Bidielle quasi perfetta, da Prato arriva il sesto successo di fila

Una Bidielle impeccabile chiude il 2018 con un netto successo sulla non facile pista di Prato, quarta forza del campionato di Serie A2. La squadra di Mirko Bertolucci vince 5-1 ma, al di là del risultato, ad impressionare è la scioltezza con cui la squadra gioca da qualche tempo a questa parte, in un crescendo che lascia ben sperare per un inizio di anno nuovo che sarà decisivo.
A Prato la Bidielle parte subito forte. Fin dall’inizio usa il pressing costante sugli avversari per impedire al Prato di giocare e costruisce interessanti azioni offensive che impegnano il portiere avversario Carmazzi. Manca soltanto il gol per suggellare la superiorità correggese e, invece, a passare in vantaggio è il Prato. Su un’azione di contropiede, Ehimi commette un fallo da cartellino blu e Baldesi trasforma il tiro diretto che interrompe l’imbattibilità di Scaltriti che durava da oltre 100 minuti, una eternità nell’hockey su pista. La reazione della Bidielle è devastante: la squadra di Bertolucci attacca a pieno organico e pareggia con Farina dopo nemmeno 30 secondi, riprendendo poi a macinare gioco. Per andare in vantaggio, però, alla Bidielle serve un tiro diretto: se lo procura Jara che subisce fallo a centropista da Sterpini e Mirko Bertolucci trasforma per il 2-1 con cui si va al riposo.
La ripresa si apre con il primo blu a Fioravanti (fallo su Zucchiatti), ma questa volta il palo dice di no a Mirko Bertolucci. E’ il momento più difficile della partita perchè la Bidielle si carica di falli durante l’infruttuosa superiorità numerica e il Prato, scampato il pericolo, si fa più aggressivo in attacco. Il tutto dura poco più di 7′ perchè un blocco perfetto di Ehimi libera al tiro Bertolucci che infila il sette. A chiudere i conti ci pensa Marchesini con una doppietta: prima sfruttando una corta respinta del portiere, poi facendosi trovare pronto sul secondo palo. C’è anche il tempo per un ultimo tiro diretto nel finale (secondo blu a Fioravanti, per proteste), ma Zucchiatti non trasforma.
La Bidielle vince 5-1, resta in scia al Montebello che si laurea campione d’inverno, e si qualifica per la Final Four di Coppa Italia come seconda. Sabato 3 marzo a Trissino affronterà in semifinale il Roller Bassano, unica squadra ad avere battuto i correggesi. Nell’altra semifinali, il Montebello se la vedrà contro il Prato.
Ora per i ragazzi di Mirko Bertolucci ci sarà qualche giorno di riposo, approfittando della pausa natalizia del campionato di Serie A2. La Bidielle si ritroverà al Dorando Pietri giovedì 27 dicembre per iniziare la preparazione del girone di ritorno che inizierà sabato 5 gennaio con il derby casalingo contro l’Amatori Modena.

MALISETI PRATO ECOAMBIENTE – BIDIELLE CORREGGIO 1-5 (primo tempo: 1-2)
MARCATORI: 11.41 Baldesi, 12.10 Farina, 18.03 Bertolucci. Nella ripresa: 7.47 Bertolucci, 11.42 e 16.37 Marchesini.
BIDIELLE CORREGGIO: Scaltriti, Farina, Gavioli, Jara, Zucchiatti, Sala, Marchesini, Bertolucci, Ehimi, Casari. All. Bertolucci.
MALISETI PRATO ECOAMBIENTE: Carmazzi, L.Capuano, Santoro, Baldesi, Mugnai, Sterpini, Cacciatore, Fioravanti, Ninci, Maggio. All. Facchini
ARBITRO: Gaetani Sterlacci di Giovinazzo.
ESPULSI PER 2′: Ehimi e Sterpini nel primo tempo, Fioravanti (2 volte) nella ripresa.

SERIE A2 – RIUSLTATI DELLA 11′ GIORNATA
Asso Ponteggi Forte dei Marmi – Esergetica Azzurra Novara 4-2
Cremona Hockey – HP Montebello 3-5
Caf CGN Pordenone – GSH Trissino 6-3
Zetamec Roller Bassano – Symbol Amatori Modena 5-2
Maliseti Prato Ecoambiente – Bidielle Correggio 1-5
Montecchio Precalcino – Ruspal Pico Mirandola 5-1

SERIE A2 – CLASSIFICA
Montebello 31, Bidielle Correggio 28, Roller Bassano 24, Prato e Montecchio P. 16, Trissino, Forte dei Marmi e Pordenone 15, Cremona 13, Modena 7, Mirandola 6, Novara 4.
Montebello campione d’inverno.

SERIE A2 – COPPA ITALIA – SEMIFINALI FINAL FOUR (Trissino, 2 e 3 marzo 2019)
HP Montebello – Maliseti Prato Ecoambiente
Bidielle Correggio – Roller Bassano

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *