Serie A2, è tempo di derby al pala “Pietri”: domenica c’è BDL Mini Motor-Scandiano

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Il derby accende il fine settimana degli appassionati reggiani di hockey su pista. La sfida BDL Mini Motor Correggio-Roller Hockey Scandiano, in programma domenica alle 18 al pala “Dorando Pietri” (gara valida per la 14esima giornata del girone A di Serie A2, diretta sul canale YouTube Fisr-Hockey Pista), è un match che negli ultimi anni ha sempre incuriosito e riempito i palazzetti che ospitano le due squadre. La curiosità sarà elevatissima anche in questo fine settimana: dopo 13 turni, Correggio si trova al secondo posto a quota 29, Scandiano segue in classifica a 22. Un divario di sette lunghezze che va osservato sotto la lente giusta: in primis perché Scandiano ha giocato una gara in meno rispetto a Correggio (11 contro 12) e, secondo aspetto, negli ultimi precedenti tra campionato e Coppa Italia il fattore campo non è sempre stato rispettato.

Soprattutto al palasport “Dorando Pietri”, visto che solo recentemente Correggio è tornata ad esultare tra le mura amiche nella super sfida della provincia di Reggio: è successo in Coppa Italia, lo scorso 24 novembre, quando la formazione biancoblu vinse 3-1 grazie alla doppietta di Casari e al sigillo dell’ex di turno Cinquini (per Scandiano gol di Herrero Meglioli). Prima di questa vittoria, quattro exploit consecutivi dei rossoblu della Rocca del Boiardo tra Serie A2 e la competizione per centrare la coccarda tricolore. In quest’annata il bilancio è di tre gare disputate finora: insieme alla già citata vittoria correggese, un successo per la squadra guidata da Enrico Mariotti (13 ottobre, 5-2) e un pareggio per 3-3, quest’ultimo arrivato lo scorso 18 dicembre al pala Regnani (gol di Manuele Pedroni, Menendez e Caroli, match valido per la terza giornata di A2).

La BDL Mini Motor sta cercando di centellinare le energie dopo il doppio successo contro Montecchio Precalcino (7-2 in casa) e Trissino (6-1 al PalaDante). L’allenatore spagnolo opterà molto probabilmente per la conferma dei dieci giocatori che hanno centrato sei punti nelle ultime due gare. Con ogni probabilità Granell si affiderà ai portieri Nicolo Salines e Federico Tolomelli (ancora assente Federico Pedroni per infortunio), tra gli esterni Edoardo Righi, Diego Casari, Mauro Menendez, Alessio Caroli, Manuele Pedroni, Matteo Holban e Gabriel Tudela. In casa Roller occhio a Santiago Herrero Meglioli, autore di 9 reti in A2 e sempre a segno nelle tre gare a referto contro la BDL Mini Motor (4 reti nel successo del 13 ottobre in Coppa Italia, un gol il 24 novembre e il 18 dicembre), da non sottovalutare l’apporto di Andrea Stefani (anch’egli a quota 9).

Ad arbitrare l’incontro sarà Simone Brambilla di Agrate Brianza.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *