La BDL Correggio ospita il Monza, obiettivo 3 punti per avvicinare la salvezza

Domani sera alle 20.45 la BDL Correggio riprende il cammino nel campionato di Serie A1 di hockey su pista ospitando al Dorando Pietri il Centemero Monza. I lombardi occupano la sesta posizione in classifica e hanno cinque punti in più rispetto alla squadra di Massimo Barbieri. Una differenza dovuta essenzialmente al rendimento tra le mura amiche che vede i correggesi all’ultimo posto della classifica, con appena 4 punti conquistati nelle sei gare interne disputate. La BDL non vince in casa da esattamente tre mesi: era l’8 ottobre dello scorso anno quando Bonucchi e compagni sconfissero il Trissino all’esordio nella massima serie, per poi inanellare una serie di quattro sconfitte di fila, interrotta dal pareggio contro il Cremona.
Tornare a vincere in casa è l’imperativo in casa biancorossoblù. Anche perchè è proprio tra le mura amiche che la BDL deve conquistare i punti che mancano per raggiungere la salvezza; ne servono almeno 9 per dormire sonni tranquilli e le avversarie saranno nell’ordine Monza, Valdagno, Sarzana, Breganze, Bassano, Sandrigo e Lodi.
Il Monza di Tommaso Colamaria ha disputato un girone di andata a dir poco altalenante. E’ partito decisamente male, conquistando il primo punto proprio contro la BDL nella gara di andata; ha inanellato una serie di cinque vittorie consecutive prima di entrare in una spirale di quattro sconfitte nelle ultime cinque partite, ma avendo come avversarie le prime tre della classifica e un Bassano in grande recupero.  Colamaria ha a disposizione una squadra completa, con un ottimo portiere come Juan Oviedo, una pattuglia di stranieri capitanati dall’argentino Lucas Martinez e composta dal fratello Julian e dallo spagnolo Martì (anche se la disponibilità dei due argentini è ancora in dubbio), italiani di grande interesse come Camporese, Zucchetti e Filippo Compagno e, soprattutto, il gioiellino dell’hockey italiano, quel Francesco Compagno, classe 1999, che ha già trovato posto nella nazionale senior di Massimo Mariotti.
Per capire che partita potrebbe essere BDL Correggio-Centemero Monza basta ricordare come fu la gara di andata, terminata 6-6. Il Monza scappò comodamente avanti fino al 5-2, poi la BDL piazzò una clamorosa quanto fulminea rimonta arrivando a condurre 6-5 e infine il Monza trovò il pari con Francesco Compagno all’ultimo secondo del match.
In casa BDL Correggio la pausa natalizia ha permesso a Massimo Barbieri di concedere un po’ di respiro a un gruppo messo sotto pressione da settembre ad oggi dagli impegni internazionali dei nazionali Nicolas Barbieri e Nadini, dagli infortuni (in particolare quello dello stesso Barbieri) e dai ritmi forsennati di gioco che hanno visto la squadra scendere in pista in media due volte a settimana nei mesi di ottobre e novembre. Per la partita con il Monza, mister Barbieri potrà scegliere da tutta la rosa a disposizione; le situazioni da verificare sono soltanto un lieve infortunio di Nadini (in fase di rapido recupero) e un problema a una mano di Ehimi. 
Di fatto, quello che comincia domani sera è un campionato del tutto nuovo per la BDL Correggio che si ritrova per la prima volta con la squadra al completo e con un congruo numero di allenamenti alle spalle dall’inizio della stagione. 
La partita BDL Correggio – Centemero Monza sarà arbitrata dall’internazionale Alessandro Eccelsi di Novara e da Giorgio Fontana di Lodi e sarà trasmessa in diretta streaming su www.correggiohockey.it

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
BDL CORREGGIO: Errico, Bonucchi, Zucchiatti, Malagoli, N.Barbieri, Nadini, Scuccato, Castanheira, Maniero, Ehimi, Saitta. All. M.Barbieri.
CENTEMERO MONZA: Oviero, Camporese, Filippo Compagno, Francesco Compagno, Besano, Martì, Zucchetti, Piscitelli. All. Colamaria.
ARBITRI: Alessandro Eccelsi di Novara e Giorgio Fontana di Lodi.

SERIE A1 – PARTITE DELLA 14′ GIORNATA (1′ di ritorno)
AFP Giovinazzo – Hockey Bassano (Fronte e Iuorio)
CGC Viareggio – Hockey Trissino (Silecchia e Giovine)
Admiral Valdagno – B&B Service Forte dei Marmi (Ferrari e Andrisani)
Carispezia Sarzana – Amatori Wasken Lodi (Carmazzi e Bonuccelli)
Banca Cras Follonica – Cremona Hockey (Molli e Mauro)
BDL Correggio – Centemero Monza (Eccelsi e Fontana) 
Hockey Sandrigo – Faizanè Lanaro Breganze (Galoppi e Barbarisi)

SERIE A1 – CLASSIFICA
Forte dei Marmi 32; Lodi 28; Viareggio 27; Follonica 26; Breganze 23; Monza 19; Bassano 17; Sarzana 14; BDL Correggio e Trissino 14; Cremona e Giovinazzo 12; Valdagno 10; Sandrigo 4.

SERIE B E GIOVANILI
Il campionato di serie B girone A è fermo e riprenderà soltanto sabato prossimo quando il Correggio Hockey di Serafino Abbruciati, fino a questo momento a punteggio pieno dopo tre partite, giocherà sulla pista di Seregno la sua quarta partita stagionale.
Spazio, dunque, all’hockey giovanile con due partite che vedranno impegnate altrettante squadre correggersi. Domani pomeriggio alle 17.30 la squadra under 17 allenata da Serafino Abbruciati ospiterà i pari età dell’UVP Modena nella prima giornata del girone regionale di qualificazione alle finali di campionato. Domenica mattina, invece, toccherà alla squadra under 15 di Juri Ialacci affrontare in trasferta lo Scandiano nel derby di categoria.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *