In Serie A1 è già tempo di tornare in pista: il 17esimo turno regala Sarzana-Correggio

CORREGGIO (Reggio Emilia) – Dopo le tre sconfitte di fila nel 2022, richiesto uno scatto d’orgoglio alla BDL Correggio nella sfida di domani sera (sabato 5 febbraio) contro il Gamma Innovation Sarzana sulla pista del “Vecchio Mercato” (diretta su fisrtv, arbitri Filippo Fronte di Bassano e Donato Mauro di Salerno). A eccezione di Matera-Follonica, in programma il 2 marzo, tutte le gare della 17esima giornata si svolgeranno alle 20.45, compresa quella in terra ligure della formazione allenata da Pablo Jara, che vorrà centrare i primi punti rispettivamente in trasferta e nel nuovo anno e muoversi da quota sette in classifica. Un match complicato per il quintetto emiliano, che affronterà un club capace di andare a punti in quattro delle ultime cinque partite.

Il Gamma Innovation Sarzana arriva da un buon momento di forma certificato anche dal buon percorso in Eurolega, che l’ha portata a conquistare due vittorie (contro gli svizzeri del Diessbach e i francesi del Coutras) e un pari (6-6 interno con i portoghesi del Valongo). In campionato, nelle ultime cinque gare ha conquistato tre vittorie (Matera, Grosseto e Sandrigo) e un pareggio (Follonica, 4-4 mercoledì), con la sola sconfitta arrivata contro il Valdagno. Quest’ultimo è stato l’avversario della BDL, rifilando un sonoro 7-1 in una gara senza storia al Pala “Dorando Pietri” nel posticipo. Dopo lo stop di mercoledì, Pablo Jara conferma tutti gli effettivi a partire dai portieri Fabio Errico e Nicolò Salines a cui si aggiungono gli esterni Max Thiel, Andrea Fantozzi, Alvaro Osorio, Gabriel Tudela, Enrico Zucchiatti, Diego Casari, Edoardo Righi e Alessio Caroli.

Joan e Pol Galbas (20 e 11 marcature) sono gli spauracchi numero uno per la formazione rossonera capaci di segnare insieme 31 reti su 56 dell’intera squadra (più del 50%) che ha il quarto miglior attacco del campionato. Tanti gli ex in pista: Alvaro Osorio e Andrea Fantozzi nella BDL, nel Sarzana Ernest Cinquini e Mirko Bertolucci, quest’ultimo protagonista come allenatore-giocatore nelle tre annate precedenti e capace di conquistare una promozione in A1 e un quarto di finale scudetto nel triennio in terra emiliana. “Affrontiamo una squadra difficile – ha dichiarato Pablo Jara, tecnico della BDL Correggio – Noi vogliamo e dobbiamo fare una partita molto attenta per cercare di invertire la rotta. Sarà importante restare uniti: ci sono ancora tanti punti a disposizione e le nostre avversarie più vicine sono distanti solo quattro lunghezze”.

 

Il programma della 17esima giornata del campionato di Serie A1:

Edilfox Grosseto-Teamservicecar Monza;
Tierre Chimica Montebello-Amatori Wasken Lodi;
Engas Vercelli-Ubroker Bassano;
Gamma Innovation Sarzana-BDL Correggio;
Why Sport Valdagno-GDS Impianti Forte dei Marmi;
Telea Medical Sandrigo-GSH Trissino;
HP Matera-Galileo Follonica (02/03).

Classifica: Trissino 39; Forte dei Marmi e Follonica 28; Bassano 26; Lodi 23; Vercelli 22; Sarzana 20; Grosseto e Valdagno 19; Montebello 16; Monza e Sandrigo 11; Correggio 7; Matera 0.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *