Hockey Thiene-BDL Mini Motor: al PalaCeccato il big match di Serie A2. Stagione finita per Dimone

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Una gara che vale ben oltre i tre punti della posta in palio. Thiene-BDL Mini Motor Correggio sarà il big match di giornata nel girone A di Serie A2 che si giocherà domani sera, sabato 24 gennaio, alle 20.45. L’incontro del PalaCeccato di Thiene sarà importante per stabilire quale sarà la squadra in vetta al termine dell’ottavo turno e potrebbe già definire la sede della semifinale di Coppa Italia che vedrà opposte le due squadre il 10 febbraio: entrambe in testa a quota 16, in caso di vittoria di una delle due squadre il divario salirebbe a tre lunghezze a una giornata dal termine del girone d’andata, il che decreterebbe con un turno d’anticipo (in caso di arrivo a pari punti, si guardano gli scontri diretti) la compagine che giocherà in casa il penultimo atto della coccarda tricolore.

Sotto diversi aspetti Thiene e BDL Mini Motor Correggio si assomigliano: oltre agli stessi punti, hanno il medesimo ruolino di marcia (5 vinte, un pari e una sconfitta) e la differenza reti è leggermente favorevole agli emiliani (+21 contro +20) grazie al miglior attacco dei correggesi (41 reti, i vicentini seguono a ruota a 36) e alla miglior difesa dei veneti (16, reggiani terzi a 20 dietro al Montecchio Precalcino). Entrambe hanno vinto l’ultima sfida giocata anche se ha fatto decisamente rumore l’exploit del Thiene sul campo del Seregno (8-2), condannando i lombardi alla prima sconfitta stagionale. La squadra guidata da Ramon Pardo dovrà fare i conti con una tegola arrivata nelle ultime ore: dopo aver saltato le ultime due sfide, Filippo Dimone si è sottoposto ad accertamenti che hanno evidenziato la rottura del crociato della gamba sinistra. Operazione necessaria e stagione finita per l’estremo difensore, arrivato l’estate scorsa dal Seregno e protagonista di un buon percorso nel girone di Coppa Italia.

Sarà Luca Potenza a raccogliere il testimone di primo portiere: per lui tre sfide in A2, sei reti incassate e un clean sheet con il Valdagno (8-0). Insieme a Potenza ci sarà anche Sebastiano Severi come vice. “Non avere a disposizione Filippo per il resto dell’annata è una brutta notizia – ha dichiarato Ramon Pardo – È una mancanza molto importante per noi ma abbiamo totale fiducia in Luca, che si sta comportando molto bene e siamo certi che darà il massimo. Sarà sicuramente un portiere all’altezza per tutto il resto della stagione”.

Per il match di sabato saranno a disposizione gli esterni Santiago Sala, Edoardo Righi, Alessio Caroli, Diego Casari, Riccardo Gabbi, Matteo Holban, Mauro Menendez e Manuele Pedroni. Il Thiene, allenato da Nicola Retis, è una squadra che lo scorso anno ha vinto la Coppa Italia di Serie A2 e, nell’ultimo campionato, pagò un inizio di stagione ricco di pareggi che gli permise solo all’ultima giornata di qualificarsi ai playoff. Correggio dovrà fare attenzione in particolare al confermati Andrea Poli (11 gol) e Pietro Luotti (7) più gli arrivi estivi di Marco Ardit (8 centri) e Mattia Baggio (3 reti, approdato dall’Hockey Bassano 54). Tra i pali due ottimi portieri come l’esperto Nicola Comin, classe 1980, e il 21enne Elia Dal Prà.

“La partita contro il Thiene è davvero complicatissima – ha proseguito Ramon Pardo, allenatore del Correggio Hockey – Affronteremo un avversario che è stato costruito proprio per puntare alla promozione in A1, con atleti esperti che giocano insieme da molto tempo con lo stesso allenatore e hanno inserito due giocatori di categoria superiore come Ardit e Baggio. Noi sappiamo di avere le nostre possibilità: siamo una buona squadra, stiamo giocando molto bene, stiamo ottenendo risultati positivi e, soprattutto, l’ultima partita ci ha dato un po’ di fiducia per proseguire su questa strada. Ci aspettiamo una partita davvero complicata, fisica, dura, che sicuramente sarà combattuta per tutti i 50 minuti e si deciderà per piccoli dettagli. Probabilmente sarà la squadra che commetterà meno errori difensivi a portare a casa i tre punti”.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *