La BDL Correggio affonda sotto i colpi dei campioni d’Italia del Lodi

L’anticipo di campionato contro i campioni d’Italia in carica dell’Amatori Wasken Lodi si trasforma in un incubo per una BDL Correggio costretta a fare a meno dell’infortunato Nadini e del suo sostituto Sala, entrambi infortunati. Priva del suo principale terminale offensivo, la squadra di Pablo Jara resta in partita per 10 minuti nel corso del primo tempo, poi crolla sotto i colpi di un Lodi che, al contrario di quanto fatto dal Valdagno qualche giorno prima, non concede nulla alla BDL. Finisce 2-14 con un primo tempo in bianco in cui il Lodi va al riposo avanti di sette reti: è la peggiore sconfitta stagionale per i biancorossoblù.
Il risultato dà pienamente l’idea della enorme differenza tra le due squadre: il Lodi è campione d’Italia in carica e lotta per lo scudetto; la BDL dovrà fare i miracoli per salvarsi. La spiegazione del risultato è tutta qui. Ironia della sorte: lo scorso anno il Lodi pareggiò a Correggio e ci rimise il primo posto in classifica, andato al Forte dei Marmi. Ieri sera è accaduto l’esatto contrario: il Lodi ha vinto a Correggio superando in classifica i versiliesi, clamorosamente sconfitti in casa dal Follonica.
La partita è stata totalmente a senso unico. Prima di bucare la porta di Saitta, il Lodi ha colpito un paio di pali e costretto l’estremo difensore correggese a complicatissimi interventi. Una volta rotti gli argini, l’ondata di piena lodigiana ha sommerso la BDL Correggio senza scampo. Sugli scudi l’ex di turno Andrea Malagoli, mandato in pista a metà del primo tempo e autore di tre gol della prima parte di gara e di una quarta rete nella ripresa. Nel secondo tempo, gol dell’ex anche per Mattia Gori.
La BDL Correggio è riuscita a segnare soltanto da tiri piazzati, con Aguilar che ha trasformato un rigore e un tiro diretto. Jara ha mandato in pista tutti gli uomini a referto, compreso i due fratelli Casari: il secondo portiere Fabio nella seconda metà della ripresa e il fratello Diego, alla seconda apparizione nella massima serie.
In classifica non cambia nulla perchè anche Scandiano perde sulla pista di Breganze e la distanza rimane immutata a sei punti. Il campionato di Serie A1 si ferma per lasciare spazio prima alle coppe europee e poi alla Final Eight di Coppa Italia. Si ripartirà sabato 3 marzo con il derby tra Scandiano e Correggio che la BDL deve vincere per restare aggrappata alla speranza: ogni risultato porterebbe irrimediabilmente la squadra in serie A2.
Intanto, sabato 17 febbraio la BDL Premix si prepara ad affrontare il terzo turno di coppa Cers. A Correggio si gioca la gara di andata dei quarti di finale contro gli spagnoli del Voltregà. In palio, sui 100 minuti del confronto (ritorno il 10 marzo in Spagna) c’è un posto nella Final Four della seconda competizione continentale.

BDL CORREGGIO HOCKEY – AMATORI WASKEN LODI 2-14 (pt: 0-7)
MARCATORI PT: 8:22 A.Verona (B), 11:04 G.Pinto (B), 11:49 A.Verona (B), 16:02 A.Malagoli (B), 22:26 A.Malagoli (B), 23:07 Fra.Compagno (B), 23:33 A.Malagoli (B).
MARCATORI ST: 29:37 A.Verona (B), 32:44 (Pun) K.Aguilar (A), 36:02 G.Pinto (B), 41:04 G.Pinto (B), 43:02 Fra.Compagno (B), 43:29 Fra.Compagno (B), 44:00 M.Gori (B), 49:13 A.Malagoli (B), 49:50 (Rig) K.Aguilar (A).
BDL CORREGGIO HOCKEY: D.Casari, M.Mangano, P.Jara, K.Aguilar, E.Zucchiatti, L.Ambrosio, P.Ehimi, M.Saitta, F.Casari. All. P.Jara.
AMATORI WASKEN LODI: A.Verona, M.Gori, L.Querido, A.Malagoli, G.Cocco, G.Pinto, Fra.Compagno, D.Illuzzi, A.Català, M.Verona. All. N.Resende.
ARBITRI: Ferrari F. – Moresco P.
ESPULSI ST: Fra.Compagno (B).

SERIE A1 – RISULTATI DELLA 22′ GIORNATA
B&B Service Forte dei Marmi – Follonica Hockey 0-5
Faizanè Lanaro Breganze – HR Scandiano 12-2
BDL Correggio – Amatori Wasken Lodi 2-14
Hockey Bassano – GDS Impianti Viareggio 3-2
AFP Giovinazzo – Admiral Valdagno (sabato 17)
Carispezia Sarzana – TeamServiceCar Monza (sabato 17)
Hockey Trissino – Hockey Thiene (sabato 17)

SERIE A1 – CLASSIFICA
Lodi 51, Forte dei Marmi 50, Breganze 46, Viareggio 42, Bassano 39, Follonica e Valdagno 38, Monza 29, Sarzana e Trissino 28, Thiene 17, Scandiano 13, Correggio 7, Giovinazzo 4
Valdagno, Monza, Sarzana, Trissino, Thiene e Giovinazzo una partita in meno.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *