Bidielle, che peccato! Con il Valdagno non basta un primo tempo super

Da mangiarsi le mani! La Bidielle Correggio getta al vento tre punti d’oro, subisce la prima sconfitta del 2020 e interrompe la serie di quattro risultati utili consecutivi che l’hanno fatta risalire dall’ultimo al decimo posto della classifica. Perde nel più atroce dei modi, replicando nei minimi particolari la partita dell’andata: anche in quella occasione il Valdagno passò in vantaggio a fine partita dopo evere inseguito per tutta la gara.
Ieri sembrava essere il pomeriggio perfetto per la Bidielle che nel primo tempo ha annichilito un Valdagno sempre in difficoltà; incapace di sfondare l’attenta difesa biancorossoblù e fragile in difesa di fronte alla manovra avvolgente degli emiliani. Una Bidielle estremamente concreta, in gol subito con Barbieri che segna d’astuzia con la collaborazione di Centeno, con Posito che si tira fuori dal cilindro un missile terra-aria che si infila a sette, e con Maniero al termine di una splendida azione corale che manda in tilt la difesa vicentina.
Ciò che sembra tutto semplice inizia a complicarsi subito dopo il 3-0, quando Barbieri atterra un avversario a pallina ormai lontana e regala un rigore che Gimenez trasforma. Arriva in soccorso il primo blu (molto generoso) a Mattia Cocco che porta Ceschin sul dischetto: tiro diretto in porta e gol del 4-1. Il secondo gol del Valdagno arriva su un errore della difesa che, dopo una gran parata di Campor, si addormenta e lascia soli Gimenez e Centeno, rendendo facile superare l’estremo difensore catalano.
La svolta della partita arriva nel finale di tempo. De Oro colpisce Zucchiatti a gioco fermo mentre il capitano correggese è a terra per un infortunio; gli arbitri estraggono solo il cartellino blu e la Bidielle si ritrova in superiorità. Novanta secondi dopo finisce in panca puniti anche Gimenez per una carica alla balaustra. Bertolucci sbaglia il tiro diretto e la Bidielle non segna durante la superiorità che, però, ha una durata di 23″ in meno di quanto previsto dal regolamento per un errore del tavolo. Dalla panchina della Bidielle fanno notare gli errori, ma gli arbitri non ne vogliono sapere nemmeno nel corso dell’intervallo e non correggono il loro stesso errore, come consentirebbe il regolamento.
Quella che inizia nella ripresa è un’altra partita. La Bidielle si stringe a difesa del doppio vantaggio e si fa schiacciare da un Valdagno sempre più pressante. Pallares, dimenticato davanti a Campor, devia in gol il 4-3 al 6′ della ripresa, ma è nel finale che tutto si decide. Prima Posito non trasforma il tiro diretto per il 10′ fallo, mentre Cocco risponde con un tiro spazzato al volo che segna il pareggio. Poi tocca a Ceschin ad andare sul dischetto dei 7.40 per il blu a Centeno, ma Sgaria para anche la sua conclusione, mentre Mattia Cocco, di nuovo da sinistra, mette dentro il gol della vittoria. La sfortuna si accanisce sulla Bidielle fino all’ultima azione, con Campor uscito per fare spazio al quinto giocatore di movimento; all’ultimo assalto, l’assist di Bertolucci è perfetto per Zucchiatti, ma la pallina si stampa contro la traversa e la Bidielle rimane con un pugno di mosche in mano.
Peccato davvero perchè, visti i risultati delle altre concorrenti per la salvezza, i tre punti di ieri avrebbero proiettato la Bidielle verso lidi più tranquilli. Ora la squadra di Jara e Bertolucci ha una settimana di tempo per assorbire la delusione e prepararsi a due partite decisive: domenica 9 in casa contro il Montebello e sabato 15 a Bassano del Grappa.

BIDIELLE CORREGGIO – HOCKEY VALDAGNO 4-5 (primo tempo: 4-2)
MARCATORI: 2.00 Barbieri, 4.59 Posito, 10.05 Maniero, 12.05 Gimenez, 14.56 Ceschin, 16.37 Centeno. Nella ripresa: 6.03 Pallares, 18.41 e 23.25 Cocco.
BIDIELLE CORREGGIO: Campor, Zucchiatti, Ceschin, Barbieri, Posito, G.Gavioli, M.Bertolucci, Maniero, Ehimi, Salines. All. Jara.
HOCKEY VALDAGNO: Sgaria, Brendolin, Pallares, Gimenez, De Oro, Torner, Burtini, Centeno, Cocco, Fongaro. All. Oviedo.
ARBITRI: Franco Ferrari di Viareggio e Matteo Fermi di Piacenza.
ESPULSI PER 2′: Cocco, De Oro e Gimenez nel primo tempo; Centeno nella ripresa.

SERIE A1 – RISULTATI DELLA 19′ GIORNATA
CGC Viareggio – GDS Impianti Forte dei Marmi 4-5
TeamServiceCar Monza – Amatori Wasken Lodi 2-4
Stema Hockey Bassano – Ubroker Scandiano 2-2
Credit Agricole Sarzana – Impredil Follonica 10-5
Bidielle Correggio – Hockey Valdagno 4-5
GSH Trissino – Lanaro Breganze 4-1
Mercoledì 5 febbraio
Montebello Hockey – Telea Medical Sandrigo (Carmazzi di Viareggio e Galoppi di Follonica)
Diretta streaming e video di tutte le partite su hockeypista.fisrtv.it
Livescore di tutte le partite su hockeypista.fisr.it

SERIE A1 – CLASSIFICA
Forte dei Marmi e Lodi 43, Valdagno 36, Trissino 35, Breganze 33, Scandiano 30, CGC Viareggio 29, Sarzana 27, Follonica 24, Bidielle Correggio 17, Monza 16 e Bassano 16, Montebello e Sandrigo 11.
Montebello e Sandrigo una partita in meno.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *