un certo anticipo, i punti fatti in casa non bastano: occorre raccogliere qualcosa anche in trasferta, soprattutto negli scontri diretti.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
EDILFOX GROSSETO: Saitta, Saavedra, Rodriguez, S.Paghi, Bardini, D’Anna, Battaglia, Buralli, Fantozzi, Bruni. All. F.Paghi.
BIDIELLE CORREGGIO: Campor, Zucchiatti, Mattugini, Garcia, N.Barbieri, Casari, Posito, Cinquini, Bertolucci, Salines. All. Jara.
ARBITRI: Ulderico Barbarisi e Roberto Toti di Salerno.
DIRETTA STREAMING su hockeypista.fisrtv.it, www.hockeypista.it, www.correggiohockey.it

SERIE A1 – PARTITE DELLA NONA GIORNATA
Sabato 5 dicembre – ore 20.45
GDS Impianti Forte dei Marmi – Amatori Wasken Lodi (Ferrari e Hyde)
TeamServiceCar Monza – Lanaro Breganze (Carmazzi e Fermi)
Tierre Montebello – Telea Medical Sandrigo (Brambilla e Moresco)
Edilfox Grosseto – Bidielle Correggio (Barbarisi e Toti)
GSH Trissino – Credit Agricole Sarzana (Ferraro e Rondina)
Roller Hockey Scandiano – Why Sport Valdagno (Di Domenico e Fontana)
Galileo Follonica – Ubroker Bassano (Molli e Trevisan)
Tutte le partite sono in diretta streaming su su hockeypista.fisrtv.it e www.hockeypista.it.

SERIE A1 – CLASSIFICA
Lodi e Sarzana 12, Bassano e Valdagno 10, Bidielle Correggio 7, Forte dei Marmi, Trissino e Grosseto 6, Montebello 4, Sandrigo 3, Follonica e Scandiano 1, Monza e Breganze 0.
Forte dei Marmi, Grosseto, Montebello, Follonica, Scandiano e Monza due partite in meno. Lodi, Valdagno, Trissino e Breganze una partita in meno.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *