La BDL Premix Correggio torna da Parigi con un pari prezioso in Coppa Cers

L’Europa sorride ancora una volta alla BDL Premix Correggio che esce imbattuta dalla gara di andata degli ottavi di finale di Coppa Cers disputata ieri sera a Noisy Le Grand, città dell’hinterland di Parigi. Un risultato decisamente positivo che lascia del tutto aperte le possibilità di qualificazione in vista della partita di ritorno in programma sabato 13 gennaio al “Dorando Pietri” di Correggio.
Come previsto, il Noisy, quinto nella classifica della N1 Elite francese, si è dimostrato avversario ben più ostico rispetto agli svizzeri dell’Uri. In un palasport piccolo, ma ribollente di tifo, i nero-arancio non si sono risparmiati nel tentativo di vincere la partita, mettendo spesso il difficoltà la BDL Premix. Il merito principale degli uomini di Pablo Jara è stato quello di resistere all’avvio fulminante dei padroni di casa e, una volta prese le misure, riuscire per due volte ad andare in vantaggio, senza peraltro riuscire a conservarlo. Peccato per i due tiri dal dischetto falliti che avrebbero potuto regalare alla BDL Premix una vittoria importante.
La squadra correggese ha iniziato la partita con Saitta tra i pali, Aguilar e Zucchiatti in difesa, Tomas Castanheira e Nadini in attacco. Il Noisy ha risposto con Correia in porta, Barengo, Da Costa, Pujol e Martins esterni. L’avvio è stato un monologo francese. La squadra di mister Weber è partita ad altissima velocità, tenendo sempre molto alta la marcatura e mettendo in seria difficoltà al difesa della BDP Premix, tenuta in partita da uno strepitoso Saitta che si è superato parando rigore e ribattuta a Martins su rigore concesso al 4′ minuto per fallo di Aguilar. Un avvio tanto difficile da convincere mister Jara a chiamare il time out già al 7′ minuto. Un intervento decisivo dato che la BDL Premix ha iniziato ad aumentare il proprio controllo sulla partita, colpendo prima un palo con Renato Castanheira in uscita da dietro porta e poi andando in vantaggio con un gol del capitano su invito di Aguilar all’11’. Nel frattempo Jara aveva sostituito Zucchiatti, mentre il Noisy aveva già fatto girare praticamente tutta la rosa a disposizione. Al 14′ Saitta si ripete, questa volta parando la punizione di Barbe dopo il cartellino blu (completamente inventato) a Jara. Il pareggio del Noisy arriva però al 18′ al termine di un’azione insistita dei padroni di casa che, al terzo rimpallo, battono Saitta con Barbe.
Si va al riposo sull’1-1 e nella ripresa è la BDL Premix a farsi preferire, complice anche un evidente calo fisico dei padroni di casa. La prima grande occasione per la squadra di Jara arriva al 9′ quando Grellier aggancia il giocatore-allenatore della BDL Premix e si prende un cartellino blu. Dal dischetto, però, Renato Castanheira non riesce a trasformare il tiro diretto e i correggesi non sfruttano la superiorità numerica. Al 17′, un’azione velocissima di contropiede condotta da Jara non viene finalizzata da Ehimi che colpisce in pieno il palo. Il gol è nell’aria e arriva al 19′ grazie a Nadini che riceve un assist da Aguilar a due passi dalla porta, controlla e mette dentro. Nel frattempo entrambe le squadre raggiungono i 9 falli di squadra e saranno proprio i tiri diretti per il 10′ fallo a decidere le sorti del match. La prima ad arrivare al bonus è la BDL Premix che subisce il pareggio di Da Costa al 20′. A poco più di un minuto dalla fine, anche il Noisy raggiunge i 10 falli, ma la punizione di Nadini viene sventata da Correia e la partita termina sul 2-2.
In attesa della partita di ritorno del 13 gennaio, la BDL Premix Correggio deve subito tornare con la testa al campionato di Serie A1. Martedì sera alle 20.45 al palasport di Correggio arriva il Sarzana in un altro scontro diretto importantissimo che Jara e compagni non vogliono fallire.

NOISY LE GRAND – BDL PREMIX CORREGGIO 2-2 (primo tempo: 1-1)
MARCATORI: 10.45 R.Castanheira, 18.00 Narce. Nella ripresa: 18.49 Nadini, 19.55 Da Costa.
NOISY LE GRAND: Correia, Dupre, Barengo, Grellier, Narce, Da Costa, Pujol, Martins, barbe, Zervelis. All. Weber.
BDL PREMIX CORREGGIO HOCKEY: Saitta, Aguilar, Zucchiatti, Jara, Sala, Nadini, R.Castanheira, T.Castanheira, Ehimi, Casari. All. Jara.
ARBITRI: Paulo Almeida e Orlando Panza (Portogallo).
ESPULSI PER 2′: Jara nel primo tempo e Grellier nella ripresa

COPPA CERS – RISULTATI OTTAVI DI FINALE – GARE DI ANDATA
La gare di ritorno si giocheranno sabato 13 gennaio a piste invertite.
Igualada (SP) – LLeida (SP) 4-3
Valdagno (IT) – Tomar (PT) 6-6
Turquel (PT) – St.Omer (FR) 2-1
Breganze (IT) – Dornbirn (AT) 9-2
Noisy Le Grand (FR) – BDL Premix Correggio (IT) 2-2
Voltregà (SP) – Valença (PT) 5-1
Vendrell (SP) – Viana (PT) 3-1
Noia (SP) – Barcelos (PT) 1-1

 

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *