Ci sarà ancora Mirko Bertolucci nel futuro del Correggio Hockey

Correggio Hockey comunica di avere rinnovato, anche per la stagione 2020-2021, il rapporto di collaborazione con Mirko Bertolucci. Il fuoriclasse viareggino, 48 anni, continuerà a giocare nella Bidielle e a coordinare lo staff tecnico della società, dalla serie A1 alle giovanili.
La prossima stagione sarà per Bertolucci la terza con la casacca biancorossoblu della Bidielle. Arrivato nel doppio ruolo di giocatore-allenatore nell’estate del 2018, Bertolucci ha guidato il Correggio Hockey al pronto ritorno in serie A1 nella stagione 2018-2019, dopo la retrocessione della stagione precedente. Resteranno nella storia i suoi 10 gol al Montecchio Precalcino (su 10 segnati dalla squadra) nelle due partite di finale play off che valsero la promozione. Nella stagione che sta mestamente per chiudersi, affiancato in panchina da Pablo Jara (che sarà con lui anche la prossima stagione), Bertolucci ha guidato la Bidielle verso una salvezza che sarebbe probabilmente arrivata al termine della regular season e senza passare per i play out se il coronavirus non avesse interrotto la splendida impresa sportiva che la squadra stava compiendo: risalire dall’ultimo posto al termine del girone di andata fino al decimo gradino della classifica nel momento del lockdown.
La prossima stagione si annuncia ancora più difficile. L’hockey su pista, così come tutti gli altri sport, naviga a vista e non ha ancora definito il perimetro della prossima stagione. Domani, giovedì 16 aprile, il Consiglio Federale dovrebbe prendere le prime decisioni ufficiali in merito. Il Correggio Hockey si muove, come d’abitudine, facendo passi commisurati alle proprie reali possibilità, usando tutta la cautela necessaria in questa fase di grande incertezza.

“Contento di continuare il progetto a Correggio -dice Mirko Bertolucci- Con la società abbiamo trovato accordo con facilità perche gli intenti restano comuni e la strada da percorrere la condividiamo in toto. Ci sarà da ridimensionare, lo so; ma non mi spavento. Correggio ha investito molto sui propri giovani negli ultimi due anni e non avremo problemi ad inserirli nel gruppo della Serie A1. In questa situazione di crisi ho deciso continuare questo percorso all’interno del Correggio Hockey, società che negli ultimi 2 anni mi ha dato molto. L’obiettivo sarà la salvezza, ma resta importante la crescita dei giovani mirata alla continuità. Sono contento e spero di ricominciare prima possibile.”

“In questo momento particolare, lo sport deve riorganizzarsi per potere in qualche modo ripartire -dice il presidente del Correggio Hockey Marco Ferretti- “In questa fase occorre la massima prudenza, ma restare fermi e piangersi addosso non serve a nulla. Noi vogliamo essere pronti quando ci verrà consentito di ripartire, fosse anche in piena estate. Lo dobbiamo ai nostri ragazzi e alle loro famiglie con cui siamo rimasti in contatto anche in queste settimane. Per questo ripartiamo da Mirko Bertolucci: perchè nel percorso formativo del nostro settore giovanile è, in questo momento, un elemento imprescindibile per le sue doti tecniche ed umane e per la sua capacità non comune di motivare tutti quelli che gli stanno intorno, a partire dai giovani e giovanissimi”.
Il presidente correggese parla anche della prima squadra: “Ci aspetta una stagione ancora più difficile di quella appena passata perchè l’incertezza economica impone una particolare attenzione al bilancio. Voglio spendere una parola di ringraziamento nei confronti di Mirko e di tutti i ragazzi con cui abbiamo intavolato le trattative per il senso di responsabilità che stanno manifestando in questa fase inedita e per l’attaccamento ai nostri colori che stanno dimostrando in questi giorni. La Bidielle si iscriverà regolarmente al campionato di serie A1 con l’obiettivo di restarci. Bertolucci è il primo tassello e nei prossimi giorni definiremo l’ossatura della squadra, partendo prima di tutto dalle conferme dei protagonisti della passata stagione”.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *