CORREGGIO (Reggio Emilia) – Una lunga lotta dove ha vinto il più forte. In tutti i sensi. Permetteteci la battuta per introdurre una gara bella dove la qualità del GDS Impianti è stata decisiva nel successo contro la BDL Correggio. Il punteggio di 7-3 non rende del tutto giustizia alla formazione di coach Pablo Jara, che ha giocato un buon hockey ed è stata in grado di reggere l’urto contro una delle compagini tra le favorite per lo Scudetto. Con questi tre punti il Forte si riporta al quarto posto in classifica, incassando la decima vittoria stagionale. I biancorossoblu, al penultimo posto a quota 7, hanno affrontato la gara nel modo giusto fino a riuscire a centrare il momentaneo vantaggio nel primo tempo, sfruttando il doppio cartellino blu ospite sanzionato a Riccardo Gnata e Domenico Illuzzi.
Proprio quest’ultimo è stato il grande protagonista del match: 33 anni tra pochi giorni (22 febbraio), il giocatore della Nazionale ha dato il via alle marcature dopo soli 23 secondi, sfruttando perfettamente l’assist di Marc Gual. Poi il doppio cartellino blu che ha permesso, in superiorità numerica, alla formazione di casa di pareggiare con il decimo sigillo stagionale di Gabriel Tudela (4’05”). Con Gnata ancora in panchina e Leonardo Bertozzi in pista, la squadra correggese si è portata avanti nel match con il quarto gol in campionato di Diego Casari (6’43”). La reazione fortemarmina non si fa attendere con la coppia d’assi formata da Marc Gual e Pedro Gil: unendo i palmares dei due giocatori si hanno 11 Mondiali e altrettanti Europei vinti con la nazionale spagnola, esperienza decisiva per guidare i toscani alla rimonta. Il sigillo del 2-2 arriva però dalla panchina con Sergio Festa (12’23”) mentre è proprio Gual a trovare la rete del vantaggio ospite a quota 15’25” (rete numero due in Serie A1).
Da quel momento la formazione rossoblu non mollerà più la leadership della partita e nella ripresa troverà altri due timbri di Illuzzi (6’14” e 14’34”, con i tre di oggi sale a quota 12 in campionato), in mezzo il gol di Gil (9’37”) e a chiudere il tabellino degli ospiti ci ha pensato Giacomo Maremmani a quota 17’03”. Una menzione particolare per il gol del giocatore spagnolo, autore di un coast to coast e poi, lucidamente, ha infilato Fabio Errico per il 13esimo sigillo stagionale. Correggio che ha lottato fino all’ultimo, trovando il terzo gol e sfiorando la quarta marcatura. “Abbiamo fatto una buona gara, purtroppo la differenza tra le due squadre è emersa alla distanza – ha dichiarato Pablo Jara, allenatore della BDL Correggio – Da due partite, in questa e contro Follonica, abbiamo ripreso a giocare un buon hockey e con un ritmo di gioco importante. E’ una buona base di partenza in vista dei prossimi due recuperi contro Grosseto e Vercelli di mercoledì e domenica”.
Il tabellino:
BDL CORREGGIO-FORTE DEI MARMI 3-7
BDL CORREGGIO: Errico, Tudela, Fantozzi, Casari, Thiel – Zucchiatti, Osorio, Caroli, Righi, Salines. All.: Pablo Jara.
GDS IMPIANTI FORTE DEI MARMI: Gnata, Rubio, Illuzzi, Gil, Gual – Giovannetti, Festa, Maremmani, Cinquini, Bertozzi. All.: Alessandro Martini.
ARBITRI: Louis Hyde di Breganze e Vincenzo Marinelli di Giovinazzo (Marco Giombetti di Modena).
RETI: pt 23” Illuzzi (FDM), 4’05” Tudela (C), 6’43” Casari (C), 12’23” Festa (FDM), 15’25” Gual (FDM) – st 6’14” Illuzzi (FDM), 9’37” Gil (FDM), 14’34” Illuzzi (FDM), 17’03” Maremmani (FDM), 18’34” aut. Gil (FDM).
NOTE: Cartellini blu mostrati a Domenico Illuzzi (3’06” FDM) e Riccardo Gnata (3’53” FDM). Falli di squadra 7-6.
Il programma della 19esima giornata del campionato di Serie A1:
Telea Medical Sandrigo-Ubroker Bassano 0-7;
Tierre Chimica Montebello-Teamservicecar Monza 5-4;
Why Sport Valdagno-Amatori Wasken Lodi 1-3;
Gamma Innovation Sarzana-GSH Trissino 6-4;
Edilfox Grosseto-Galileo Follonica 2-2;
Engas Vercelli-HP Matera 9-5;
BDL Correggio-GDS Impianti Forte dei Marmi 3-7.
Classifica: Trissino 46; Bassano e Lodi 35; Forte dei Marmi 34; Follonica 32; Edilfox Grosseto, Sarzana e Vercelli 26; Valdagno 23; Montebello 19; Monza 12; Sandrigo 11; Correggio 7; Matera -15.