Questa sera alle 21, al palasport “Dorando Pietri” di Correggio, il nuovo Correggio Hockey targato Massimo Barbieri scende per la prima volta in pista in forma “ufficiale”. Dopo appena due settimane dall’inizio della preparazione, la formazione correggese che affronterà il campionato di serie A2 (inizio il 24 ottobre) giocherà una partita amichevole contro l’Hockey UVP, società modenese che ha condiviso questa prima parte di preparazione col Correggio Hockey e nella quale militano molti atleti di scuola correggese.
“Non abbiamo ancora lavorato all’organizzazione di gioco -mette subito le mani avanti Massimo Barbieri, allenatore del Correggio Hockey- In queste prime settimane di lavoro stiamo lavorando sulla forza e questo andrà necessariamente a discapito della brillantezza. Abbiamo scelto di fare un paio di amichevoli prima del torneo di Follonica del prossimo fine settimana in cui affronteremo due squadre di serie A1”.
Stasera mancheranno tutti i nazionali giovanili che sono ben cinque tra le due formazioni. In casa Correggio Hockey non ci saranno i tre under 20 che stanno inseguendo il sogno di una convocazione in azzurro per il mondiale in Spagna con Massimo Mariotti: Andrea Scuccato, Nicolas Barbieri e Davide Gavioli. In casa UVP, invece, assenti i due nazionali under 17 Davide Nadini e Peter Heimi che sabato partiranno alla volta del Portogallo per difendere il titolo europeo conquistato dall’Italia lo scorso anno. “L’assenza dei tre nazionali peserà nell’economia della squadra -ammette Massimo Barbieri- ma mi permette di concentrarmi sui nuovi che devono faticare di più per assimilare il gioco”.
Nonostante le importanti assenze, l’amichevole sarà l’occasione per vedere in azione alcuni dei nuovi acquisti del Correggio Hockey come i portieri Michael Saitta e Fabio Errico e gli esterni Giorgio Maniero e Mattia Gori. Assieme a loro ci saranno il rientrante Simone Gallo, suo fratello Alex, promosso dalla serie B e il capitano Andrea Bonucchi.
Sul fronte opposto, nell’UVP allenata dal giocatore-allenatore Simone Carnevali, farà una certa impressione vedere tanti ragazzi nati e cresciuti a Correggio e pronti a una importante stagione in serie A2 oltre Secchia: Simone Scaltriti, Eugenio Sala, Marco Pozzi, Luca Luppi, Stephan Orfei e Matteo Mangano rappresentano la spina dorsale della squadra modenese la cui rosa è completata dal modenese Alex Ardilli.
