Il derby tra Bidielle Correggio e Scandiano accende l’A1 di hockey

E’ passata un’eternità dall’ultima partita ufficiale: 231 giorni senza hockey giocato sulla pista del Dorando Pietri, abituata ad ospitare gare a ritmo incessante, dalla Serie A1 alle giovanili.
Domani si ricomincia, finalmente. E la sorte ha voluto che per ripartire alla grande si giocasse il derby reggiano della massima serie tra la Bidielle Correggio e il Roller Hockey Scandiano che dalle 18 di domenica 11 ottobre riaccenderà i riflettori sul massimo campionato di hockey su pista.

PUBBLICO
Ci sarà anche il pubblico a far da cornice a questo derby e alla prima stagionale dell’hockey correggese. Correggio Hockey ha fatto tutto il possibile per rispettare le normative anti covid imposte per arginare la pandemia. In estate la tribuna è stata oggetto di un completo restyling per renderne più agevole pulizia e disinfezione; nello scorso week end sono state fatte le prove generali per accogliere il pubblico nella massima sicurezza possibile; in settimana è iniziata la prevendita dei 200 biglietti disponibili. Prevendita che è l’unica modalità possibile di acquisto dei biglietti, per consentire un tracciamento puntale dei presenti; domenica il botteghino sarà chiuso. Ci sono ancora pochi tagliandi disponibili che possono essere acquistati su www.correggiohockey.it

LA PARTITA
E’ un derby molto particolare quello che andrà in scena domenica pomeriggio. Un derby senza nessun “ex” in pista, dato che degli attuali atleti della Bidielle Correggio, nessuno ha mai giocato a Scandiano e vice versa. Gli unici due ex sono gli allenatori: Pablo Jara, che guida il Correggio, ha indossato la maglia dello Scandiano, mentre Massimo Barbieri ha allenato il Correggio Hockey per due stagioni, nel 2015-16 (promozione in A1) e 2016-17 (11° posto in A1). In compenso ci saranno tra i protagonisti padre e figlio: Nicolas Barbieri in pista per la Bidielle e suo padre Massimo alla guida dello Scandiano.
La curiosità farà da filo conduttore del derby. In casa Bidielle Correggio c’è attesa per il debutto in gara ufficiale dei due nuovi acquisti, l’argentino Jeronimo Garcia e il fortemarmino Cosimo Mattugini. Il primo è stato il principale protagonista della presason della Bidielle in cui è andato a segno con grande continuità; il secondo arriva all’esordio con la maglia biancorossoblu dopo una settimana travagliata che lo ha costretto in infermeria per un virus intestinale da mercoledì. Per il giovane correggese Edoardo Righi, il derby sarà invece l’esordio assoluto nella massima categoria.
Incuriosisce anche il nuovo assetto dello Scandiano, completamente trasformato rispetto a quello dello scorso anno dopo la migrazione verso Bassano del Grappa di sponsor, allenatore e di una fetta consistente della rosa. In rossoblù sono rimasti Alessandro Franchi, promosso capitano, e German Ballestero. Da Lodi è tornato Raffaelli, mentre dalla Spagna la dirigenza scandianese ha portato in Serie A1 il portiere Lucas Hernandez e l’esterno Josep Hernandez (stesso cognome, ma nessuna parentela). Per completare la rosa, Barbieri punta sui giovani del vivaio locale; tutti hanno già esordito in serie A1 lo scorso anno, ma il contributo che dovranno dare in questa stagione sarà certamente maggiore.
Bidielle Correggio e Roller Scandiano condividono anche l’obiettivo stagionale, il che rende i tre punti in palio domenica ancora più pesanti; entrambe le squadre puntano a salvarsi e possibilmente a farlo senza passare dai play
out, il che significa entrare tra le prime 10 della regular season.

IL CAMPIONATO
Il campionato che inizia ha caratteristiche diverse da tutti i precedenti. Prima di tutto perchè arriva al termine di un lunghissimo periodo di inattività che certamente condizionerà in modo diverso le varie squadre. Sulla carta, quattro squadre partono con i favori del pronostico: il Forte dei Marmi, che ha cambiato l’allenatore (Orlandi al posto di Bresciani), ma ha lasciato quasi intatta la squadra; il Lodi, con Bresciani in panchina al posto del portoghese Resende, che parrebbe avere una rosa meno performante rispetto allo scorso anno (dimostrazione indiretta i due pareggi interni in amichevole sia con la Bidielle che con Scandiano); il Trissino, dove è arrivato Resende, che ha ulteriormente potenziato una squadra già interessante; il Bassano che, con la transumanza da Scandiano, diventa una delle squadre scudetto.
Un secondo gruppo di squadre è capitanato dal Follonica che ha preso dal CGC Viareggio (unica squadra che ha optato per l’autoretrocessione in A2) il portiere della nazionale Barozzi e il difensore Montigel. Assieme ai toscani ci sono anche i veneti del Valdagno e del Montebello, ma soprattutto i liguri del Sarzana, seppur ancora in attesa del cileno Osorio.
Da qui in giù è davvero difficile fare pronostici. Bidielle, Scandiano, Sandrigo, Monza, Breganze e Grosseto sono squadre che non si differenziano molto sul piano qualitativo della rosa e sarà la gestione giorno per giorno a decretare il successo o il fallimento del loro campionato, con un range di risultati che può spaziare tra i play off scudetto e i play out retrocessione.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 18)
BIDIELLE CORREGGIO: Campor, Zucchiatti, Mattugini, Garcia, N.Barbieri, Casari, Posito, Righi, Bertolucci, Salines. All. Jara.
ROLLER HOCKEY SCANDIANO: L.Hernandez, Ballestero, Franchi, Raffaelli, J.Hernandez, Casali, Busani, Fontanesi, L.Barbieri, Vecchi. All. M.Barbieri.
ARBITRI: Alessandro Eccelsi di Novara e Marco Rondina di Vercelli.
DIRETTA STREAMING su www.correggiohockey.it e hockeypista.fisrtv.it

SERIE A1 – PARTITE DELLA PRIMA GIORNATA
Sabato 10 ottobre
Ubroker Bassano – Lanaro Breganze (Carmazzi e Rago)
Edilfox Grosseto – Galileo Follonica (Barbarisi e Iuorio)
Credit Agricole Sarzana – GDS Impianti Forte dei Marmi (Galoppi e Fontana)
Telea Medical Sandrigo – Amatori Wasken Lodi (Ferrari e Hyde)
GSH Trissino – TeamServiceCar Monza (Ferraro e Brambilla)
Domenica 11 ottobre
Bidielle Correggio – Roller Hockey Scandiano (Eccelsi e Rondina)
Tierre Chimica Montebello – Why Sport Valdagno (Molli e Parolin)

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *