La Bidielle Correggio agguanta Scandiano in extremis nel derby di A1

La serie A1 di hockey su pista della Bidielle Correggio inizia con un pareggio che lascia l’amaro in bocca: ai padroni di casa, che certamente si aspettavano una partita diversa e agli ospiti che hanno accarezzato concretamente il sapore dell’impresa.
A salvare la baracca ci ha pensato Mirko Bertolucci quando ormai il derby sembrava indirizzato verso una sorprendente vittoria scandianese: due lampi nel finale per trasformare il 2-4 in un 4-4 che quanto meno rende meno indigesto l’esordio della Bidielle.
La sintesi perfetta la fa lo stesso Bertolucci a fine gara: “L’unica buona notizia è che peggio di così non possiamo fare”. In effetti, la Bidielle brilla per metà del primo tempo quando mette in difficoltà costante uno Scandiano quasi timoroso. Una fase che si chiude con il primo gol ufficiale di Jeronimo Garcia; da quel momento, sorretto da un Lukas Hernandez a dir poco strepitoso, Scandiano trova un suo equilibrio e inizia a farsi vedere dalle parti di Campor, mentre l’azione correggese diventa macchinosa e prevedibile. Prima dell’intervallo arriva il meritato pareggio su tiro di Franchi che trova impreparato Campor.
Nella ripresa è Scandiano a partire meglio e l’inserimento di Josep Hernandez fulmina Garcia e infila in gol l’assist di Franchi. La Bidielle inizia a sbandare, ma trova il pari con un’azione a rimorchio di Mattugini, anche lui in gol all’esordio in biancorossoblù.
La Bidielle deve fare i conti con il KO di Garcia, il migliore fino a quel momento: colpo violento ad una coscia e partita finita per lui. Senza il suo terminale offensivo, la squadra di Jara e Bertolucci gira a vuoto. Suoi tiri dalla media distanza di Barbieri e Bertolucci cc’è sempre Lukas Hernandez che compie anche alcuni interveti ragguardevoli, favoriti dalla scarsa precisione degli attaccanti correggesi.
Le cose si mettono male quando Scandiano trova la fuga apparentemente decisiva. A 9′ dalla fine Ballestero trova il buco sul primo palo e riporta avanti Scandiano e cinque minuti dopo un contropiede di Josep Hernandez porta gli ospiti a più due. Tra i due gol di Bertolucci, Scandiano spreca un tiro diretto con Franchi per il 10′ fallo del Correggio. Nel tentativo di controllare una delle ultime palline, Raffaelli perde pallina alla balaustra e fa partire un contropiede 3 contro 1 che il giocatore simbolo della Bidielle decide di gestire in autonomia, riportando la gara all’equilibrio finale.
Si è giocato davanti ad un pubblico di 200 persone, il massimo consentito, che ha rispettato appieno le norme anti covid vigenti.

BIDIELLE CORREGGIO – RH SCANDIANO 4-4 (primo tempo: 1-1)
MARCATORI: 8.06 Garcia, 19.39 Franchi. Nella ripresa: 2.20 J.Hernandez, 8.18 Mattugini, 15.47 Ballestero, 21.49 e 24.02 Bertolucci.
BIDIELLE CORREGGIO: Campor, Zucchiatti, Mattugini, Garcia, N.Barbieri, Casari, Posito, Righi, Bertolucci, Salines. All. Jara.
ROLLER HOCKEY SCANDIANO: L.Hernandez, Ballestero, Franchi, Raffaelli, J.Hernandez, Casali, Busani, Fontanesi, L.Barbieri, Vecchi. All. M.Barbieri.
ARBITRI: Alessandro Eccelsi di Novara e Marco Rondina di Vercelli.

SERIE A1 – RISULTATI DELLA PRIMA GIORNATA
Sabato 10 ottobre
Ubroker Bassano – Lanaro Breganze 4-1
Edilfox Grosseto – Galileo Follonica 4-3
Credit Agricole Sarzana – GDS Impianti Forte dei Marmi 3-1
Telea Medical Sandrigo – Amatori Wasken Lodi 1-4
GSH Trissino – TeamServiceCar Monza 9-3
Bidielle Correggio – Roller Hockey Scandiano 4-4
Tierre Chimica Montebello – Why Sport Valdagno (mercoledì 14/10)

SERIE A1 – CLASSIFICA
Trissino, Bassano, Lodi, Monza e Grosseto 3 punti, Correggio e Scandiano 1, Valdagno, Montebello, Follonica, Forte dei Marmi, Sandrigo, Breganze e Monza 0.
Montebello e Valdagno una partita in meno.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *