BDL Correggio, è il giorno dell’esordio contro il fortissimo Breganze

A più di due mesi dall’inizio della preparazione, la BDL Correggio è pronta per l’esordio nel campionato di Serie A1 di hockey su pista. La squadra di Juri Ialacci scenderà in pista domani sera al palasport Dorando Pietri contro il Faizanè Lanaro Breganze, con fischio d’inizio fissato per le 20.45 e direzione di gara affidata all’internazionale Matteo Galoppi di Follonica e ad Alfonso Rago di Giovinazzo.
E’ la seconda stagione consecutiva nella massima serie per la società del presidente Rolando Vezzani che punta con decisione ad allungare la permanenza nella elite dell’hockey su pista italiano; l’obiettivo stagionale è la salvezza, ma nelle 26 giornate della regular season le inside saranno davvero tante. Sulla carte, la Serie A1 potrebbe essere divisa in tre parti: un nutrito gruppo di squadre in lotta per non retrocedere che comprende, oltre alla BDL Correggio, anche le due neopromosse Scandiano e Thiene, il Giovinazzo, il Sarzana e il Monza. Un gradino sopra altre 4 squadre un po’ più attrezzate che punteranno ad entrane nei play off: il Bassano, il Trissino, il Follonica e Valdagno. Al top, le quattro favorite per la conquista dello scudetto: i campioni d’Italia del Lodi, il Forte dei Marmi fresco vincitore della Supercoppa, il CGC Viareggio e il Breganze.
Proprio i rossoneri vicentini del Faizanè Lanaro Breganze saranno i primi avversari della BDL, chiamata nelle prime due giornate ad affrontare altrettante big. La squadra di mister Belligio è quella che ha messo a segno i colpi più interessanti del mercato estivo, inserendo due pezzi da novanta come Federico Ambrosio e Franco Platero, strappati ai campioni d’Italia del Lodi. Ambrosio, attaccante principe della nazionale azzurra, ha saltato i mondiali per un serio infortunio che potrebbe tenerlo ai box anche domani sera. Ambrosio e Platero si inseriscono su un telaio robusto e collaudato con il giovane portiere della nazionale under 20 Sgaria, i difensori Mattia Cocco e Dal Santo e l’attaccante Spagnolo Gimenez. Dal retrocesso Cremona è arrivato il brasiliano Cacau a dare man forte al reparto offensivo, mentre da Monza è rientrato Filippo Compagno.
Per una BDL cha ha cambiato molto rispetto allo scorso anno non sarà facile esordire contro una squadra così ben assortita che sarà seguita anche da un buon numero di tifosi. Mister Ialacci ha volutamente importato un pre campionato di alto livello proprio per abituare la squadra ai ritmi altissimi che vedremo già da domani sera. Per la prima stagionale, l’esordiente allenatore correggese potrà contare sull’intera rosa a disposizione a partire dal quintetto più utilizzato durante la preparazione che vede Saitta tra i pali, Jara e Aguilar in difesa e i fratelli Castanheira in attacco. Sarà anche l’esordio ufficiale di Renato Castanheira con la fascia da capitano.
La partita sarà trasmessa in diretta streaming su www.hockeypista.it.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45 – diretta streaming su www.hockeypista.it)
BLD CORREGGIO: Saitta, Aguilar, Zucchiatti, Jara, Sala, Nadini, R.Castanheira, T.Castanheira, Ehimi, Casari. All. Ialacci
FAIZANE’ LANARO BREGANZE: Sgaria, Costenaro, Ambrosio, Compagno, Cocco, Gimenez, Dal Santo, Cacau, Platero, Mabilia. All. Belligio.
ARBITRI: Matteo Galoppi di Follonica e Alfonso Rago di Giovinazzo.

SERIE A1 – PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA
tutte le partite in diretta streaming su www.hockeypista.it
Follonica Hockey – Hockey Roller Scandiano (Carmazzi e Iuorio)
AFP Giovinazzo – Amatori Wasken Lodi (Barbarisi e Giovine)
GDS Impianti Viareggio – Hockey Valdagno (Eccelsi e Uggeri)
Hockey Trissino – Team Service Car Monza (Fronte e Stallone)
Hockey Bassano – Carispezia Sarzana (Ferrari e Di Domenico)
Hockey Thiene – Hockey Forte dei Marmi (Ferraro e Moresco)
BDL Correggio – Faizanè Lanaro Breganze (Galoppi e Rago)

HOCKEY GIOVANILE
EUROCKEY CUP U17 – Correggio batte Grimsby 7-2 e fa un passo verso i quarti di finale.
La squadra under 17 del Correggio Hockey è impegnata a Blanes, in Spagna, nell’Eurockey Cup U17, vera e propria Eurolega di categoria.
Nella seconda partita del gruppo A, giocata questa mattina, la squadra di Serafino Abbruciati ha superato i campioni d’Inghilterra al termine di una partita molto più equilibrata di quanto non dica il risultato.
Nel primo tempo, chiuso avanti 2-1, sono andati a segno Giardina e Casari, inframmezzati dal temporaneo pareggio di Mills. Nella ripresa, il Correggio Hockey ha chiuso la partita nei minuti finali andando a segno a ripetizione con Casari (2 volte), Caroli (2 volte) e Righi.
Questa sera terza e decisiva partita alle 19.45 contro i campioni di Svizzera dell’Uttingen; serve una vittoria per accedere ai quarti di finale in programma domani.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *