BDL in casa contro il Bassano di Marzella per alimentare il sogno dei play off scudetto

Mancano cinque giornate alla fine della regular season del campionato di serie A1 di hockey su pista e il Correggio Hockey dovrà giocare per tre volte tra le mura amiche del Dorando Pietri. Passeranno dunque dal palasport correggese buona parte delle possibilità che la squadra di Massimo Barbieri ha di centrare la qualificazione ai play off scudetto.
La BDL Correggio ha di fronte a sè due impegni casalinghi consecutivi che disegneranno il futuro della squadra. Si inizia questa sera alle 20.45 contro il Bassano di Pino Marzella (direzione di gara affidata a Molli di Viareggio e Stallone di Giovinazzo e diretta streaming su www.correggiohockey.it), mentre tra una settimana arriverà il fanalino di coda Sandrigo. A Bonucchi e compagni servono tre punti in queste due partite per blindare la salvezza e ne servirebbero sei per tenere vive le speranze di play off.
Il Bassano occupa la sesta posizione che condivide con il Monza e, grazie alla vittoria contro il CGC Viareggio della scorsa settimana, ha messo una seria ipoteca sulla partecipazione ai play off scudetto. Del resto, la squadra di Pino Marzella sta recuperando nel girone di ritorno quello che aveva lasciato sul campo all’andata. Il tecnico pugliese ha evidentemente trovato un assetto migliore tra i suoi giocatori e i risultati gli stanno dando ragione: in campionato i giallorossi sono risaliti e in coppa Italia hanno sorpreso tutti eliminando Lodi e CGC Viareggio e approdando alla finale, persa contro il Forte dei Marmi.
Questa sera il Bassano dovrà fare a meno del perno della propria difesa, l’italo-argentino Samuel Amato, squalificato per due turni in seguito alla espulsione definitiva rimediata nel finale del primo tempo contro il CGC. E’ un’assenza importante con cui Marzella dovrà fare i conti, ma già una settimana fa la squadra reagì nel migliore dei modi, recuperando lo svantaggio contro i toscani e vincendo la partita.
Marzella può contare su un quintetto di assoluto valore che sarà composto dal portiere Dal Monte, una delle positive rivelazioni di questa serie A1, dall’esperto difensore Panizza, solitamente primo cambio ma giocoforza promosso a titolare, dalla coppia di stranieri composta dallo spagnolo Julià e dal portoghese Neves, e dall’ex bomber della nazionale Massimo Tataranni. Per dare il cambio ai titolari c’è una nutrita schiera di giovani del vivaio, capitanati da Milani che sarà, con ogni probabilità, il sostituto più utilizzato.
Una parola in più la meritano i due stranieri del Bassano. Lo spagnolo Julià (25 reti in stagione) è un prodotto della “cantera” del Barcellona. Ha 22 anni ed è capace di accelerazioni improvvise che lo rendono estremamente pericoloso, in particolare sulla fascia. Anche il portoghese Neves (15 reti segnate) ha 22 anni ed è uno dei giovani più interessanti dell’hockey lusitano, dotato di tecnica e visione di gioco con pochi eguali. Sono loro che alimentano il gioco bassanese, andando direttamente alla conclusione o mettendo in mezzo palline per un rapinatore d’area della classe di Tataranni, a bersaglio già in 20 occasioni.
In casa BDL Correggio la sconfitta della scorsa settimana non ha lasciato strascichi. Anzi, la squadra ne è uscita rafforzata nelle proprie convinzioni. Mister Barbieri è fiducioso: “Sarà una partita difficile, soprattutto perchè non so ancora se potrò fare affidamento su Nicolas; ma la squadra è in continua crescita e i buoni allenamenti che stiamo facendo in questi giorni lo dimostrano. Col Bassano non dobbiamo ripetere gli errori difensivi con cui abbiamo regalato i te punti al Forte e dobbiamo limitare le accelerazioni di Julià che possono essere devastanti”.
Le condizioni della caviglia di Nicolas Barbieri sono l’unico dubbio della vigilia in casa BDL. In settimana il difensore si è sottoposto a ulteriori accertamenti medici e si è allenato a ritmi differenziati. Soltanto all’ultimo momento si deciderà se inserirlo in rosa; improbabile, comunque, un suo utilizzo dal primo minuto di gioco.
BDL-Bassano sarà una partita particolare sia per Scuccato che per Massimo Barbieri. Il primo è bassanese doc ed è cresciuto nelle giovanili giallorosse; il secondo è stato per una stagione direttore tecnico della società del Brenta.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
BDL CORREGGIO: Errico, Bonucchi, Zucchiatti, Malagoli, N.Barbieri, Nadini, Scuccato, Castanheira, Maniero, Ehimi, Saitta. All. M.Barbieri.
HOCKEY BASSANO: Dal Monte, Milani, Toniolo, Baggio, Tataranni, Julia, Panizza, Canesso, Neves, Merlo. All. Marzella.
ARBITRI: Luca Molli di Viareggio e Francesco Stallone di Giovinazzo.

SERIE A1 – PARTITE DELLA 22′ GIORNATA
BDL Correggio – Hockey Bassano (Molli e Stallone)
Amatori Lodi – Hockey Trissino (Carmazzi e Parolin, si gioca martedì 14)
Admiral Valdagno – Banca Cras Follonica (Andrisani e Uggeri)
Cremona Hockey – B&B Service Forte dei Marmi (Eccelsi e Di Domenico, si gioca martedì 14)
Hockey Sandrigo – Centemero Monza (Corponi e Iuorio)
CGC Viareggio – Carispezia Sarzana (Silecchia e Ferraro, si giova martedì 14)
AFP Giovinazzo – Faizanè Lanaro Breganze (Bonuccelli e Ferrari)

SERIE A1 – CLASSIFICA
Lodi 49, Forte dei Marmi 47, Viareggio 43, Breganze 37, Follonica 35, Monza e Bassano 31, Trissino 27, Valdagno 26, BDL Correggio 24, Sarzana 22, Giovinazzo 18, Cremona 16, Sandrigo 7.
Bassano e Giovinazzo una partita in meno.

SERIE B
Torna a giocare in casa anche la squadra di serie B del Correggio Hockey che non vince in campionato dallo scorso 21 gennaio. L’occasione per riprendere a fare punti e risalire in classifica arriva oggi alle 18 (ingresso gratuito) con il derby contro la Rotellistica Scandianese. Per i ragazzi di Serafino Abbruciati si tratta di un’ottima occasione per riprendere Agrate e Monza, entrambe impegnate in difficili trasferte.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 18, ingresso gratuito)
CORREGGIO HOCKEY: Ghiddi, Gavioli, M.Pozzi, Buzzi, Artioli, Galavotti, Giardina, Casari, F.Maniero, Moncalieri. All. Abbruciati.
ROTELLISTICA SCANDIANESE: Sassatelli, Rocchi, Balestrazzi, Spaggiari, Castaldi, Ganassi, Annicelli, Arcangeli, Ahmed. All. Soncini.
ARBITRO: Ivan D’Asio di Lodi.

SERIE B GIRONE A – PARTITE DELLA 12′ GIORNATA
Roller Lodi – Amatori Wasken Lodi (Rebughini)
Correggio Hockey – Rot. Scandianese (D’Asio)
Pico Mirandola – Agrate Brianza (Uguzzoni)
Hockey Seregno – HRC Monza (Fontana)
Riposa: Cremona Hockey

SERIE B GIRONE A – CLASSIFICA
Mirandola 28, Seregno 26, Roller Lodi e Monza 16, Agrate 15, Correggio 13, Amatori Lodi 9, Scandianese 6, Cremona 0.
Roller Lodi e Correggio una partita in meno.

GIOVANILI
Tre impegni per le squadre giovanili del Correggio Hockey, tutte nella giornata di domenica 12 marzo. La squadra under 17 apre la giornata giocando alle 11 sulla pista del PalaMolza contro l’UVP Modena. Nel pomeriggio, alle 16.30, trasferta a Bologna per la squadra under 11, guidata per l’occasione dall’allenatore della BDL Massimo Barbieri. Infine, alle 18.30, l’under 13 di Juri Ialacci ospiterà al palasport di Correggio i pari età della Mela Montale.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *