Francesca Maniero con la nazionale femminile al mondiale di Iquique

La città di Iquique, nel nord del Cile, ospita da sabato 24 settembre a sabato 1 ottobre il Campionato del Mondo femminile di hockey su pista al quale partecipa anche la nazionale azzurra. La allena Pino Marzella, uno dei più grandi campioni di tutti i tempi di questa disciplina, protagonista dello scudetto della Reggiana agli inizi degli anni ’80 e passato anche a Correggio nei primi anni ’90.
Tra le 10 atlete convocate e partite nei giorni scorsi per il Cile c’è anche Francesca Maniero, diciassettenne classe 1999, novarese di nascita, che in questa stagione vestirà i panni del Correggio Hockey. Francesca, sorella di Giorgio che milita nel Correggio Hockey di serie A1, è arrivata in estate dall’UVP Modena e fa parte della rosa a disposizione di Serafino Abbruciati per i campionati di serie B, under 20 e under 17. Nell’hockey su pista, infatti, le ragazze possono liberamente giocare con i maschi in tutte le categorie ed è quello che Francesca ha scelto di fare da sempre. All’attività nei campionati maschili, si aggiunge poi l’attività femminile; nello scorso campionato, la Maniero ha giocato con la maglia rossonera del Breganze vincendo il titolo nazionale.
Correggio Hockey conferma così un rapporto molto stretto con le squadre nazionali. Dopo l’argento conquistato da Andrea Malagoli agli europei maschili con la nazionale senior lo scorso luglio, c’è ora questo secondo appuntamento e se ne prepara già un terzo, dato che Nicolas Barbieri e Davide Nadini sono stati convocati da Massimo Mariotti nei raduni di selezione per il campionato europeo under 20 che si svolgerà a fine ottobre in Svizzera e chiuderà la stagione dell’hockey internazionale.
Tornando al mondiale femminile di Iquique, l’Italia è inserita nel gruppo A assieme alle campionesse del mondo dell’Argentina, al Brasile, alla Colombia e all’Egitto. Proprio la squadra africana sarà la prima avversaria delle assurre sabato pomeriggio alle 17 ora locale (in Italia saranno le 22). La partita, al pari di tutte le altre del mondiale, sarà visibile in streaming su www.hockeypista.it

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *