L’Europeo Under 17 di Correggio fa il pieno nella giornata d’esordio, si gioca fino a sabato

Il Campionato Europeo Under 17 di Hockey su Pista ha mosso ieri i suoi primi passi al palsport Dorando Pietri di Correggio. Le prime quattro partite e la cerimonia di apertura hanno messo subito in risalto il clima di festa che si respirerà in questi sette giorni a Correggio, fino alla conclusione dell’evento prevista per sabato 8 settembre.
Gradinate gremite da spettatori arrivati da ogni parte d’Europa in cui si mescolavano lingue diverse: il portoghese e lo spagnolo, il catalano e il francese, l’inglese e il tedesco, l’ebraico e l’italiano.
Già sabato pomeriggio, quando le delegazioni erano state ricevuta dal Sindaco Ilenia Malavasi nel ridotto del Teatro “Bonifazio Asioli” di Correggio, il clima era apparso subito quello tipico degli eventi giovanili, al tempo stesso agonistico e amichevole. Ieri, le prime quattro gare hanno confermato che quella che si vivrà a Correggio sarà una settimana di sport puro.
In pista hanno vinto le favorite e tutte con largo margine: Francia, Spagna, Portogallo e Italia hanno fatto un primo passo verso il girone finale e se si confermeranno nelle partite di oggi, centreranno in anticipo la qualificazione al girone della seconda fase che assegna le medaglie.
Evidente la soddisfazione sui volti dei dirigenti del Correggio Hockey a fine giornata. Questa è la prima manifestazione internazionale ospitata a Correggio e il primo giorno era il più temuto: tutto è filato via liscio come l’olio, senza nemmeno l’ombra di un intoppo.
“Siamo molto soddisfatti di come è iniziata questa avventura -dice il presidente del Correggio Hockey Rolando Vezzani-. Avevamo programmato tutto nei dettagli, ma per riuscire a trasformare la teoria in pratica serve una squadra rodata e affidabile. I nostri tanti volontari si sono dimostrati inappuntabili, in qualsiasi ruolo ci abbiano dato una mano e sono sicuro che sarà così fino a sabato sera, quando questa splendida avventura finirà”.
A regalare soddisfazioni al Correggio Hockey c’è anche il risultato sportivo dell’Italia che ha battuto nettamente la nazionale di Andorra e che ha visto l’esordio con doppietta personale di Diego Casari, atleta di casa convocato in azzurro da Tommaso Colamaria.

Ricordiamo che tutte le partite del Campionato Europeo si possono seguire in diretta streaming su www.cers-rinkhockey.tv.
Calendario e risultati sono consultabili sul sito internet del Correggio Hockey www.correggiohockey.it

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *