Pareggio spettacolare nel derby reggiano tra Bidielle e Scandiano

Finisce in parità, 2-2, l’atteso derby reggiano di hockey su pista nel campionato di Serie A1. Ieri sera, al palasport di Correggio, Bidielle Correggio e Ubroker Scandiano si sono equivalse al termine di una partita divertente e spettacolare, ricca di occasioni importanti da una parte e dall’altra e con due protagonisti assoluti: i portieri Cesc Campor e Mattia Verona.
Un pareggio giusto, che rispecchia i reali valori in pista e che, di fatto, accontenta entrambe le squadre che mantengono l’imbattibilità nel 2020 e fanno un passo avanti verso i rispettivi obiettivi. Anche se, a dire il vero, sia Correggio che Scandiano hanno cercato il successo pieno e i tre punti fino all’ultimo minuto.
In casa Bidielle si è rivisto Franco Ceschin, assente nelle ultime due gare e gettato nella mischia a inizio secondo tempo; per lui qualche minuto di buona intensità in vista di un completo recupero per gare già decisive come la trasferta di sabato a Sandrigo.
Quintetto iniziale ormai consolidato con Campor, Zucchiatti, Barbieri, Posito e Bertolucci contro uno Scandiano schierato da Crudeli con Verona, Ballestero, Coy, Gelmà e Tataranni. Prima parte di gara tutta di marca correggese. Al 2′ minuto Gelmà atterra Zucchiatti e si prende il blu, mandando sul dischetto Bertolucci che non trasforma il tiro diretto, ma segna in superiorità numerica portando avanti la Bidielle. Scandiano sbanda vistosamente, ma Correggio non ne approfitta e, col passare del tempo, gli ospiti mettono a punto le contromisure e impongono i loro ritmi. Sulla strada del pareggio trovano però un Cesc Campor in un’altra delle sue serate migliori che si oppone ad ogni conclusione, compreso un rigore del bomber Tataranni. La partita cambia all’ultimo minuto della prima frazione quando Festa si presenta sul dischetto per il secondo rigore dela serata a favore degli ospiti. Campor si muove nettamente prima del consentito in due occasioni e si prende un blu; al suo posto entra Salines che, con l’aiuto del palo, respinge il terzo tentativo di Festa, ma è poi trafitto da Gelmà in azione di superiorità numerica.
Nella ripresa la Bidielle inizia senza il suo portiere titolare e mentre tutti assistono ad uno spettacolare (e un tantino azzardato) cambio al volo tra Campor e Salines, dalla parte opposta della pista un Posito incontenibile sfonda la difesa scandianese e lascia a Barbieri la pallina giusta per il 2-1. Gioia effimera quella della Bidielle perchè un minuto dopo Bertolucci è pescato in fallo in area e rimedia un cartellino blu e un rigore che, questa volta, Tataranni tramuta nel gol del 2-2.
Dopo il pareggio le due squadre non si danno per vinte e provano in più occasioni a portarsi in vantaggio, trovando nei due portieri dei baluardi insuperabili. L’occasione più nitida ce l’ha Scandiano a metà ripresa quando la Bidielle raggiunge quota 10 falli; sul dischetto va Tataranni, ma la sua conclusione è neutralizzata da Campor.
La Bidielle arriva al terzo risultato utile consecutivo e, pur superata in classifica dal Bassano, riduce a 2 i punti di svantaggio dal Monza, vale a dire dalla salvezza diretta. Le prossime quattro partite saranno decisive per le sorti della Bidielle: sabato la trasferta di Sandrigo, poi le due gare consecutive in casa contro Valdagno e Montebello e infine la trasferta di Bassano diranno se la squadra di Jara e Bertolucci ha i numeri per conquistare la salvezza diretta o se dovrà soffrire fino a maggio con i play out.

BIDIELLE CORREGGIO – UBROKER SCANDIANO 2-2 (primo tempo: 1-1)
MARCATORI: 3.07 Bertolucci, 24.29 Gelma. Nella ripresa: 2.20 Barbieri, 3.42 Tataranni.
BIDIELLE CORREGGIO: Campor, Zucchiatti, Ceschin, Barbieri, Posito, G.Gavioli, M.Bertolucci, Maniero, Ehimi, Salines. All. Jara.
UBROKER SCANDIANO: Verona, Busani, Tataranni, De Pietri, Franchi, Festa, Coy, Ballestero, Gelmà, Vecchi. All. Crudeli.
ARBITRI: Franco Ferrari e Massimiliano Carmazzi di Viareggio.
ESPULSI PER 2′: Gelma e Campor nel primo tempo, Bertolucci nella ripresa.

SERIE A1 – RISULTATI DELLA 17′ GIORNATA
Stema Bassano – Amatori Wasken Lodi 3-1
TeamServiceCar Monza – GDS Impianti Forte dei Marmi 3-4
Bidielle Correggio – Ubroker Scandiano 2-2
Credit Agricole Sarzana – CGC Viareggio 7-4
Telea Medical Sandrigo – Hockey Valdagno 3-5
GSH Trissino – Impredil Follonica 4-1
Montebello – Lanaro Breganze 2-4
Livescore di tutte le partite su hockeypista.fisr.it

SERIE A1 – CLASSIFICA
Forte dei Marmi 39, Lodi 37, Trissino 32, Breganze e Valdagno 30, CGC Viareggio 29, Scandiano 25, Sarzana 23, Follonica 21, Monza 16, Bassano 15, Bidielle Correggio 14, Montebello e Sandrigo 11.

Start a Conversation

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *