La BDL Correggio perde lo scontro diretto col Thiene, salvezza più lontana

Una serata storta, l’ennesima, nella partita più importante di questa seconda parte della stagione. La BDL Correggio si complica terribilmente la vita nella lotta per non retrocedere, regalando altri tre punti al Thiene che ringrazia e, probabilmente, mette al sicuro la sua di salvezza.
BDL-Thiene finisce con un netto 3-7 che fa il paio con il 4-0 a favore dei vicentini della partita di andata, simile anche nell’andamento della partita: 3-3 nella prima frazione (fu 0-0 all’intervallo in ottobre) e un netto 0-4 nella ripresa che ha inequivocabilmente deciso la partita.
Ancora una volta è la difesa della BDL a finire sotto accusa: inconsistente e incapace di reggere gli assalti di quello che fino ieri sera era il peggior attacco del campionato. Ora il Thiene è salito a 40 reti in 16 partite, 11 delle quali infilate nella porta della BDL. Ma se il reparto arretrato ha fatto acqua da tutte le parti e per buona parte della gara, quello offensivo non ha lesinato errori anche clamorosi che hanno fatto fare un figurone a Pertegato, bravo di suo, ma certamente facilitato dalle polveri bagnate degli attaccanti biancorossoblù. Tantissime le occasioni da gol per la BDL (unica nota positiva della partita), soprattutto all’inizio del primo e del secondo tempo. Anche un pizzico di sfortuna quando i pali hanno fermato le conclusioni degli attaccanti correggesi. Ma la sostanza è che la BDL, ancora una volta, non è stata in grado di monetizzare il proprio gioco ed è stata constretta ad inseguire fin dalle prime battute.
La BDL parte con Saitta, Zucchiatti, Aguilar, Jara e Nadini e nei primi sette minuti spreca almeno tre palle gol, graziando Pertegato. Il Thiene, invece, passa alla prima occasione trasformando un rigore con Casarotto. Il pareggio immediato di Nadini con alza e schiaccia da dietro porta è un capolavoro, ma resterà l’unica cosa positiva di una serata da dimenticare. Le palline lasciate a vagare in area correggese diventano oro sotto i colpi degli attaccanti vicentini Ardit e Piroli (ex di turno) e il Thiene prova una prima fuga. Jara lascia il posto a Sala e per, con Aguilar spostato più in avanti e Nadini arretrato, la BDL trova un buon equilibrio e mette sotto pressione gli avversari. Aguilar si conferma in ottimo stato di forma e, dopo la tripletta rifilata al Noisy, segna due volte prima dell’intervallo e manda le squadre al riposo sul risultato di parità.
La ripresa inizia esattamente come il primo tempo, con Correggio che cerca invano il gol del vantaggio che invece trovano i vicentini, ancora una volta con Piroli e ancora una volta su una pallina non controllata in area. Un minuto dopo, un ingenuo fallo di Retis gli costa l’espulsione per 2′ e manda Nadini sul dischetto del tiro diretto che l’attaccante correggese mette sul palo. La BDL non sfrutta i due minuti di superiorità e crolla sotto i contropiedi del Thiene, vittima di un atteggiamento tattico eccessivamente proiettato in avanti che “esalta” le lacune difensive dei correggesi. Miquel segna due volte in meno di tre minuti e Ardit chiude la contesa poco dopo, assestando una mazzata violentissima a Zucchiatti e compagni. A completare una serata tutta da dimenticare, nel finale arriva anche il rosso per proteste a Pablo Jara che dovrà certamente saltare la trasferta di sabato a Follonica.
Ora la situazione della BDL Correggio è davvero complicata. A 10 giornate dalla fine, il Thiene è oggettivamente irraggiungibile (in caso di arrivo a pari punti, i vicentini prevarrebbero avendo vinto entrambi gli scontri diretti) e la corsa salvezza diventa un lungo derby con Scandiano, tutto in salita per la BDL che ha due punti di svantaggio e lo scontro diretto in trasferta.

BDL CORREGGIO HOCKEY – HOCKEY THIENE 3-7 (pt: 3-3)
MARCATORI PT: 7:21 (Rig) G.Casarotto (B), 8:00 D.Nadini (A), 8:32 M.Ardit (B), 11:23 D.Piroli (B), 14:49 K.Aguilar (A), 21:21 K.Aguilar (A).
MARCATORI ST: 33:30 D.Piroli (B), 39:18 L.Miquel (B), 42:11 L.Miquel (B), 43:56 M.Ardit (B).
BDL CORREGGIO HOCKEY: E.Sala, M.Mangano, D.Nadini, P.Jara, K.Aguilar, E.Zucchiatti, L.Ambrosio, P.Ehimi, M.Saitta, F.Casari. All. P.Jara.
HOCKEY THIENE: A.Dalle Carbonare, P.Luotti, D.Piroli, N.Retis, G.Casarotto, M.Ardit, L.Miquel, E.Sperotto, A.Dal Maso, D.Pertegato. All. G.Casarotto.
ARBITRI: Galoppi M. – Fontana G.
ESPULSI PT: N.Retis (B).
ESPULSI ST: cartellino rosso a P.Jara (A)

SERIE A1 – RISULTATI DELLA 16′ GIORNATA
Amatori Wasken Lodi – Follonica Hockey 3-3
HR Scandiano – AFP Giovinazzo 6-0
TeamServiceCar Monza – GDS Impianti Viareggio 0-6
Admiral Valdagno – Hockey Trissino 5-5
B&B Service Forte dei Marmi – Hockey Bassano 1-1
Faizanè Lanaro Breganze – Carispezia Sarzana 5-3
BDL Correggio – Hockey Thiene 3-7

SERIE A1 – CLASSIFICA
Forte dei Marmi 38, Lodi 37, Viareggio 36, Breganze e Valdagno 28, Follonica e Bassano 25, Trissino 24, Monza 23, Sarzana 21, Thiene 13, Scandiano 9, BDL Correggio 7, Giovinazzo 4.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *