Il derby reggiano di serie A1 infiamma il mercoledì sera della Bidielle

Riflettori puntati sul derby reggiano di hockey su pista che, mercoledì sera dalle 20.45, infiammerà il palasport Dorando Pietri di Correggio. E su Bidielle Correggio-Ubroker Scandiano i riflettori si accenderanno sul serio; il derby, infatti, è stato scelto dalla FISR come posticipo TV e sarà in diretta sia in TV che in streaming su internet. Anche la coppia arbitrale è da evento di rilievo: dirigeranno i due internazionali viareggini Franco Ferrari e Massimiliano Carmazzi.
Ad aggiungere attesa al match c’è lo stato di forma delle due squadre, entrambe imbattute nel 2020: Scandiano arriva sull’onda di due successi interni consecutivi contro Valdagno e Sandrigo, mentre la Bidielle ha prima fermato sul pari il Lodi per poi andare a vincere per la prima volta in trasferta a Breganze.
Di fatto, la partita di mercoledì è uno spartiacque per entrambe le squadre: Scandiano deve vincere per non perdere contatto con la parte alta della classifica; la Bidielle cerca il terzo risultato utile consecutivo per rientrare definitivamente nella corsa al 10′ posto che significherebbe salvezza anticipata e play off scudetto.
In casa Bidielle, i dieci giorni di sosta seguiti al successo di Breganze sono serviti per recuperare Franco Ceschin; l’argentino, assente per infortunio nelle ultime due partite, non è ancora al top della forma, ma tornerà disponibile almeno in panchina. Probabile che mister Jara confermi, almeno inizialmente, il quintetto delle ultime due gare con Campor tra i pali, Barbieri e capitano Zucchiatti (che oggi compie 24 anni) in difesa, Posito e Bertolucci in attacco.
“La squadra arriva da un momento positivo -dice Mirko Bertolucci- sta bene mentalmente e sta lavorando bene. Però siamo coscienti del fatto che quella di domani sarà una partita molto complicata perché lo Scandiano ha buonissime qualità. E’ chiaro che vogliamo portare a casa tre punti, perché oltre alla classifica, c’è di mezzo la rivalità tra le due piazze in un derby molto sentito in casa Correggio Hockey. Per noi domani comincia un nuovo mini campionato di cinque partite dove dovremo fare il maggior numero di punti possibili perché sono quasi tutte dirette concorrenti per la salvezza. Se riuscissimo ad uscire con un buon bottino di punti da questo ciclo, potremmo guardare la nostra classifica con più serenità”.
Sugli spalti del Dorando Pietri ci si attende il pubblico delle grandi occasioni. La Ubroker, nonostante l’eliminazione dalla WSE Cup arrivata sabato sera a Igualada, sta facendo un’ottima stagione: è entrata tra le otto protagoniste della Final Eight di Coppa Italia di Lodi ed è in piena corsa per entrare dalla porta principale dei play off scudetto. Una situazione che ha creato un bell’entusiasmo in casa rossoblù. 
Comunque vada, per l’hockey su pista reggiano sarà una festa senza precedenti; era dai primi anni novanta che due squadre reggiane non si affrontavano in serie A1 da una situazione di classifica tanto buona.

DIRETTA TV E STREAMING
Il derby tra Bidielle Correggio e Ubroker Scandiano sarà visibile in diretta TV sul digitale terrestre di Sportivì (canale 219) e sul satellite Mediasport Channel (canale 814 di Sky). Inoltre sarà possibile seguire la partita in diretta streaming sulla piattaforma elevensports.it e sulla web TV della FISR hockeypista.fisrtv.it a partire dalle 20.35 circa.

PROBABILI FORMAZIONI (mercoledì 22/1, inizio ore 20.45)
BIDIELLE CORREGGIO: Campor, Zucchiatti, Ceschin, Barbieri, Posito, G.Gavioli, M.Bertolucci, Maniero, Ehimi, Salines. All. Jara.
UBROKER SCANDIANO: Verona, Barbieri, Busani, Tataranni, Franchi, Festa, Coy, Ballestero, Gelmà, Vecchi. All. Crudeli.
ARBITRI: Franco Ferrari e Massimiliano Carmazzi di Viareggio

SERIE A1 – PRATITE DELLA 16′ GIORNATA
Stema Bassano – Amatori Wasken Lodi (Fronte di Novara e Di Domenico di Correggio)
TeamServiceCar Monza – GDS Impianti Forte dei Marmi (Eccelsi di Novara e Davoli di Modena)
Bidielle Correggio – Ubroker Scandiano (Ferrari e Carmazzi di Viareggio)
Credit Agricole Sarzana – CGC Viareggio (Galoppi di Follonica e Brambilla di Agrate)
Telea Medical Sandrigo – Hockey Valdagno (Molli di Viareggio e Hyde di Vicenza)
GSH Trissino – Impredil Follonica (Silecchia e Ciccolella di Giovinazzo)
Giocata sabato 18 gennaio
Montebello – Lanaro Breganze 2-4
Diretta streaming di tutte le partite su hockeypista.fisrtv.it
Livescore di tutte le partite su hockeypista.fisr.it

SERIE A1 – CLASSIFICA
Lodi 37, Forte dei Marmi 36, Breganze 30, Trissino e CGC Viareggio 29, Valdagno 27, Scandiano 25, Follonica 21, Sarzana 20, Monza 16, Bidielle Correggio 13, Bassano 12, Montebello e Sandrigo 11.
Breganze e Montebello una partita in più.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *