Da Correggio… A Correggio. Se volessimo riassumere la stagione dell’hockey italiano, la cittadina reggiana la possiamo trovare sia al punto di inizio e sia in quello finale dell’annata 2023-2024. Il 28 agosto 2023 iniziarono le danze grazie ai campionati europei under 17, maschili e femminili, da domani a domenica invece la stagione si chiuderà con il trofeo Promote HP (che torna a Correggio d due anni dall’ultima volta). Una tre giorni dedicata all’hockey giovanile, maschile e per la prima volta femminile (così come agli europei), che vedrà tantissime partite suddivise fra il Palasport Dorando Pietri di Correggio e il pala Simoncelli di Mirandola. Coinvolti in totale circa 250 atleti, tutte le partite verranno trasmesse in diretta sul canale YouTube Fisr-Hockey Pista.
Non ci saranno club nella competizione maschile ma i ragazzi difenderanno i colori delle “zone” nelle quali è stato diviso lo stivale: la zona uno vede protagonisti giocatori di Lombardia e Piemonte, la zona due è formata da atleti del Veneto e del Friuli Venezia Giulia, la zona tre Emilia-Romagna e Marche, zona quattro Toscana e Liguria e in chiusura la zona cinque che vede protagonisti giocatori del sud Italia. La maggior parte delle gare sarà ospitata nella struttura reggiana e vedrà coinvolte le squadre under 13, 15 e 17 delle diverse zone. Saranno 14 in tutte le formazioni che rappresenteranno i territori, manca solamente la formazione under 15 della zona cinque, per il resto tutte le formazioni saranno presenti e si contenderanno la coppa.
Diverso il nuovo il format femminile: Si sono iscritte sette squadre a cui saranno inserite anche le singole ragazze che arrivano da 18 società diverse, per un totale di atlete pari a 54. Ci saranno due trofei: nella categoria F1, dedicata a squadre con giocatrici under 11 e under 13, giocheranno il torneo amichevole le società di Hockey Bassano 1954, Hockey Novara e Rotellistica Scandianese, mentre nella F2, con compagini formate da giocatrici under 13 e under 15, si sfideranno Hockey Bassano 1954, Correggio Hockey, Roller Matera, Hockey Novara e Rotellistica Scandianese.
Una tre giorni che vedrà l’avvio alle 10 di venerdì con il primo incontro (Zona 2-Zona 3 della categoria Under 13) mentre alle 20.30 ci sarà la cerimonia d’apertura al palasport Dorando Pietri. Sabato primo match alle 8.30 a Correggio mentre a Mirandola la prima sfida è prevista alle 10. Domenica, giorno delle finali, via alle 8.30 a Correggio e ultimo atto alle 17.30 con le premiazioni. A Mirandola due gare alle 10 e alle 11.15.