Un’ottima Bidielle impone il pari in amichevole al Lodi

Una Bidielle Correggio decisamente convincente esce imbattuta dal PalaCastellotti di Lodi nella seconda amichevole stagionale in preparazione al campionato di Serie A1 di hockey su pista. Sul parquet lombardo, dove si è giocato a porte chiuse, la squadra di Jara e Bertolucci ha chiuso la partita sul 6-6 con tanto di “giallo” finale: un gol a fil di sirena di Bertolucci che avrebbe regalato il successo pieno ai biancorossoblù, non convalidato dal direttore di gara signor Uggeri tra le proteste (moderate, dato il contesto) dei correggesi.
Si è giocato al PalaCastellotti, e già questa è una notizia. Qui, in uno dei templi dell’hockey italiano, non si giocava una partita dal 15 febbraio, giorno in cui il Lodi fece a fette lo Sporting CP di Lisbona facendo sognare ai suoi tifosi un radioso futuro in Eurolega. Una settimana dopo, il 22 febbraio, la FISR sospese di propria iniziativa il big match del 22 febbraio tra Lodi e Forte dei Marmi all’indomani dei primi contagi nella vicina Codogno; la settimana successiva “saltò” la Final Eight di Coppa Italia (in programma proprio a Lodi) e a ruota l’intera stagione. Tornare a sentire il suono delle ruote che solcano quel parquet è stata, di per sè, una fortissima emozione.
Ed emozionante è stata anche l’amichevole che ha confermato, come già accaduto la settimana scorsa a Correggio quando il Lodi si impose 5-3 in rimonta, come la Bidielle sia già sulla buona strada. Dopo la distrazione iniziale che ha portato in gol Mendez dopo nemmeno un minuto, la Bidielle ha registrato la difesa e alzato il baricentro, mettendo in costante difficoltà il Lodi, orfano di Torner. Precisione e velocità di manovra hanno aperto gli spazi, soprattutto nelle zone centrali della pista da cui sono arrivati i tagli e i tiri più efficaci. La Bidielle ha rapidamente capovolto il risultato trovano il gol con Garcia, Posito, Zucchiatti e Barbieri. Così come accadde a Correggio, la squadra di Bresciani non è rimasta a guardare e ha approfittato di un evidente calo di tensione dei correggesi per colmare rapidamente il divario con un rigore di Cinquini e le reti di Illuzzi e Martinez. Prima dell’intervallo, ancora Garcia ha portato avanti la Bidielle.
Questa volta, la ripresa non è bastata al Lodi per ribaltare la situazione. C’è voluto oltre metà tempo prima che un missile di Compagno centrasse il pari, ma la terza rete di Garcia (questa volta su tiro diretto) ha rimesso subito avanti la Bidielle. Il pari definitivo è arrivato sugli sviluppi del 10′ fallo correggese a poco più di un minuto dalla fine grazie alla deviazione vincente di Alberto Greco che il suo gol più importante lo aveva “segnato” qualche ora prima discutendo la sua tesi di laurea. Le emozioni, però, non sono finite qui. A 30″ dalla fine, Posito ha fallito il rigore della possibile vittoria, mentre sulla sirena l’urlo di Bertolucci è stato strozzato dall’indicazione del signor Uggeri: la partita era finita un battito di ciglia prima.
Oggi la Bidielle sarà di nuovo al lavoro al palasport di Correggio e domani nuovamente in pista, questa volta a Sarzana, per il torneo GammaGroup. Alle 19.45 Zucchiatti e compagni affronteranno l’Hockey Vercelli degli ex Ehimi, Maniero e Errico e successivamente il Sarzana di Alessandro Bertolucci.

Foto di Alberto Vanelli

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *