Un settore giovanile al top nel segno di Mirko Bertolucci

Sono oltre 100, dall’avviamento all’under 19, i ragazzi che giocano con la maglia del Correggio Hockey. Un patrimonio che la società del presidente Ferretti ha consolidato nel tempo. Numeri che, soprattutto nelle ultime stagioni, crescono costantemente grazie agli sforzi del club, da sempre attento alla promozione dell’hockey tra i giovanissimi, anche attraverso una ricca e apprezzata attività in collaborazione con le scuole del territorio.
Un progetto che, con l’arrivo nell’estate del 2018 di una istituzione dell’hockey internazionale come Mirko Bertolucci, ha fatto un balzo in avanti anche dal punto di vista qualitativo. Il coronavirus ha cancellato le finali giovanili 2020 dove il Correggio Hockey sarebbe stato presente per la prima volta in tutte le categorie e, in alcuni casi, con squadre molto competitive. Un “assalto” soltanto rinviato e con un anno di tempo in più per poter sviluppare appieno le potenzialità tecniche dei ragazzi.
A Correggio si può davvero dire che la squadra di Serie A1 è fatta in funzione delle giovanili: praticamente tutti collaborano per realizzare un progetto tecnico ben definito e condiviso essendo, oltre che giocatori capaci, anche tecnici federali. Mirko Bertolucci ha il ruolo di coordinatore tecnico e non è difficile incontrarlo in pista anche con i bambini più piccoli perchè, come ripete sempre ai suoi collaboratori, i primi mesi sono fondamentali per apprendere alla perfezione il pattinaggio e gli allenatori non possono sbagliare.
Assieme a Bertolucci, nello staff tecnico del Correggio hockey c’è Pablo Jara, che allenerà la squadra di Serie B, zeppa di atleti under 19 e under 17. Il capitano Enrico Zucchiatti ha in cura le due squadra under 15 e under 17, mentre Nicolas Barbieri guida la squadra under 13. Scendendo di età, l’under 11 è affidata a Jara e a Giada Martino che ha il controllo di tutto il settore non agonistico (minihockey, primi passi e avviamento) dove sarà affiancata dagli argentini Jeronimo Garcia e Franco Posito. 
Correggio Hockey dedica una attenzione particolare ai suoi portieri con sedute specifiche in cui si alternano Cesc Campor, portiere catalano della Bidielle, e Toto Bastias, tecnico cileno da tre anni nello staff societario. Infine, il preparatore atletico delle squadre senior Gabriele Rossi supporta l’intero staff anche per quanto riguarda la parte atletica e coordinativa di tutte le giovanili.
Negli ultimi anni è andato crescendo il numero delle bambine che si sono avvicinate ai corsi di hockey e Correggio Hockey ha deciso di fare un investimento specifico per sviluppare il proprio settore femminile. Da settembre le bambine avranno corsi tutti loro, paralleli ma separati da quelli dei maschi. Sarà Giada Martino, correggese doc che gioca nel campionato di A femminile con lo Scandiano, a curare la crescita numerica e tecnica delle giovanissime biancorossoblu per completare l’offerta complessiva della scuola hockey del Correggio Hockey.
L’avvio della nuova stagione giovanile è fissato per il prossimo 31 agosto quando riprenderanno gli allenamenti. Correggio Hockey, però, non si fermerà completamente nemmeno in agosto: per tutto il mese, ogni martedì e giovedì sera dalle 20 alle 22, i tecnici delle giovanili correggesi saranno alla pista polivalente di via Manzotti (quartiere Espansione Sud) a disposizione di bambini e bambine dai 4 ai 10 anni che vogliono provare il pattinaggio. Le prove sono gratuite e consentiranno al Correggio Hockey di tornare su una bellissima pista scoperta che, in un futuro non lontano, potrebbe tornare ad essere un punto di riferimento per il pattinaggio e l’hockey su pista cittadino.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *