CORREGGIO (Reggio Emilia) – Il ritorno a casa per vendicare la serata no di Bassano. La Minimotor Correggio vuole dimenticare il 12-0 subito contro il Zetamec Roller e centrare la prima vittoria interna di questa stagione. L’avversario di domani sera, giovedì 24 febbraio, è l’Hockey Thiene, nel recupero della dodicesima e prima giornata di ritorno del campionato di Serie A2. Fischio d’inizio alle 20.45, con diretta del match su fisrtv e sul canale YouTube del Correggio Hockey (arbitro Marco Giombetti di Modena). Gara che si sarebbe dovuta giocare nella serata di domenica 23 gennaio, rinviata a causa di tesserati positivi all’interno del club veneto. Un finale di febbraio di fuoco per la compagine reggiana: questa è la seconda di tre gare in sette giorni, che termineranno sabato con lo scontro diretto salvezza contro l’Hockey Bassano (recupero del decimo turno).
Thiene fa rima con un ricordo dolce per quanto riguarda la compagine allenata da Jorge “Toto” Bastias, dato che in terra veneta arrivò la vittoria per 5-2 all’esordio dello scorso 23 ottobre. Un successo targato Edoardo Righi (doppietta) più le reti di Samuele Ferrari, Alessio Caroli e Diego Casari. A esclusione di Ferrari, tutti gli altri marcatori di quella sera saranno presenti nelle fila del club biancorossoblu per cercare di rincorrere il sogno salvezza. Tornerà Francesca Maniero, dopo la parentesi con l’Eurolega, e sarà di scena insieme a Matteo Mangano, Marco Pozzi, Stephan Orfei, Simone Scarpa più i portieri Nicolò Salines e Graziano Gasparini. La classifica vede attualmente la formazione reggiana a quota 10 punti e al nono posto, il primo valido per riconfermarsi nel secondo gradino nazionale dell’hockey su pista, anche se Hockey Bassano e Montebello seguono a breve distanza (rispettivamente due e tre lunghezze).
Un successo permetterebbe di raggiungere Symbol Modena e Roller Scandiano, entrambe a 13 in classifica, le altre due formazioni emiliane che compongono questo girone e che verrebbero coinvolte nella lotta per non retrocedere. Sarebbe sbagliato però ridurre il Thiene alla sola partita dell’andata, visto che la compagine allenata da Gabriele Thiella ha saputo conquistare sei vittorie e un pareggio (19 punti in totale) e trovarsi a sole tre lunghezze dal terzo posto in classifica, attualmente occupato da Azzurra Novara e Breganze a quota 22. Da fare particolare attenzione a Giorgio Casarotto e Nicola Reti, atleti capaci di realizzare 32 delle 48 reti finora segnate dal club vicentino, il 66%. “Dobbiamo dimenticare l’ultima prestazione, che ha interrotto tutto quello di buono che stavamo facendo – ha dichiarato Jorge Bastias, tecnico della Minimotor – La gara contro il Thiene, che ritengo una grande squadra, sarà soprattutto una prova di testa e carattere”.
Il programma della 12esima giornata della Serie A2:
Roller Bassano-Hockey Bassano 4-5
Trissino Hockey-Roller Scandiano 3-1
Venetalab Breganze-Montebello Hockey 6-2
Montecchio Precalcino-Azzurra Novara 6-4
Minimotor Correggio-Hockey Thiene
Classifica: Trissino 34; Montecchio Precalcino 32; Venetalab Breganze e Azzurra Novara 22; Hockey Thiene e Zetamec Roller Bassano 19; Roller Scandiano e Symbol Modena 13; Minimotor Correggio 10; Montebello Hockey 8, Hockey Bassano 7.