BDL, scontro salvezza con il Cremona. Serie B: arriva il Lodi

Ultima partita interna del girone di andata e del 2016 per la BDL Correggio che questa sera alle 20.45 ospita il Cremona Hockey in una partita particolarmente delicata per il futuro della squadra correggese
La gara, che sarà diretta dagli internazionali viareggini Ferrari e Carmazzi, riveste una particolare importanza per la classifica perchè è al tempo stesso un passaggio importante sulla strada della salvezza e un possibile trampolino di lancio verso la qualificazione della BDL alla Final Eight di Coppa Italia. I ragazzi di Massimo Barbieri faranno tutto il possibile per interrompere la serie di sconfitte interne consecutive che sono ormai quattro. Anche perchè con i tre punti in palio domani, la BDL salirebbero a 16 punti e si avvicinerebbe moltissimo alla quota salvezza (fissata al momento intorno ai 19 punti), portando a 8 lunghezze il vantaggio sul Cremona, attualmente penultimo. A quota 16 su può anche sperare di entrare tra le prime otto del girone al termine del girone di andata e qualificarsi per la Coppa Italia, indipendentemnte dal risultato della poribitiva trasferta a Lodi del 20 dicembre che chiuderà la prima parte della stagione correggese.
Nonostante la precaria situazione di classifica del Cremona e i 5 punti di differenza, la partita di domani sera sarà una vera e propria battaglia. La squadra cremonese è in una posizione di classifica sorprendente (in negativo) in rapporto ai nomi della rosa, ma non è detto che sia destinata a restarci: può bastare pochissimo per trovare i giusti equilibri e iniziare a correre. Un primo segnale di miglioramento era arrivato dopo il cambio in panchina, dove Ariano Civa è stato sostituito da Sergio Silva nel doppio ruolo di giocatore-allenatore: subito un pareggio a Forte dei Marmi e una vittoria a Valdagno e l’addio agli ultimi due posti. Sabato scorso, però, un nuovo inatteso stop con il KO interno contro il Bassano che ha riportato la squadra nelle posizioni più pericolose della classifica.
Nel Cremona giocano atleti che hanno scritto pezzi di storia dell’hockey europeo e mondiale. Il portoghese Sergio Silva (ormai italiano di adozione) ha vinto titoli a Follonica, Prato, Bassano per citare solo le squadre italiane in cui ha militato. Il brasiliano Cacau ha giocato a Breganze e Bassano nei tempi d’oro. L’argentino Juan Lopez viene da quel Matera che nella passata stagione ha fatto faville prima di saltare in aria. La dirigenza cremonese ha anche riportato tra i pali il lodigiano Alberto Losi, ex portiere della nazionale, che però è in forse a causa di un infortunio che mercoledì scorso lo ha tenuto in panchina; al suo posto ha giocato il portiere della nazionale italiana under 17 Filippo Dimone, giovane ma con grandi qualità. Della squadra che lo scorso anno retrocesse in serie A2 (Cremona è stata ripescata al posto del Matera) sono rimasti soltanto Mattia Civa e Pablo Jara, entrambi ex della partita. Gli altri due sono Simone e Alex Gallo che in estate hanno chiesto il trasferimento presso il club cremonese. Chiude la rosa il modenese Giampiero Capalbo che lo scorso anno è stato avversario del Correggio nello Scandiano in serie A2.
In casa BDL la partita contro il CGC Viareggio non ha portato punti, ma ha comunque dato molte conferme. La squadra ha giocato un’ottima partita, tenendo testa alla seconda in classifica per 50 minuti. Per portare a casa i tre punti, il CGC ha dovuto dare fondo a tutte le sue energie. Pertanto, nonostante la quarta sconfitta interna consecutiva, in casa BDL Correggio si respira aria di ottimismo, alimentata anche dal rientro in rosa di Nicolas Barbieri che ha terminato la convalescenza dopo l’appendicite e sarà probabilmente tra i 10 domani sera. Suo padre Massimo, allenatore della BDL, deciderà all’ultimo quale degli 11 giocatori della rosa resterà a soffrire in tribuna. Nicolas Barbieri non è ancora al 100% della forma, ma il suo apporto in fase di impostazione della manovra sarà comunque molto importante, anche in termini psicologici: di fatto, quella di domani sarà la prima partita della stagione che il Correggio Hockey gioca a ranghi completi.
La gara, come sempre, sarà trasmessa in diretta streaming su www.correggiohockey.it

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 20.45)
BDL CORREGGIO: Errico, Bonucchi, Zucchiatti, Malagoli, N.Barbieri, Nadini, Scuccato, Castanheira, Maniero, Ehimi, Saitta. All. M.Barbieri.
CREMONA HOCKEY: Dimone, Lopez, Civa, Cacau, S.Gallo, Jara, Silva, Capalbo, A.Gallo, Losi. All. Silva
ARBITRI: Franco Ferrari e Massimiliano Carmazzi di Viareggio
Diretta streaming su www.correggiohockey.it dalle 20.40 circa.

SERIE A1 – PARTITE DELLA 12′ GIORNATA
Hockey Bassano – B&B Service Forte dei Marmi (Silecchia e Di Domenico)
CGC Viareggio – Centemero Monza (Barbarisi e Corponi)
BDL Correggio – Cremona Hockey (Ferrari e Carmazzi)
Banca Cras Follonica – Faizanè Lanaro Breganze (Molli e Bonuccelli)
AFP Giovinazzo – Carispezia Sarzana (Andrisani e Mauro)
Admiral Valdagno – Amatori Wasken Lodi (Galoppi e Brambilla)
Hockey Sandrigo – GSH Trissino (Ferraro e Uggeri)

SERIE A1 – CLASSIFICA
Forte dei Marmi 26; Lodi e Viareggio 24; Breganze e Follonica 19; Monza 16; Bassano 14; BDL Correggio e Sarzana 13; Trissino 11; Giovinazzo e Valdagno 9; Cremona 8; Sandrigo 4.
SERIE B
Gioca in casa anche la squadra di Serie B del Correggio Hockey che alle 18 (ingresso gratuito e arbitro Davoli di Modena) ospita l’Amatori Wasken Lodi nella quarta giornata del Girone A. La formazione allenata da Serafino Abbruciati, che schiera in gran parte giocatori del vivaio correggese, è a punteggio pieno: due vittorie in altrettante partite. Non è in testa alla classifica poichè ha riposato alla prima giornata, ma sta facendo le cose nel migliore dei modi. Anche l’Amatori Lodi è una squadra giovane, seconda formazione della squadra di Serie A1, ma l’inizio di stagione dei lombardi non è stato dei migliori: tre sconfitte in altrettante partite. Va perà rilevato che il Lodi ha affrontato tre delle quattro pretendenti al passaggio del turno (Seregno, Mirandola e Roller Lodi), per cui, mai come in questo caso, i precedenti stagionali non contano. Per una squadra giovane (e quindi imprevedibile) come quella correggese, ogni partita va giocata come se fosse una finale.

PROBABILI FORMAZIONI (inizio ore 18, ingresso gratuito)
CORREGGIO HOCKEY: Moncalieri, Galavotti, Casari, Sala, Giardina, Gavioli, C.Pozzi, M.Pozzi, Buzzi, Ghiddi. All. Abbruciati.
AMATORI LODI:
ARBITRO: Andrea Davoli di Modena

SERIE B GIRONE A – PARTITE DELLA 4′ GIORNATA
Correggio Hockey – Amatori Wasken Lodi (Davoli)
Pico Mirandola – Cremona Hockey (Rebughini)
Agrate Brianza – HRC Monza (Rondina)
Roller Lodi – Rot. Scandianese (Montaruli)

SERIE B GIRONE B – CLASSIFICA
Mirandola 9; Seregno 7; Agrate e Correggio Hockey 6; Monza 4; Roller Lodi 3; Scandianese, Cremona e Amatori Lodi 0.
Correggio, Roller Lodi e Cremona una partita in meno.
SETTORE GIOVANILE
Quattro impegni per le squadre giovanili del Correggio Hockey. Sabato pomeriggio alle 16 saranno gli under 11 dell’Hockey Club Correggio, allenati da Giorgio Maniero, ad aprire il lungo pomeriggio di hockey al “Dorando Pietri” affrontando i pari età dell’Hockey Club La Mela. Domenica mattina, trasferta a Mirandola per la squadra under 13 di Juri Ialacci, mentre nel pomeriggio i bambini del Minihockey saranno impegnati al PalaMolza di Modena, guidati dal loro allenatore Enrico Zucchiatti. Infine, domenica sera alle 18.30 gran finale di week end al “Dorando Pietri” con la partita under 20 tra il Correggio Hockey B e il Pico Mirandola.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *